Capannoni collegati da pensiline

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

Capannoni collegati da pensiline

Messaggio da gigigalax »

Buon pomeriggio,
forse se ne è già trattato, ma non ho trovato post relativo.
Ho un cliente che ha acquistato il capannone adiacente al suo, collegato allo stesso da 2 pensiline (tettoie). I lati dei due capannoni adiacenti sono lunghi circa 70 m, le 2 pensiline sono larghe circa 8 m (probabilmente inizialmente il tutto era di un unico proprietario e le pensiline servivano per il passaggio dei carrelli).
Entrambi i capannoni sono in carpenteria metallica, niente pareti REI esterne e la distanza fra i 2 capannoni è comunque > dell'altezza massima degli stessi (h circa 10m, distanza circa 14 m).
Il carico d'incendio è basso (<100 MJ/m2) per entrambi i capannoni ma saranno entrambi attività 70.1.B.
Per S.2 vado tranquillo quindi sul livello 3 in quanto non ho bisogno di nessun requisito di resistenza delle strutture.

Come giustifico invece un livello 2 di S.3?
Non ho spazio scoperto causa le due tettoie di collegamento anche se di piccole dimensioni rispetto la lunghezza del capannone, ma in base a S.3.7.1, non essendo richiesta una classe minima di resistenza al fuoco, non è richiesto il compartimento.
Corretto?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Capannoni collegati da pensiline

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Quindi i capannoni sono tutti e due della stessa proprietà? Oppure la tettoia collega un capannone di proprietà della ditta X a un capannone di proprietà della ditta Y?

Se il capannoni sono della stessa proprietà è giusto come dici.
Se il carico di incendio specifico di progetto è inferiore a 200 MJ/m^2 non hai problemi sulla resistenza al fuoco delle strutture. Non viene richiesto nessun requisito. Attento soltanto a non avere aree con carico di incendio concentrato!

Per l'attività avrai sicuramente un rischio vita con un δα pari a 2, quindi per il capitolo S.3 e con riferimento alla tabella S.3-6 hai una superficie massima di compartimento pari a 64.000 m^2. Quindi teoricamente puoi fare un comparto unico composto da 2 fabbricati compresivi di tettoie di collegamento (se rispetti la superficie massima di compartimentazione).

Il alternativa fai come dici. Crei due compartimenti (1 per fabbricato) e la parete di divisione tra il capannone e la tettoia è ammesso che non abbia requisiti di resistenza al fuoco in riferimento al p.to 1 del paragrafo S.3.7.1.

Anche le piastre radianti puoi evitartele in favore della compartimentazione.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

Re: Capannoni collegati da pensiline

Messaggio da gigigalax »

Adesso sono della stessa proprietà, rischio vita A2, ma visto che il primo capannone è già regolamentato da suo CPI direi che opterò per l'opzione 2 mantenendoli come compartimenti distinti.

Grazie per la conferma.
Rispondi