Fuel Cell Buegen

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Fuel Cell Buegen

Messaggio da Tom Bishop »

Presso una casa di riposo che seguo da anni come consulente tecnico si sono imbarcati in una riqualificazione con superbonus 110% con sconto in fattura e progetto predisposto dal general contractor. Per la sostituzione delle caldaie (attualmente a gas di potenza attorno ai 2MW) mi propongono delle FUel Cell Bluegen in batteria. Non ho alcuna esperienza e alcuna conoscenza di questi prodotti, qualcuno può condiviere opinioni ed esperienze? Grazie.

https://drive.google.com/file/d/15Z_D8F ... sp=sharing
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Fuel Cell Buegen

Messaggio da Ronin »

2 MW? hai visto la potenza che hanno quei cosi (sono cogeneratori: 1,5 kW elettrici e meno di 1 kW termico...), ne vuoi montare 2.000? peraltro ognuno di loro occupa come un grosso frigorifero (da cucina intendo). e vuole la sua canna fumaria. e costa sui 15k.
ma le case di riposo possono avere il 110%? pensavo solo l'edilizia residenziale. peraltro essendo un'unica UI non credo che dal superbonus escano comunque gran soldi...
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Fuel Cell Buegen

Messaggio da Tom Bishop »

Per quanto riguarda il SB110 non lo sapevo nemmeno io. Questo GC si è proposto e mi ha tirato fuori un chiarimento di AdE che equipara le case di riposo alle abitazioni residenziali con riferimento alla superficie media degli alloggi in regione (credo). Saltano fuori parecchi milioni di €.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Fuel Cell Buegen

Messaggio da Ronin »

è vero, ora m ricordo, l'avevo anche battezzato comma san raffaele :mrgreen:
se installate l'esercito di terracotta dei bluegen dimmelo che mi faccio portare in visita dalla solidpower :lol:
MarcoFu
Messaggi: 151
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Fuel Cell Buegen

Messaggio da MarcoFu »

Io valuterei bene case di riposo con superbonus. A me sembrano imprese.. ci sono medici e dipendenti, è più assimilabile ad un hotel piuttosto che ad un condominio.
Le fuel cell sono ammesse? Mi sembra di ricordare sola la cogenerazione.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Fuel Cell Buegen

Messaggio da Ronin »

le fuel cell sono appunto cogeneratori a metano (non hanno un motore a combustione, ma questa è solo una delle tante tecnologie).
le case di riposo private sono state espressamente incluse in una delle numerose modifiche della legge, con un comma apposito.
Rispondi