SUPERBONUS - Variante Legge 10

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ale2006
Messaggi: 77
Iscritto il: ven set 04, 2009 16:09

SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da ale2006 »

Se in corso d’opera cambiano alcuni parametri (ad esempio Uw di alcune finestre), è necessario aggiornare/integrare la CILAS con una nuova Legge 10 oppure basta depositarla aggiornata a fine lavori corretta come previsto dall’art. 119 comma 13quinques? Ma in questo caso sul portale ENEA si deposita comunque fin da subito quella corretta? Voi come vi comportate?
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)
L10 mando le modifiche solo a fine lavori, se no sai che vita tutte le volte che cambia qualcosa
Enea per il SAL mettici quella giusta
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da vinz75 »

Per quanto riguarda le finestre le certificazioni sono consegnate solo a fine lavori, per cui credo sia sempre opportuno depositare un as-built con l'indicazione esatta delle trasmittanze.
Così per tutti gli altri interventi.

Ma se la variante è determinata dall'incremento degli interventi trainanti o trainati, quindi con consistente aumento dell'importo, io non aspetto la fine lavori, ma deposito la variante in concomitanza con io SAL.
Per esempio nei condomini, almeno a me, capita di fare l'inizio lavori solo con il cappotto. Per tante ragioni. Poi si fa 1 SAL.
Nel frattempo l'assemblea delibera gli interventi trainati.
In questo caso penso sia necessario il deposito della variante prima del 2 SAL, in modo da giustificare e autenticare la variazione degli importi e il calcolo della percentuale a SAL.
ale2006
Messaggi: 77
Iscritto il: ven set 04, 2009 16:09

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da ale2006 »

Integri la CILAS già esistente esclusivamente con una Legge 10 a variante, non fai una nuova CILAS (che comporterebbe sicuramente problematiche per la dimostrazione di date ed altri cavilli vari)?
Io ho fatto così per una pratica soltanto, ma vedo che ultimamente ne capitano altre e quindi mi sorgono alcuni dubbi.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da -Fabio- »

Si giustamente se cambiano gli interventi è un conto, se cambia solo il valore di una trasmittanza è un altro.
Direi variante della CILAS già aperta
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da lolloenzo »

Diciamo che beccare le u di tutti gli infissi nella
Legge10 se Ancora gli infissi nn sono stati montati e quindi nn si possiede la certificazione degli stessi e’ impossibile ..

Si prevede una U comunque minore del limite poi se la differenza tra quanto previsto e quando realmente montato e’ sensibile io faccio variante.. ma se parliamo che hai previsto 1.30 e ti danno infissi da 1.25 direi che e’ trascurabile
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da vinz75 »

Lavori finiti per unifamiliare. Devo fare l'asseverazione Enea.
Durante i lavori c'è stata una variante (è stato ricavato un secondo bagno) per cui è stata protocollata una CILA "legata" alla CILAS.
Sostanzialmente tutto l'intervento previsto per il SB110 è stato eseguito come da progetto CILAS e L.10, ad eccezione del raddoppio del termoarredo.
Mi chiedo se sia necessario depositare la variante della L.10.
E se sì, diventa integrazione della CILAS o della CILA? O di entrambe?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da vinz75 »

vinz75 ha scritto: mar nov 22, 2022 11:15
In condizioni normali non mi verrebbe neanche in mente di fare la variante in quanto sostanzialmente nulla cambia ai fini energetici.
Ma in ambito SB110 c'è quello scaldasalviette in più che mi fa venire il dubbio.
Archaico
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 01, 2022 11:06

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da Archaico »

