Accensione caldaia senza Di.Co.

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Accensione caldaia senza Di.Co.

Messaggio da simcat »

Salve a tutti,
vi chiedo un parere su tema:

di seguito vi riporto la nota di un legale
...... senza il certificato di conformità la normativa prevede che il tubo del gas debba rimanere chiuso e non possa essere aperto, con divieto di mettere in funzione la caldaia; anche la corrente elettrica non può essere allacciata alla caldaia

In sintesi:
- Secondo quale norma si prescrive che un impianto senza formale Di.Co., comunque “provato”, non possa essere acceso?
Banalmente, secondo il D.M.37/08? pacchetto norme 7129:2015?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Accensione caldaia senza Di.Co.

Messaggio da Mimmo_510859D »

Credo proprio il D.M. Magari non esplicitamente ma tra le righe.
La UNI non dice nulla a riguardo.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Accensione caldaia senza Di.Co.

Messaggio da luca70 »

Buongiorno a tutti.

Credo che questa sentenza possa far capire le responsabilità: finchè non c'è la Di.Co. l'impianto NON deve essere utilizzato.

https://www.condominioweb.com/limpianto ... ori.1922#2

Luca
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Accensione caldaia senza Di.Co.

Messaggio da iltubo »

Di norme esplicite c'è la delibera 40/2014 AEEG (ex 40/04) e linee guida CIG n.12 che prescrive sui nuovi impianti gas la sua apertura dopo la consegna dell'allegato I/40 firmato da chi dovrà mettere in funzione l'impianto, dopo di che, lo stesso soggetto, eseguite le prove di funzionamento e accertata la sicurezza fa la DI.CO che deve essere consegnata ento (mi pare) 30gg all'azienda gas.

In caso di impianto gas esistente e attivo (esempio sostituzione caldaia) l'installatore DEVE rilasciare la conformità, non mi sembra che sia prescritto da quakche norma un esplicito divieto di messa in funzione senza tale documento, è però da considerare che chi lo collauda si assume la responsabilità di quanto fatto fino a quel momento sull'impianto da chiunque sia intervenuto (compreso obbligo DI.CO) e anche per sua tutela dovrebbe controllare tutto l'esistente e firmare la sua conformità nella quale dichiara di aver controllato l'impianto ai fini della sicurezza.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Accensione caldaia senza Di.Co.

Messaggio da simcat »

Grazie a tutti per gli spunti.

La sentenza della Corte di Cassazione citata l'avevo già messa all'attenzione del legale (il caso parla di un impianto non completato).

In effetti se fosse un impianto nuovo con nuova fornitura sarebbe tutto più "certo".

Alla fine possiamo dire che questo concetto è espresso nel senso generale della norma e nei suoi stessi obbiettivi.

Il mio caso è un semplice spostamento di caldaia esistente (non sostituita) con il rifacimento di un tratto di tubazione gas

Vi terrò aggiornati.
Rispondi