Problemi inserimento pratica su portale ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Problemi inserimento pratica su portale ENEA

Messaggio da fimiproject »

Buonasera mi capita un problema ed anche grazie al fatto che per parlare con qualcuno dell'ENEA bisogna affidarsi all'altissimo, non so come veramente come risolverlo.....
Sto redigendo una pratica di Superbonus, nello specifico è uno stato finale.
E’ un intervento su edificio condominiale (4 unità immobiliari e 2 pertinenze di un unico proprietario) con interventi trainanti (pdc) e trainati comuni (FV accumulo e colonnina) ed interventi trainati privati (infissi su due unità).
Il trainante è il rifacimento della centrale termica.

Nello specifico ho il seguente problema:
Nella sezione trainati condominiali inserisco tutti gli interventi e cioè impianto fotovoltaico, accumulo e stazione di ricarica e spunto tutte le relative caselle FV/AC/CR con importi e cavoli vari.
Anche sotto dove dichiaro che gli interventi sono stati conclusi spunto tutte le relative caselle FV/AC/CR.

Il sistema non mi rifiuta nulla e non mi segnala nulla.

Quando vado a validare il documento non mi viene segnalata nessuna anomalia però il programma in automatico mi toglie la spunta sulla casella CR.

E' successo mai a qualcuno? Come posso risolvere la problematica in oggetto.

Sono certo che l’intervento può usufruire del Superbonus (tutto l'intervento è stato validato anche dalla banca e dalla sua piattaforma) quindi credo sia un errore del sistema.

Credete che posso spuntare la casella a mano quando stampo l’asseverazione e la firmo?

Grazie in anticipo e cordiali saluti
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Problemi inserimento pratica su portale ENEA

Messaggio da boba74 »

Mi viene il dubbio che non sia possibile mettere in detrazione la colonnina "condominiale". Il Fotovoltaico sì (può essere trainato privato o su parti comuni), ma le colonnine non hanno il massimale legato solo alla singola UI? Chiedo perchè non mi è mai capitato, quindi non conosco a memoria questo caso specifico. Ma del resto se nei trainati condominiali ti fa scegliere anche CR dovrebbe essere solo un problema tecnico... :roll:
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Re: Problemi inserimento pratica su portale ENEA

Messaggio da fimiproject »

Ma vedi ci ho pensato anche io però il decreto recita:

Per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute per gli interventi di installazione di infrastrutture per la
ricarica di veicoli elettrici negli edifici di cui all’articolo 16-ter del
decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni,
dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, eseguita congiuntamente a uno
degli interventi di cui al comma 1 del presente articolo, la detrazione spetta nella misura riconosciuta per gli interventi previsti
dallo stesso comma 1 in relazione all’anno di sostenimento della
spesa, da ripartire tra gli aventi diritto in quattro quote annuali di
pari importo, e comunque nel rispetto dei seguenti limiti di spesa,
fatti salvi gli interventi in corso di esecuzione:
 euro 2.000 per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari
situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno più accessi autonomi
dall’esterno secondo la definizione di cui al comma 1-bis del
presente articolo;
 euro 1.500 per gli edifici plurifamiliari o i condomini che installino un numero massimo di 8 colonnine;
 euro 1.200 per gli edifici plurifamiliari o i condomini che installino un numero superiore a 8 colonnine.

Quindi il mio caso ci dovrebbe rientrare altrimenti perchè mi farebbe selezionare il capitolo di spesa......
Guarda è una situazione assurda non so se sto sbaglianto io o il sito, ho clienti che devono chiudere il prestito ponte, ditte che devono prendere soldi e non so che fare o con chi parlare.....
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Problemi inserimento pratica su portale ENEA

Messaggio da Simo06 »

Ho notato anche io questa cosa, secondo me è un mero errore del portare anche perché se barri CR2020 rimane il flag, su CR no...
Rispondi