-Fabio- ha scritto: lun mag 23, 2022 18:01 Ciao 8)
L10 mando le modifiche solo a fine lavori, se no sai che vita tutte le volte che cambia qualcosa
Enea per il SAL mettici quella giusta
Ciao,
ma se si manda la legge 10 a fine lavori ( quindi modificando anche l' Ape post convenzionale ) a fatturazioni già effettuate, non potrebbero nascer dei problemi?
Poiché se la si fa veramente a fine lavori immagino che le fatture siano già concluse o quasi, e in quel caso, quando si carica l'asseverazione all'enea, si avrebbero delle fatture con una data precedente a quella dell' ape post variato.
Bisognerebbe quindi vedere se l'ente di controllo ( deloitte, ernst & young ecc...) oltre che agenzia delle entrate non facciano problemi.
Non concordate ?
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da Frank2 »

Archaico ha scritto: gio dic 01, 2022 14:41 Ciao,
ma se si manda la legge 10 a fine lavori ( quindi modificando anche l' Ape post convenzionale ) a fatturazioni già effettuate, non potrebbero nascer dei problemi?
Poiché se la si fa veramente a fine lavori immagino che le fatture siano già concluse o quasi, e in quel caso, quando si carica l'asseverazione all'enea, si avrebbero delle fatture con una data precedente a quella dell' ape post variato.
Bisognerebbe quindi vedere se l'ente di controllo ( deloitte, ernst & young ecc...) oltre che agenzia delle entrate non facciano problemi.
Non concordate ?
L'APE convenzionale non è legato alla L10 ma all'asseverazione. Che possono essere fatti da tecnici diversi, con tempi diversi e software differenti. Poi è ovvio che i documenti caricati nei primi due sal (computi, ape, dati tecnici asseverazione) sono provvisori e non definitivi, quindi si possono aggiornare e il portale ENEA consente di modificarli da sal a sal sia con deposito di nuova legge10 che senza nuovo deposito.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da boba74 »

Archaico ha scritto: gio dic 01, 2022 14:41
-Fabio- ha scritto: lun mag 23, 2022 18:01 Ciao 8)
L10 mando le modifiche solo a fine lavori, se no sai che vita tutte le volte che cambia qualcosa
Enea per il SAL mettici quella giusta
Ciao,
ma se si manda la legge 10 a fine lavori ( quindi modificando anche l' Ape post convenzionale ) a fatturazioni già effettuate, non potrebbero nascer dei problemi?
Poiché se la si fa veramente a fine lavori immagino che le fatture siano già concluse o quasi, e in quel caso, quando si carica l'asseverazione all'enea, si avrebbero delle fatture con una data precedente a quella dell' ape post variato.
Bisognerebbe quindi vedere se l'ente di controllo ( deloitte, ernst & young ecc...) oltre che agenzia delle entrate non facciano problemi.
Non concordate ?
No, anche perchè le fatture di per sè non hanno alcuna attinenza con le eventuali "varianti" nè con modifiche di APE, mi spiego: se in un dato momento avviene una modifica rispetto al progetto, non c'è necessariamente una correlazione diretta tra quella modifica e la fatturazione, la quale verrà comunque fatta sulla base di un contratto o di un computo (computo che per quanto possa essere aggiornato, non è allegato alla variante della CILAS). Inoltre non c'è obbligo di depositare la variante in corso d'opera nel momento in cui avviene "materialmente", la si può aggiornare direttamente alla fine dei lavori.
Gli enti di controllo casomai fanno storie se ci sono fatture dei trainati successive a quella dei trainanti, o se ci sono fatture emesse dopo la fine dei lavori (ad esempio spese tecniche).
Archaico
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 01, 2022 11:06

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da Archaico »

