Estrazione bagni ciechi in condominio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
inglorenzo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 17, 2022 10:48

Estrazione bagni ciechi in condominio

Messaggio da inglorenzo »

Buonasera a tutti.
Mi trovo in difficoltà con la gestione dell'estrazione dei bagni ciechi di un condominio di 13 piani. L'idea è di utilizzare delle montanti che prendano da 2 ai 4 bagni per piano e che poi arrivino in copertura. Vi chiedo quanti bagni potrei allacciare alla stessa montante considerando che userò aspiratori a parete. Grazie in anticipo e resto a disposizione per ulteriori informazioni necessarie.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Estrazione bagni ciechi in condominio

Messaggio da simcat »

quanti ne vuoi, dipende dallo spazio che hai a disposizione.

Il tema non è banale e ci sono diverse soluzione da valutare.

1) con la soluzione da te proposta devi stare attento al "reflusso" negli appartamenti superiori (anche di rumore) - preferirei collegare in verticale
2) per evitare problemi di "reflusso" potresti valutare di fare proprio un sistema condominiale con un torrino/cassonetto in copertura (sistema in depressione). O tutti sempre accesi (consumi, da verificare la depressione costante nell'unità) o, ad esempio, inserire serrande motorizzate sotto comando luce
3) tutti singoli (so che è un delirio di tubi, ma studiando bene i percorsi, cavedi e dimensionamenti è una soluzione da prendere in considerazione) -
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Estrazione bagni ciechi in condominio

Messaggio da Esa »

Il tema non è banale
Condivido. Per 13 piani ...
Valuta l'allacciamento tipo "canna shunt", con condotti circolari.
In pratica, una doppia canna. Per circa 3 metri sarà singola.
inglorenzo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 17, 2022 10:48

Re: Estrazione bagni ciechi in condominio

Messaggio da inglorenzo »

Buonasera e scusate il ritardo nella risposta ma stavo valutando le possibilità. Propendo per l'uso di una canna tipo "shunt" in conglomerato abbinata ad aspiratori temporizzati collegati al punto luce bagno, senza estrattore in copertura per evitare di portare l'ambiente in depressione. Questo perchè vorrei evitare rumori dovuti alle serrandine (sui condotti degli aspiratori) tutte chiuse oppure che gli ambienti in depressione attraggano polveri od altro dall'esterno. Non trovo però una shunt con 2/3/4 allacci per piano che mi dia una sezione adeguata. Ho valutato sezioni principali della canna 300x300, 400x400 e 500x500 (nei casi limite dei 4 bagni sullo stesso piano, anche se eviterei). Purtroppo non ho trovato nulla. Sbaglio a cercare in giro?!
Grazie comunque a tutti per il prezioso aiuto.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Estrazione bagni ciechi in condominio

Messaggio da Ronin »

in che senso non vuoi portare l'ambiente in depressione? ciò avverrebbe comunque anche con un estrattore per ogni ambiente.
facendolo senza torrino c'è il rischio che un ventilatore in funzione nei piani bassi faccia rientrare gli odori nei piani intermedi (la cui perdita di carico è simile o inferiore a quella del percorso fino all'uscita a tetto).
inglorenzo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 17, 2022 10:48

Re: Estrazione bagni ciechi in condominio

Messaggio da inglorenzo »

Per ambiente intendo l'intero appartamento. La portata estratta da un singolo estrattore a parete (circa 100mc/h) è decisamente inferiore a quella del torrino di estrazione (da 1200 a 3600 mc/h per il mio caso), il quale in funzione con un solo estrattore acceso potrebbe far anche aprire le valvole a farfalla di non ritorno. Sbaglio?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Estrazione bagni ciechi in condominio

Messaggio da Ronin »

o metti il torrino o metti gli estrattori con valvole di non ritorno (peraltro, anche se si aprono, il problema non c'è perchè il torrino tira).
il bagno è in depressione rispetto all'appartamento in tutti i casi.
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Estrazione bagni ciechi in condominio

Messaggio da extradry »

io farei canna shunt e comignolo girevole (o eolico) sul condotto primario
inglorenzo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 17, 2022 10:48

Re: Estrazione bagni ciechi in condominio

Messaggio da inglorenzo »

In definitiva la soluzione adottata è stata una canna tipo shunt in PVC ed estrattori con valvola di ritegno. Nessun torrino in copertura.
Rispondi