Sito internet Superbonus lento o bloccato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Giovanni Gorini
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 07, 2023 10:22

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da Giovanni Gorini »

Il sito che era lentissimo da ieri mattina si è da poco sbloccato e velocizzato. Adesso stanno scorrendo abbastanza rapidamente. Un'ora fa ero oltre 600° adesso ne mancano 39. :D
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da boba74 »

Il sito che voi sappiate è di nuovo bloccato?
A me si apre, ma poi quando accedo con la SPID mi dice "La connessione non è privata", non capisco se è un problema solo mio.... :roll:
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da extradry »

si anche a me questa mattina.
però ho cliccato il link sotto dicendo che ritengo la connessione affidabile (a mio rischio e pericolo :mrgreen: ) e ti porta all'ingresso SPID
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da boba74 »

extradry ha scritto: ven feb 10, 2023 17:31 si anche a me questa mattina.
però ho cliccato il link sotto dicendo che ritengo la connessione affidabile (a mio rischio e pericolo :mrgreen: ) e ti porta all'ingresso SPID
:lol: :lol: :lol:
in effetti ho fatto così anch'io e funziona...
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da gianlun »

Il sito detrazionifiscali.enea.it è indisponibile per manutenzione. Ci scusiamo per il disagio, sarà riattivato nel più breve tempo possibile

da questa mattina
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da davidemorcy »

Buongiorno, a che a voi stamattina esce questa scritta sul portale ENEA Superbonus?

500 - Internal server error.
There is a problem with the resource you are looking for, and it cannot be displayed.
"Chi non lavora non fa l'amore"
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da gianlun »

lo hanno aggiornato e ora chiedono altri dati aggiuntivi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da Ale_S »

Tipo?
dacci qualche anteprima....
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da gianlun »

data delibera condominiale
data presentazione cilas
beneficiari soggetti a comma 9 D-Bis
beneficiari soggetti a comma 9 lettere C e D
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da Simo06 »

davidemorcy ha scritto: lun feb 20, 2023 08:31 Buongiorno, a che a voi stamattina esce questa scritta sul portale ENEA Superbonus?

500 - Internal server error.
There is a problem with the resource you are looking for, and it cannot be displayed.
Si, dopo la compilazione dei dati aggiuntivi non va avanti presentando la schermata di errore
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da Alebos »

Buongiorno,
anche a voi non lascia chiudere le asseverazioni questa mattina il sito ENEA?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da boba74 »

E' di nuovo quel periodo del mese.....
:roll:
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da Alebos »

bha... io a compilare non ho alcun problema.
E' solo che si blocca sulla creazione dell'asseverazione e CPID...
Meno male che ci hanno messo una pietra sopra a questo meccanismo perché non so se sono peggio tutte le varianti normative o che un sito di raccolta dati come questo abbia sempre un cavolo di problema... nel 2023.
Buon lavoro a tutti
TANIA M.
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 17, 2023 13:16

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da TANIA M. »

Anche io stesso problema appena faccio l'invio dei dati aggiuntivi ricevo il messaggio di errore.
TANIA M.
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 17, 2023 13:16

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da TANIA M. »

Simo06 ha scritto: lun feb 20, 2023 10:22
davidemorcy ha scritto: lun feb 20, 2023 08:31 Buongiorno, a che a voi stamattina esce questa scritta sul portale ENEA Superbonus?

500 - Internal server error.
There is a problem with the resource you are looking for, and it cannot be displayed.
Si, dopo la compilazione dei dati aggiuntivi non va avanti presentando la schermata di errore
Anche io stesso problema appena faccio l'invio dei dati aggiuntivi ricevo il messaggio di errore.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da vinz75 »

Adesso non si connette nemmeno al sito. Solo a me?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da marcello60 »

Ho chiuso un sal 30, ho scaricato regolarmente l'asseverazione, ma non ricevo la mail di conferma.
Clicco sul pulsante, dice che ha inviato, ma niente.
E' passata mezzora ma ancora niente... ricordo che un mese fa era piuttosto lento e dopo arrivavano tante mail una dietro l'altra... ma così non mi era mai capitato.
Spero che si sblocchi altrimenti non so come fare per avere questa benedetta mail di conferma.