Frank2 ha scritto: gio dic 01, 2022 15:09
Archaico ha scritto: gio dic 01, 2022 14:41 Ciao,
ma se si manda la legge 10 a fine lavori ( quindi modificando anche l' Ape post convenzionale ) a fatturazioni già effettuate, non potrebbero nascer dei problemi?
Poiché se la si fa veramente a fine lavori immagino che le fatture siano già concluse o quasi, e in quel caso, quando si carica l'asseverazione all'enea, si avrebbero delle fatture con una data precedente a quella dell' ape post variato.
Bisognerebbe quindi vedere se l'ente di controllo ( deloitte, ernst & young ecc...) oltre che agenzia delle entrate non facciano problemi.
Non concordate ?
L'APE convenzionale non è legato alla L10 ma all'asseverazione. Che possono essere fatti da tecnici diversi, con tempi diversi e software differenti. Poi è ovvio che i documenti caricati nei primi due sal (computi, ape, dati tecnici asseverazione) sono provvisori e non definitivi, quindi si possono aggiornare e il portale ENEA consente di modificarli da sal a sal sia con deposito di nuova legge10 che senza nuovo deposito.
Concordo, la questione è che l' asseveratore sostiene che ( non avendo fatto Sal intermedi ) e facendo un unico Sal finale a fine lavori non si può caricare la Legge 10 finale. A me sembra strano ma non facendo io l'asseverazione sto cercando di capire come agire.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da umstudio »

Ad esempio io sono passato da infissi in alluminio a pvc, ma la trasmittanza non cambierà molto, o meglio non più di come sarebbe cambiata tra il valore messo in fase di progetto ed il valore reale. Ad esempio se il limite è 1,3 W/m2K, io metto sempre 1,29 così poi se è più bassa sono sempre cautelato che la prestazione energetica può essere solo migliore. Pertanto sono incerto se ridepositare la ,L.10, secondo voi?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: lun dic 05, 2022 17:15 Ad esempio io sono passato da infissi in alluminio a pvc, ma la trasmittanza non cambierà molto, o meglio non più di come sarebbe cambiata tra il valore messo in fase di progetto ed il valore reale. Ad esempio se il limite è 1,3 W/m2K, io metto sempre 1,29 così poi se è più bassa sono sempre cautelato che la prestazione energetica può essere solo migliore. Pertanto sono incerto se ridepositare la ,L.10, secondo voi?
No, per modifiche di questo tipo non ha senso.
Io la deposito solo in caso di varianti (ad esempio per interventi non previsti nel 1* progetto, o viceversa se non vengono realizzati interventi previsti inizialmente, oppure se cambiano entità e parametri degli interventi (isolamenti, tipologia o potenza degli impianti, ecc...).
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da boba74 »

Archaico ha scritto: lun dic 05, 2022 17:00
Concordo, la questione è che l' asseveratore sostiene che ( non avendo fatto Sal intermedi ) e facendo un unico Sal finale a fine lavori non si può caricare la Legge 10 finale. A me sembra strano ma non facendo io l'asseverazione sto cercando di capire come agire.
Perchè no? Si deposita la L10 di variante contestualmente alla chiusura dei lavori, l'ho sempre visto fare.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da archspf »

boba74 ha scritto: lun dic 05, 2022 17:29
Archaico ha scritto: lun dic 05, 2022 17:00
Concordo, la questione è che l' asseveratore sostiene che ( non avendo fatto Sal intermedi ) e facendo un unico Sal finale a fine lavori non si può caricare la Legge 10 finale. A me sembra strano ma non facendo io l'asseverazione sto cercando di capire come agire.
Perchè no? Si deposita la L10 di variante contestualmente alla chiusura dei lavori, l'ho sempre visto fare.
Concordo, peraltro la questione è sollevata dall'asseveratore che dovrebbe solo "recepire" quanto fatto dagli altri tecnici. La legge 10 come variante in corso o a fine lavori non è affatto vietata ed anzi se la si facesse "as build" andrebbe anche oltre l'ordinaria amministrazione blindando di fatto l'intervento, anche a favore della dichiarazione dell'Asseveratore stesso. Non farla, in questo caso, è un controsenso ed i "timori" del professionista non trovano giusta motivazione, sempre interpretando quanto riportato.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Archaico
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 01, 2022 11:06

