Nuovo impianto pavimento radiante + fancoil canalizzato. Tutto incentivabile a Ecobonus 65%?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Nuovo impianto pavimento radiante + fancoil canalizzato. Tutto incentivabile a Ecobonus 65%?

Messaggio da marcoaroma »

Si rifa completamente l'impianto in una abitazione con generatore unico pompa di calore e sistema di emissione pavimento radiante solo caldo e 1 fancoil canalizzato per caldo freddo. Lo portereste tutto come incentivo al 65% oppure la parte dei fancoil la lascereste fuori?
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Nuovo impianto pavimento radiante + fancoil canalizzato. Tutto incentivabile a Ecobonus 65%?

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)
Fosse un 110 andrei per la via più cautelativa che non si sa mai, anche se in qualche modo magari lo puoi anche giustificare....col vecchio ecobonus inseriscilo e via :D
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Nuovo impianto pavimento radiante + fancoil canalizzato. Tutto incentivabile a Ecobonus 65%?

Messaggio da arkanoid »

Sinceramente questa abitudine di considerare i ventilconvettori o gli split come oggetti che fanno solo raffrescamento non la capisco proprio. Se il progetto prevede che riscaldino, sono un terminale di emissione come gli altri. Se il progetto prevede che raffreschino solamente, non sono incentivabili con gli incentivi per riscaldamento...se no cosa progettiamo a fare?
redigere redigere redigere
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Nuovo impianto pavimento radiante + fancoil canalizzato. Tutto incentivabile a Ecobonus 65%?

Messaggio da marcoaroma »

arkanoid ha scritto: ven mag 13, 2022 11:24 Sinceramente questa abitudine di considerare i ventilconvettori o gli split come oggetti che fanno solo raffrescamento non la capisco proprio. Se il progetto prevede che riscaldino, sono un terminale di emissione come gli altri. Se il progetto prevede che raffreschino solamente, non sono incentivabili con gli incentivi per riscaldamento...se no cosa progettiamo a fare?
I fan-coil li considero riscaldanti, la domanda è proprio perché sarebbero un secondo sistema di emissione e quindi chiedo se è incentivabile secondo Voi.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Nuovo impianto pavimento radiante + fancoil canalizzato. Tutto incentivabile a Ecobonus 65%?

Messaggio da girondone »

-Fabio- ha scritto: ven mag 13, 2022 11:15 Ciao 8)
Fosse un 110 andrei per la via più cautelativa che non si sa mai, anche se in qualche modo magari lo puoi anche giustificare....col vecchio ecobonus inseriscilo e via :D
io penso il contrario visto che il 119 parla di raffrescamento
le leggi dell ecobonus no
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Nuovo impianto pavimento radiante + fancoil canalizzato. Tutto incentivabile a Ecobonus 65%?

Messaggio da boba74 »

Io lo metterei nel 110 (massimale permettendo).
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Nuovo impianto pavimento radiante + fancoil canalizzato. Tutto incentivabile a Ecobonus 65%?

Messaggio da -Fabio- »

Lo so...ma cerco sempre di mettermi nei panni del tizio che un giorno dovesse controllare, che in mano avrà un vademecum di due pagine scritto da qualche avvocato
Ginotto
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 08, 2021 23:19

Re: Nuovo impianto pavimento radiante + fancoil canalizzato. Tutto incentivabile a Ecobonus 65%?

Messaggio da Ginotto »

Salve. Scrivo in questa vecchia discussione perché mi trovo nella stessa situazione. ECOBONUS 65% con impianto radiante a pavimento solo caldo e fan coil che fanno caldo/freddo. Dato che da progetto il radiante non riesce a coprire tutto il fabbisogno termico dell'abitazione (anche se per poco meno di 1KW), posso far passare i fan coil al 65%? E soprattutto come? Nell'allegato I si parla di aumentare al massimale per la pompa di calore 150€/mq per il radiante O 50€/mq per altro sistema di riscaldamento(i vecchi massimali). Non essendo cumulabili i due massimali.. i fan coil rientrerebbero nei 150€/mq? O non ci possono rientrare?
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Nuovo impianto pavimento radiante + fancoil canalizzato. Tutto incentivabile a Ecobonus 65%?

Messaggio da arkanoid »

Non credo che il massimale sia sommabile. Se l'impianto principale è radiante, hai quel massimale la cui funzione è di limitare l'incentivo massimo, appunto. Se non ci stai, una parte la paghi senza detrazione.
redigere redigere redigere
Ginotto
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 08, 2021 23:19

Re: Nuovo impianto pavimento radiante + fancoil canalizzato. Tutto incentivabile a Ecobonus 65%?

Messaggio da Ginotto »

arkanoid ha scritto: gio giu 15, 2023 10:26 Non credo che il massimale sia sommabile. Se l'impianto principale è radiante, hai quel massimale la cui funzione è di limitare l'incentivo massimo, appunto. Se non ci stai, una parte la paghi senza detrazione.
Grazie arkanoid. Sommando massimale PDC e radiante ci sto dentro anche mettendoci i fancoil. Ma mi chiedevo se li potessi mettere dentro quel massimale così calcolato visto che nell'allegato I per sistemi diversi prevede un altro massimale. Sembrerebbe non dare spazio a sistemi "ibridi"
Rispondi