PANNELLI FV SU COPERTURA A SHED

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

PANNELLI FV SU COPERTURA A SHED

Messaggio da carlton-banks84 »

Buonasera, ho un classico tetto a shed dove verranno installati pannelli FV sulla "schiena" DEL SANDWICH inclinato, restando 30 cm dal colmo. Non avrò EFC ma infissi apribili (SE di tipo SEb). Secondo voi sono a posto con la circolare 1324 del 2012? grazie
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: PANNELLI FV SU COPERTURA A SHED

Messaggio da buge »

è a discrezione del Funzionario VVF...
devi tenere 1 m da infissi, quindi fra shed e pannello montato su schiena shed successiva sicuramente, ma...c'è rischio di trasmissione incendio attraverso la finestra dello shed successiva se prende fuoco tale pannello soprastante?
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: PANNELLI FV SU COPERTURA A SHED

Messaggio da carlton-banks84 »

Grazie della risposta..
Beh, a mio avviso è estremamente difficile che possa propagare l'incendio in tale condizione (verso il basso). Ad ogni modo, ho riguardato la nota prot. 6334 del 4/5/2012 dove viene chiarito che la regola del metro è un utile riferimento per luceranari, cupolini, ecc.. riferendosi dunque ad elementi zenitali...
Quindi, non avendo degli EFC, potrei addirittura fregarmene, o al limite, effettuare una VR.
Insomma non vedo come i VVF possano vietarmi di arrivare al colmo della schiena.. che ne dite?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: PANNELLI FV SU COPERTURA A SHED

Messaggio da stfire »

per quello che ho potuto constatare, questa installazione su shed non sempre viene vista nello stesso modo dai funzionari
io ne ho già proposte almeno un paio con valutazione del rischio e non ho avuto problemi
.. che poi comunque, i problemi sarebbero miei in quanto progettista
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: PANNELLI FV SU COPERTURA A SHED

Messaggio da carlton-banks84 »

assurdo che non ci sia una linea comune da parte dei funzionari.. se mi dici che con la VR non hai avuto problemi mi sa che percorrerò questa strada.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: PANNELLI FV SU COPERTURA A SHED

Messaggio da stfire »

carlton-banks84 ha scritto: mar mag 17, 2022 10:40 assurdo che non ci sia una linea comune da parte dei funzionari..
tranquillo che non è l'unico tema che divide ancora oggi i funzionari VVF
carlton-banks84 ha scritto: mar mag 17, 2022 10:40 se mi dici che con la VR non hai avuto problemi mi sa che percorrerò questa strada.
altri colleghi hanno avuto problemi perchè non hanno fatto alcuna valutazione in progetto
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PANNELLI FV SU COPERTURA A SHED

Messaggio da mmaarrccoo »

Io farei un po' attenzione, guarda anche qui se può esserti utile
viewtopic.php?t=28816
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: PANNELLI FV SU COPERTURA A SHED

Messaggio da stfire »

l'oggetto è "copertura a SHED"
la parete verticale è un'altra applicazione ancora
scusa @mmaarrccoo, ma altrimenti facciamo un minestrone e non chiariamo nulla
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: PANNELLI FV SU COPERTURA A SHED

Messaggio da carlton-banks84 »

Buondi, io ritengo che la VR non sia dovuta ma sicuramente mette al riparo da eventuali pareri interpretativi dei VVF.. ad ogni modo faccio una domanda: il metro di distanza tra aperture e pannelli va calcolato con la regola del filo teso ??
Rispondi