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da Archaico »

archspf ha scritto: lun dic 05, 2022 17:38
boba74 ha scritto: lun dic 05, 2022 17:29
Archaico ha scritto: lun dic 05, 2022 17:00
Concordo, la questione è che l' asseveratore sostiene che ( non avendo fatto Sal intermedi ) e facendo un unico Sal finale a fine lavori non si può caricare la Legge 10 finale. A me sembra strano ma non facendo io l'asseverazione sto cercando di capire come agire.
Perchè no? Si deposita la L10 di variante contestualmente alla chiusura dei lavori, l'ho sempre visto fare.
Concordo, peraltro la questione è sollevata dall'asseveratore che dovrebbe solo "recepire" quanto fatto dagli altri tecnici. La legge 10 come variante in corso o a fine lavori non è affatto vietata ed anzi se la si facesse "as build" andrebbe anche oltre l'ordinaria amministrazione blindando di fatto l'intervento, anche a favore della dichiarazione dell'Asseveratore stesso. Non farla, in questo caso, è un controsenso ed i "timori" del professionista non trovano giusta motivazione, sempre interpretando quanto riportato.
A quanto mi ha spiegato l'Asseveratore ( che redige anche la legge 10 e l'ape convenzionale) il problema è che non avendo fatto Sal intermedi ma facendo un unico Sal finale il portale di Enea non ti permette di caricare la variante alla legge 10. A quanto ho capito dovrebbe rifare l'asseverazione da capo inserendo direttamente la data di legge 10 nuova e l'ape post con data di questi giorni.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da archspf »

Archaico ha scritto: mar dic 06, 2022 15:24
archspf ha scritto: lun dic 05, 2022 17:38
boba74 ha scritto: lun dic 05, 2022 17:29

Perchè no? Si deposita la L10 di variante contestualmente alla chiusura dei lavori, l'ho sempre visto fare.
Concordo, peraltro la questione è sollevata dall'asseveratore che dovrebbe solo "recepire" quanto fatto dagli altri tecnici. La legge 10 come variante in corso o a fine lavori non è affatto vietata ed anzi se la si facesse "as build" andrebbe anche oltre l'ordinaria amministrazione blindando di fatto l'intervento, anche a favore della dichiarazione dell'Asseveratore stesso. Non farla, in questo caso, è un controsenso ed i "timori" del professionista non trovano giusta motivazione, sempre interpretando quanto riportato.
A quanto mi ha spiegato l'Asseveratore ( che redige anche la legge 10 e l'ape convenzionale) il problema è che non avendo fatto Sal intermedi ma facendo un unico Sal finale il portale di Enea non ti permette di caricare la variante alla legge 10. A quanto ho capito dovrebbe rifare l'asseverazione da capo inserendo direttamente la data di legge 10 nuova e l'ape post con data di questi giorni.
No, c'è qualcosa che non torna. Se l'asseverazione è a fine lavori significa che la documentazione è ancora da caricare: non occorre aggiornare nulla poichè non ci sarebbero precedenti. Se poi il tecnico ha aperto già una asseverazione per "portarsi avanti con il lavoro" gli sarà sufficiente eliminarla e ricrearla ex novo, considerando che quanto fatto è solo in bozza giacché non inviata/protocollata.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da vinz75 »

A mio parere gli basterà scrivere nelle note, che è stata presentata variante con gli estremi di protocollazione.
La L.10 non va caricata, ma solo indicato protocollo e data di consegna.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da boba74 »

Infatti, è possibile scegliere in sede di SAL finale se vi sono state o meno modifiche che hanno comportato il deposito della L10, e in caso affermativo si deve inserire il protocollo e la data del nuovo deposito. Non vedo particolari complicazioni in ciò, non si tratta di inventare nulla. :roll:
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da neni »

Credo che il problema nasca dal fatto che non essendoci SAL intermedi, dovrebbe inserire un protocollo di deposito della Legge 10 che coincide con la data di fine lavori e leggendo l'asseverazione sembrerebbe che tutti i lavori siano stati svolti in assenza di Legge 10.
Probabilmente è più corretto inserire il protocollo e la data della prima legge 10 presentata e poi nelle note scrivere che stato presentato un aggiornamento con modifiche alla data di fine lavori.
Jospin
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 01, 2021 11:03

