Legge 10:PAGAMENTO e DECADENZA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
INGrg
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 24, 2022 10:14

Legge 10:PAGAMENTO e DECADENZA

Messaggio da INGrg »

Buongiorno a tutti,
sono qui a richiedervi riscontro in merito a eventuali Vs testimonianze e/o consigli relativamente a prestazioni di redazione elaborati ex Lex10.
Mi si presenta il caso in cui, a seguito di esecuzione Legge 10 per ristrutturazione di I livello e deposito da parte del DL presso il SUE di competenza, il cliente decida di non pagare la parcella preventivata (ed accettata) senza alcuna causa plausibile.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Sapete se vi sono riferimenti normativi a tutela? Ma soprattutto, qualcuno sa se è possibile ritirare o far decadere la valenza di tale elaborato per giusta causa ( come per esempio mancato pagamento) con conseguente decadenza del titolo abilitativo emesso a riguardo?

Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Legge 10:PAGAMENTO e DECADENZA

Messaggio da boba74 »

No, il mancato pagamento non è motivo sufficiente per "ritirare" o annullare quanto depositato. Idem vale per eventuali annullamenti di APE, CPI, pratiche ENEA, ecc...
Questo tipo di "ultimatum" andrebbe semmai fatto prima di presentare le pratiche, ma non dopo, perchè una volta depositato un documento presso un ente pubblico diventa un documento ufficiale a tutti gli effetti.
Non ci sono tutele in tal senso, se non rivolgersi a un avvocato....
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Legge 10:PAGAMENTO e DECADENZA

Messaggio da -Fabio- »

INGrg ha scritto: mar mag 24, 2022 14:26 Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie
Avvocato
Per ora vinte tutte :lol:
INGrg
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 24, 2022 10:14

Re: Legge 10:PAGAMENTO e DECADENZA

Messaggio da INGrg »

Si certamente mi sto rivolgendo anche al mio avvocato. Essendo però una situazione particolare a livello di Committenza in quanto persona fisica estera, la situazione è complessa.
Tuttavia, qualora ci fossero variazioni di destinazione d'uso e/o a livello impiantistico, e pertanto il Committente facesse variare dopo il mio deposito della LEX10 in tal senso, io dichiarerei incongruenza con le scelte progettuali a me comunicate. Sarà necessaria una variante sulla base delle nuove scelte.
Penso che questa possa essere certamente una giusta causa.
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Legge 10:PAGAMENTO e DECADENZA

Messaggio da sergiob »

L'unica cosa che puoi fare è prendere il conferimento d'incarico e andare da un avvocato.
Rispondi