Asseverazione assistenza muraria

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Asseverazione assistenza muraria

Messaggio da SuperP »

Ciao,
per un cantiere vorrei mettere la voce di assistenza muraria agli impianti di riscaldamento che ho trovato nel prezzario Veneto (cantiere in veneto).
A vostro avviso si può inserire?
Ho fatto tutto il computo con il prezzario DEI ed aggiungerei solo questa voce, assistenze murarie, che non c'è nel DEI.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Asseverazione assistenza muraria

Messaggio da vinz75 »

Da quello che ricordo delle varie apparizioni di Prisinzano, sono utilizzabili i prezzari della propria regione.
Ma nessuno vieta di fare tua quella voce come nuovo prezzo, magari facendone esplicitamente riferimento nelle note, così da dare forza all'analisi.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Asseverazione assistenza muraria

Messaggio da cri_15 »

Certo
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Asseverazione assistenza muraria

Messaggio da Ronin »

cri_15 ha scritto: mar mag 24, 2022 10:11Certo
a meno che il listino DEI ristrutturazioni non scriva (come talvolta capita) che i prezzi sono comprensivi di assistenze murarie. in tal caso ovviamente non si potrebbe usare.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Asseverazione assistenza muraria

Messaggio da cri_15 »

Ronin ha scritto: mar mag 24, 2022 10:43
cri_15 ha scritto: mar mag 24, 2022 10:11Certo
a meno che il listino DEI ristrutturazioni non scriva (come talvolta capita) che i prezzi sono comprensivi di assistenze murarie. in tal caso ovviamente non si potrebbe usare.
Il DEI ristrutturazioni (opere edili) su alcune voci può darsi, sul DEI impianti non mi pare di aver mai visto le assistenze murarie comprese.
Chiaro che in ogni caso si può contare una volta sola
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione assistenza muraria

Messaggio da boba74 »

Concordo, sul DEI l'unica voce che ho trovato relativa ad assistenza muraria agli impianti è quella di esecuzione di tracce nella muratura (voce 115004), valutata a metro lineare di scasso, a cui si può aggiungere il ripristino intonaco (A75016) valutata a m2 di intonaco.
Poca roba, quindi se sui prezzari regionali si trovano assistenze murarie più specifiche ben vengano...
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Asseverazione assistenza muraria

Messaggio da extradry »

no. sul regione veneto c'è una voce a percentuale omnicomprensiva.
dire che è "specifica" è abbastanza un eufemismo :mrgreen:
p.s. a seguito del decreto legge 50 del 17-05-2022 art.26 dobbiamo aspettarci una revisione a breve di tutti i prezzari regionali? :shock:
p.s.1 quindi tutti gli quelli che applicano i prezziari regionali senza sconto di colpo non sono diventati più "ladri" ma hanno lavorato in perdita del 20% dal 1 gennaio 2022 ad oggi?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione assistenza muraria

Messaggio da boba74 »

extradry ha scritto: mar mag 24, 2022 11:23 no. sul regione veneto c'è una voce a percentuale omnicomprensiva.
dire che è "specifica" è abbastanza un eufemismo :mrgreen:
p.s. a seguito del decreto legge 50 del 17-05-2022 art.26 dobbiamo aspettarci una revisione a breve di tutti i prezzari regionali? :shock:
p.s.1 quindi tutti gli quelli che applicano i prezziari regionali senza sconto di colpo non sono diventati più "ladri" ma hanno lavorato in perdita del 20% dal 1 gennaio 2022 ad oggi?
Vebbeh, ma è "specifica" nel senso che è riferita all'assistenza muraria degli impianti, e non ad altro.
Riguardo all'aumento dei prezzari, nessuno ha la sfera di cristallo... io credo che in generale stia tirando una brutta aria sul 110%, non so fino a che punto la baracca andrà avanti e se i prezzi saranno destinati ad aumentare ancora o no. Della serie: se anche aumentano, in quanti (imprese, privati, ecc...) saranno ancora in grado di proseguire o iniziare lavori? :roll:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Asseverazione assistenza muraria

Messaggio da Ronin »

extradry ha scritto: mar mag 24, 2022 11:23 p.s. a seguito del decreto legge 50 del 17-05-2022 art.26 dobbiamo aspettarci una revisione a breve di tutti i prezzari regionali? :shock:
sì.
ma si applica solo agli appalti pubblici aggiudicati prima del 31/12/21, per le opere contabilizzate nel 2022: negli appalti pubblici lo sconto è fisso e il prezzo invariabile. di conseguenza le imprese (che possono aver vinto appalti anche 10 anni fa, per opere pubbliche molto complesse) si sarebbero "beccate" i sovracosti di superbonus, carburanti, ucraina e via dicendo e quindi avrebbero fermato tutti i cantieri.

il governo ha quindi riconosciuto un adeguamento straodinario generalizzato (nei semestri precedenti aveva invece pubblicato un decreto con solo alcuni aumenti per specifiche lavorazioni), ma questo aggiornamento semestrale del prezziario vale solo per quello, è scritto con chiarezza nel DL; il tuo PS è del tutto fuori luogo (nel pubblico si vince con il 30-40% di sconto, altro che prezziario pieno).
il 20% citato (nelle more del prezziario) tra l'altro è provvisorio e andrà rettificato quando uscirà il prezziario ufficiale col valore effettivo.

per fortuna noi dipendenti pubblici non facciamo niente tutto il giorno, altrimenti alla lista dei danni del superbonus andrebbero aggiunte migliaia di ore di lavoro per gestire questo meccanismo infernale. ma i poveri DLL liberi professionisti sanno di cosa parlo.
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Asseverazione assistenza muraria

Messaggio da extradry »

guarda che la mia era una provocazione "gratuita".
seguendo attualmente (oltre a una 20 ventina di cantieri SB tra lavori diretti e lavori con GC) anche come D.O. impianti 5 cantieri di adeguamento covid in 5 sedi ospedaliere diverse e un altro grosso cantiere pubblico (oltre a progettare e perdere tempo qui sul forum), ti assicuro che so' bene di cosa sto' parlando.
e il fatto che il RUP e assistenti vari (pubblici) stanno già scaricando tutta la merd@ del DL 50, sui DLL liberi professionisti e assistenti vari (privati).
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Asseverazione assistenza muraria

Messaggio da gararic »

cri_15 ha scritto: mar mag 24, 2022 10:53
Ronin ha scritto: mar mag 24, 2022 10:43
cri_15 ha scritto: mar mag 24, 2022 10:11Certo
a meno che il listino DEI ristrutturazioni non scriva (come talvolta capita) che i prezzi sono comprensivi di assistenze murarie. in tal caso ovviamente non si potrebbe usare.
Il DEI ristrutturazioni (opere edili) su alcune voci può darsi, sul DEI impianti non mi pare di aver mai visto le assistenze murarie comprese.
Chiaro che in ogni caso si può contare una volta sola
vedi bene cosa dice nelle premesse
riccardo - affetto da superbonus
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Asseverazione assistenza muraria

Messaggio da cri_15 »

Cosa dice?
Rispondi