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da Jospin »

Io come asseveratore devo fare il sal finale su enea, ma è cambiata la potenza delle pompe di calore per cui il termotecnico deve fare la variante della legge 10. Mi chiedo: bisogna fare un nuovo deposito della stessa? E quindi selezionare l'opzione "ci sono sate varianti che hanno comportato un nuovo deposito della legge 10"? E L'ape convenzionale e i va quindi modificato? e i computi?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da marcoaroma »

Dipende da quanto è cambiata la potenza. Se passi da 10 a 11 pure no, ma se di più allora devi aggiornare tutto, L10, APE, CME e jnserire tutto su portale.
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da Frank2 »

Curiosità: voi come fate la variante?
C'è chi allega al modulo cilas la sola L.10, chi anche una breve relazione tenica descrittiva, chi ripresente l'intero malloppo di elaborati tecnici con tanto di aggiornamento in testata.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da archspf »

Frank2 ha scritto: mer mar 29, 2023 22:25 Curiosità: voi come fate la variante?
C'è chi allega al modulo cilas la sola L.10, chi anche una breve relazione tenica descrittiva, chi ripresente l'intero malloppo di elaborati tecnici con tanto di aggiornamento in testata.
Per la CILAS: nel caso la variante non produca effetti significativi (tipologie di lavori), come in questo caso, abbiamo protocollato sempre e solo legge 10 in sostituzione della precedente.
Per il resto: ape post, cme in Enea come già indicato.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Frog
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 18, 2020 14:48

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da Frog »

Il problema nasce, per esempio, per lavori cominciati nel gennaio 2022 con fine lavori consegnata adesso.
La Cilas prevedere una sola variante finale, ma se io deposito adesso la nuova Legge 10 (che in realtà è stata prodotta a febbraio 2022 nel mio caso), cosa succede? Sono soggetto al decreto Mite? Ovviamente. Ma in realtà non dovrei rientrare..Forse in questo caso posso scrivere una nota sulla variante avvenuta nel feb 2022? Come procedere?
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da antonio »

boba74 ha scritto: lun dic 05, 2022 17:28
umstudio ha scritto: lun dic 05, 2022 17:15 Ad esempio io sono passato da infissi in alluminio a pvc, ma la trasmittanza non cambierà molto, o meglio non più di come sarebbe cambiata tra il valore messo in fase di progetto ed il valore reale. Ad esempio se il limite è 1,3 W/m2K, io metto sempre 1,29 così poi se è più bassa sono sempre cautelato che la prestazione energetica può essere solo migliore. Pertanto sono incerto se ridepositare la ,L.10, secondo voi?
No, per modifiche di questo tipo non ha senso.
Io la deposito solo in caso di varianti (ad esempio per interventi non previsti nel 1* progetto, o viceversa se non vengono realizzati interventi previsti inizialmente, oppure se cambiano entità e parametri degli interventi (isolamenti, tipologia o potenza degli impianti, ecc...).
Quindi, l'aggiornamento finale della legge 10 per il solo miglioramento della trasmittanza termica dei serramenti installati, rispetto al valore dichiarato inizialmente, può essere accettata dal comune ma non dall'enea, perché non é una variante sostanziale che ha richiesto il deposito di una nuova relazione?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da archspf »