.................

edit: come non detto! è arrivata ora una scarriolata di conferme :D
Mark_Ing
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 20, 2021 13:01

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da Mark_Ing »

Questa mattina ho mandato un SL 60%... il file è stato acquisito alle 9:40 ed avevo 1709 generazioni in coda. Sono passate 8 ore e ne ho ancora 1653 davanti... vi è mai capitata una cosa del genere?
Se va avanti di questo passo l'asseverazione mi arriva tra una decina di giorni!!
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da gianlun »

confermo, anche questa mattina le generazioni in coda sono un'infinità (4285) e calano con il contagocce
ingWalter63
Messaggi: 14
Iscritto il: lun feb 07, 2022 22:08

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da ingWalter63 »

confermo anche io... sono partito da una coda di 1007 due giorni fa e ora sono a 923... comunque il protocollo che riceveremo (quando lo riceveremo) avrà data e ora del caricamento.. così hanno scritto
ingWalter63
Messaggi: 14
Iscritto il: lun feb 07, 2022 22:08

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da ingWalter63 »

mica per niente... entro il 31/03/2023 dobbiamo per forza asseverare le spese sostenute al 31/12/2022 (scadono i 90 giorni di tempo)
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da gianlun »

Q
ingWalter63 ha scritto: sab mar 18, 2023 09:18 mica per niente... entro il 31/03/2023 dobbiamo per forza asseverare le spese sostenute al 31/12/2022 (scadono i 90 giorni di tempo)
Quasi.
Articolo di ieri sul sole 24 ore

Asseverazione all’Enea entro il 24 marzo prossimo. Cioè, tra meno di una settimana. Per poi effettuare la comunicazione dell’opzione di cessione e sconto in fattura, relativa alle spese 2022 o alle rate residue del 2020 o del 2021, entro il prossimo 31 marzo. Nel complicato intreccio di scadenze e
possibili modifiche in arrivo, come quella che dovrebbe permettere di cedere il credito anche senza un contratto firmato con un acquirente, i contribuenti che vogliano trasferire i crediti fiscali relativi a lavori di super ecobonus effettuati lo scorso anno devono considerare anche un altro termine, oltre alla tagliola di fine mese.
Dipende dalle regole delle Entrate, ribadite in diversi provvedimenti, in base alle quali la comunicazione delle cessioni deve essere inviata «a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo al rilascio da parte dell’Enea della ricevuta di avvenuta trasmissione dell’asseverazione». Le opzioni, quindi, devono tenere conto di questo passaggio. Una volta ricevuta l’asseverazione, infatti, l’Enea, trasmette alle Entrate i relativi dati di sintesi (su congruità delle spese e rispetto dei requisiti tecnici); l’Agenzia, a sua volta, verifica in maniera incrociata la corrispondenza dell’asseverazione con la
comunicazione, pena il suo scarto. Andando a ritroso dalla data del 31 marzo, allora, l’asseverazione andrà presentata al massimo entro il 24 marzo.
ingWalter63
Messaggi: 14
Iscritto il: lun feb 07, 2022 22:08

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da ingWalter63 »

ottimo...
mi auguro che comunque anche quest'anno venga resuscitata la c.d. "remissione in bonis" la quale permette di sanare tutto con una sanzione di circa 250,00 Euro

https://www.mysolution.it/globalassets/ ... pirone.pdf
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da christian619 »

500 - Internal server error.
There is a problem with the resource you are looking for, and it cannot be displayed.


Ci risiamo.....
che Dio ci aiuti.....

Sto seriamente pensando di cambiare mestiere...
esaurito e oltre........
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da Ronin »

christian619 ha scritto: lun mar 20, 2023 11:17 Sto seriamente pensando di cambiare mestiere...
esaurito e oltre........
vieni a lavorare da noi (così ti esaurisci per il SATER, il SITAR, il portaltermico, lo SFINGE e l'ultimo non mi ricordo neanche come si chiama...) :mrgreen:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da vinz75 »

Ronin ha scritto: lun mar 20, 2023 12:14
christian619 ha scritto: lun mar 20, 2023 11:17 Sto seriamente pensando di cambiare mestiere...
esaurito e oltre........
vieni a lavorare da noi (così ti esaurisci per il SATER, il SITAR, il portaltermico, lo SFINGE e l'ultimo non mi ricordo neanche come si chiama...) :mrgreen:
No Ronin...vuole proprio cambiare mestiere, non passare dalla padella alla brace :mrgreen:
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da inge26665 »

