Allegato fattura sbagliata

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Paolo_or
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 02, 2020 15:53

Allegato fattura sbagliata

Messaggio da Paolo_or »

Mi sono accorto solo ora di aver allegato al SAL 30 una fattura sbagliata, nel senso che dovevo allegare la fattura 76/2021 e 77/2021 della ditta xxx, invece ho allegato due volte la fattura 76/2021 (...nebbia cognitiva da superbonus!). Il problema è che ho già chiuso anche il SAL 60 e stavo facendo il finale quando mi sono accorto della pirlata, quindi il SAL non è annullabile! Gli importi indicati nel SAL 30 sono quelli giusti delle fatture pagate, è l'allegato che è sbagliato. Ovviamente il cliente ha già ceduto il credito di entrambe i SAL. Qualche anima pia ha idea di come fare? Secondo voi può essere allegata al SAL finale anche la vecchia fattura corretta riferita al SAL 30 indicando sul pdf che annulla quella allegata erroneamente? Grazie.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Allegato fattura sbagliata

Messaggio da vinz75 »

Non ricordo di indicazioni ufficiali su un caso simile.
Io caricherei senz'altro la fattura giusta.
Sarebbe poi opportuno indicare l'accaduto nelle note che Enea mette a disposizione?
Paolo_or
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 02, 2020 15:53

Re: Allegato fattura sbagliata

Messaggio da Paolo_or »

Grazie della risposta.
Alla fine sono riuscito ad avere un parere da Enea.
Prima Enea ha detto che era una questione di AdE, poi AdE ha detto che era una questione di Enea, infine Enea mi ha consigliato "in via del tutto eccezionale" (...e che non si ripeta più...) di allegare la fattura al Sal finale chiarendo nelle note quanto accaduto. Graziato e cazziato! Comunque alla fine sono stati disponibili dai.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Allegato fattura sbagliata

Messaggio da arkanoid »

Sì ma la gestione dell'errore è obbligatoria in qualsiasi sistema serio, il guaio è che questo non è un sistema serio.
redigere redigere redigere
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Allegato fattura sbagliata

Messaggio da boba74 »

Se oltre a nome, data e "numero fattura" (importantissimo :lol: ) facevano inserire anche gli importi quando si allegano le fatture, il sistema poteva anche fare un controllo automatico rispetto agli importi inseriti...
Comunque, in questo caso non ci sono "errori", manca solo una fattura, quindi va bene allegarla nel sal finale anche se andava allegata nel SAL1, l'importante è che alla fine dei giochi tutto torni.
La cosa si complica se la fattura era "sbagliata", in tal caso occorreva anche far emettere nota di credito e allegare anche quella, oltre alla nuova fattura (mi è capitato pure quello...).
Rispondi