Frog ha scritto: mar giu 27, 2023 17:18 Il problema nasce, per esempio, per lavori cominciati nel gennaio 2022 con fine lavori consegnata adesso.
La Cilas prevedere una sola variante finale, ma se io deposito adesso la nuova Legge 10 (che in realtà è stata prodotta a febbraio 2022 nel mio caso), cosa succede? Sono soggetto al decreto Mite? Ovviamente. Ma in realtà non dovrei rientrare..Forse in questo caso posso scrivere una nota sulla variante avvenuta nel feb 2022? Come procedere?
Vale la data del titolo abilitativo.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da boba74 »

antonio ha scritto: mer giu 28, 2023 10:40
boba74 ha scritto: lun dic 05, 2022 17:28
umstudio ha scritto: lun dic 05, 2022 17:15 Ad esempio io sono passato da infissi in alluminio a pvc, ma la trasmittanza non cambierà molto, o meglio non più di come sarebbe cambiata tra il valore messo in fase di progetto ed il valore reale. Ad esempio se il limite è 1,3 W/m2K, io metto sempre 1,29 così poi se è più bassa sono sempre cautelato che la prestazione energetica può essere solo migliore. Pertanto sono incerto se ridepositare la ,L.10, secondo voi?
No, per modifiche di questo tipo non ha senso.
Io la deposito solo in caso di varianti (ad esempio per interventi non previsti nel 1* progetto, o viceversa se non vengono realizzati interventi previsti inizialmente, oppure se cambiano entità e parametri degli interventi (isolamenti, tipologia o potenza degli impianti, ecc...).
Quindi, l'aggiornamento finale della legge 10 per il solo miglioramento della trasmittanza termica dei serramenti installati, rispetto al valore dichiarato inizialmente, può essere accettata dal comune ma non dall'enea, perché non é una variante sostanziale che ha richiesto il deposito di una nuova relazione?
Scusa ma se a fine lavori aggiorni la L10 in comune (a prescindere dal fatto che sia una variante sostanziale o meno) avrà pure un protocollo. Quello devi inserire nel SAL finale ENEA, scegliendo l'opzione che ci sono state varianti che hanno comportato un nuovo deposito della L10, punto.
ENEA non entra nel merito delle varianti sostanziali o meno della CILAS, quindi che la nuova L10 sia solo un'aggiornamento della stessa CILAS o che venga presentata una CILAS di variante o una nuova CILAS è solo una questione di burocrazia del Comune.
Poi, Cumune che vai, usanza che trovi. Da me a FE ad esempio mi dicono che se non ci sono variazioni sostanziali si può aggiornare la L10 senza rifare la CILAS, in altri comuni dicono NO, che se devi aggiornare la L10 significa che devi anche fare una nuova CILAS perchè non si può presentare come integrazione a una CILAS già presentata.
In certi casi per varianti sostanziali che richiedono nuova CILAS intendono solo quelli dove vengono aggiunti o tolti interventi rispetto alla CILAS iniziale, mentre se ci sono modifiche di potenze o trasmittanze allora non occorre. Altri comuni invece dicono che qualunque modifica necessita di nuova CILAS....
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da Frank2 »

Purtroppo la situazione è un po' incasinata perché il Comma 13-ter determina la decadenza del beneficio per interventi in difformità della CILA (Cila-S o altro titolo, in realtà), mentre il comma 13-quater stabilisce la comunicazione di varianti a fine dei lavori, indicandoli come integrazione della CILA.

Ora, nel modello CILA-S c'è proprio la possibilità di selezionare "Integrazione o variante in corso d'opera". E se c'è, ho sempre penato che sia stato fatto per essere utilizzato e non per riempire la pagina. Quindi va usato in qualche modo :D
Per questo credo - opinione mia - che la soluzione più cautelativa sia quella di utilizzare il modulo CILA-S per presentare la L10 aggiornata: utilizzando così l'opzione appositamente dedicata e parandosi il c**o da rischi di difformità.

In ogni caso, ho visto spesso presentare la L10 aggiornata come semplice allegato della Dichiarazione di Fine Lavori. Non so, vale come integrazione della CILA-S o poi rimane la difformità rispetto a quanto indicato nella Cila-S iniziale?
Che ne pensante?

ps. Sui comuni, qui da me, non danno indicazioni...sta tutto nella discrezionalità del tecnico progettista/DL/delegato
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da Frank2 »

Ecco, spunta il problema...