Ronin ha scritto: lun mar 20, 2023 12:14 vieni a lavorare da noi (così ti esaurisci per il SATER, il SITAR, il portaltermico, lo SFINGE e l'ultimo non mi ricordo neanche come si chiama...) :mrgreen:
In un paese fondato sulla burocrazia, sembra normale che si debbano aspettare 4 giorni per avere protocollata un'asseverazione ENEA, oppure che si debba presentare tre volte un'istanza MUDE (o SFINGE) perchè il sistema non funziona oppure è stato progettato da un mentecatto.
Eppure, vi assicuro che all'estero non è così, e che è possibile un mondo in cui le cose funzionano, e in cui non è necessario attestare l'ovvio, il superfluo, l'inutile e finanche il falso di Stato.
Appena mia figlia potrà svincolarsi dalla sua scuola superiore, ci trasferiremo tutti in Canada: sono sicuro che nessuno soffrirà, in Italia, per la fuga di questi tre cervelli, ma, forse, soffriremo molto meno anche noi... :evil:
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da gararic »

ingWalter63 ha scritto: sab mar 18, 2023 09:17 confermo anche io... sono partito da una coda di 1007 due giorni fa e ora sono a 923... comunque il protocollo che riceveremo (quando lo riceveremo) avrà data e ora del caricamento.. così hanno scritto
confermo
riccardo - affetto da superbonus
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da Coin Mattia »

Salve,
continuo ad avere un problema all'accesso del sito ENEA per il superbonus (ovviamente):
Ops...
È stato riscontrato un errore. Si prega di contattare il supporto tecnico

Messaggio di errore: Timeout durante l’autenticazione utente
Vorrei capire se anche ad altri capita questo problema o se devo pensare che sia un problema sul pc (è come se lasciassi scadere il tempo limite per autorizzare lo SPID).
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da marcoaroma »

Non capita, appena provato.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da Coin Mattia »

marcoaroma ha scritto: sab apr 15, 2023 14:58 Non capita, appena provato.
Infatti ho verificato e ho lo stesso problema con il SUAP; credo sia un problema della chiavetta ARUBA e non del portale.
nycera
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 12, 2022 18:18

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da nycera »

Buongiorno,
mi accodo a questo thread per chiedere se a qualcuno risulta che il sito sia super rallentato nella generazione delle asseverazioni e dei relativi asid.

Ho fato un fine lavori venerdì sera e ce n'erano 1002 in coda, stamattina ancora 953.
Di questo passo me lo comunicano a Settembre l'ASID.

Grazie
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da neni »

Confermo, ma attualmente non così lento, ho fatto un' asseverazione alle 18:30 ed ho ancora 2504 generazioni in coda, in un ora e mezza è avanzato di circa 150 unità.
Endriu86
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2014 09:30

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da Endriu86 »

nycera ha scritto: lun apr 24, 2023 10:42 Buongiorno,
mi accodo a questo thread per chiedere se a qualcuno risulta che il sito sia super rallentato nella generazione delle asseverazioni e dei relativi asid.

Ho fato un fine lavori venerdì sera e ce n'erano 1002 in coda, stamattina ancora 953.
Di questo passo me lo comunicano a Settembre l'ASID.

Grazie
Buongiorno, anche io ho lanciato un'asseverazione sabato mattina ne avevo 1353 e ora dopo quasi 4 giorni sono ancora 1277.
L'unica consolazione è l'aver scoperto che non è un problema solo mio.
Ma voi siete a conoscenza di una mail a cui fare una segnalazione?
Grazie,
Andrea
Ultima modifica di Endriu86 il mar apr 25, 2023 19:05, modificato 1 volta in totale.
nycera
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 12, 2022 18:18

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da nycera »

Ho provato tramite il chatbot Virgilio, ma mentre altre volte insistendo sono riuscito ad aggirarlo e a mandare un messaggio agli operatori, questa volta non sono riuscito.

Ho provato mediante la mail per il ticketing ecobonus ma dubito che rispondano perchè c'è scritto chiaramente che il canale è solo per avere il cpid di vecchie pratiche.

Vergognoso, che non funzioni nulla e che non ci sia un modo almeno per parlare con qualcuno.
Non ci sono responsabili
Leonardo_01
Messaggi: 46
Iscritto il: mer nov 27, 2019 17:32

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da Leonardo_01 »

Ore 20:36 pratica inviata, generazioni in coda 2871
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da neni »

Mi sono collegato stamattina per vedere le 2 asseverazioni inviate lunedì sera ed erano avanzate di pochissimo, ma adesso sembra aver accelerato, circa 6-7 al minuto, forse hanno risolto.
Endriu86
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2014 09:30

Re: Sito internet Superbonus lento o bloccato

Messaggio da Endriu86 »

Si me le ha smaltite quasi tutte!
Rispondi