Legge 10 di fine lavori depositata con la Comunicazione di Fine Lavori. La banca chiede come documento integrativo anche il modulo CILAS :/
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da archspf »

Frank2 ha scritto: gio lug 27, 2023 12:39 Ecco, spunta il problema...

Legge 10 di fine lavori depositata con la Comunicazione di Fine Lavori. La banca chiede come documento integrativo anche il modulo CILAS :/
mah, dal punto di vista amministrativo, la variante alla Legge 10 non è una variante urbanistica e pertanto non vedo motivi di ripresentare il modello CILAS che immagino sarà peraltro tutto invariato.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da Frank2 »

archspf ha scritto: gio lug 27, 2023 12:43
Frank2 ha scritto: gio lug 27, 2023 12:39 Ecco, spunta il problema...

Legge 10 di fine lavori depositata con la Comunicazione di Fine Lavori. La banca chiede come documento integrativo anche il modulo CILAS :/
mah, dal punto di vista amministrativo, la variante alla Legge 10 non è una variante urbanistica e pertanto non vedo motivi di ripresentare il modello CILAS che immagino sarà peraltro tutto invariato.
A quanto pare, la richiesta è legata all'aver presentato anche un altro elaborato, ossia un fascicolo con schemi di impianti vari "as built". Che poi ricompaiono pure come allegati alla L.10, quindi era pure evitabile.
emac
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 19, 2023 13:05

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da emac »

si è dimenticato, per una unifamiliare, di aggiornare la legge 10 contestualmente alla pratica di fine lavori presentata in comune a fine 2023.
Le variazioni rispetto a quella presentata a inizio lavori sono rilevanti (sono cambiati parte degli impianti, poiché sono stati installati alcuni fancoil al posto di un pavimento radiante e sono state definite meglio le caratteristiche di murature e infissi).

Lato enea è stato fatto il sal30 e siamo in attesa di presentare, entro 90 giorni dalla fine lavori, il sal100

Si hanno molti dubbi su come procedere.

Cosa si può fare a questo punto?

Grazie
Ultima modifica di emac il gio feb 08, 2024 01:19, modificato 1 volta in totale.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da archspf »

emac ha scritto: mar feb 06, 2024 23:07 si è dimenticato, per una unifamiliare, di aggiornare la legge 10 contestualmente alla pratica di fine lavori presentata in comune a fine 2023.
Le variazioni rispetto a quella presentata a inizio lavori sono rilevanti (sono cambiati parte degli impianti, poiché sono stati installati alcuni fancoil al posto di un pavimento radiante e sono state definite meglio le caratteristiche di murature e infissi).

Lato enea è stato fatto il sal30 e siamo in attesa di presentare, entro 90 giorni dalla fine lavori, il sal10

Si hanno molti dubbi su come procedere.

Cosa si può fare a questo punto?

Grazie
occorre effettuare se possibile una richiesta di "sostituzione" del precedente fine lavori, presentare quindi la nuova Legge 10 seguita dalla nuova comunicazione e collaudo comprensivo degli allegati di legge, prima di fare qualsiasi SAL finale ENEA: la procedura non è codificata, consultare l'ufficio tecnico locale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
emac
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 19, 2023 13:05

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da emac »

Trattandosi di unifamiliare la comunicazione di fine lavori può arrivare anche dopo il 31 dicembre 2023?
Lo studio di urbanistica (che si occupa della parte delle pratiche edili) era stato molto determinato sul fatto che volevano fare tutto entro fine anno. Potete aiutarmi a capire?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SUPERBONUS - Variante Legge 10

Messaggio da boba74 »

La fine lavori può anche essere 2024, sono le spese ad avere la scadenza 2023, poi non so a che titolo il comune possa importi di chiudere i lavori entro una certa data.... :roll:
Rispondi