Tempi minimi tra un'asseverazione e l'altra

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Tempi minimi tra un'asseverazione e l'altra

Messaggio da willis »

Ciao
ho un dubbio sulle tempistiche di asseverazione e relativa cessione del credito alla banca, mi spiego meglio.
Importo intervento 100'000€
Numero SAL 3

Il cantiere parte, metto insieme fatture per 30'000€, faccio asseverazione e cedo il credito alla banca.
Dopo due settimane dalla prima cessione mi montano i serramenti che costano altri 30'000€ quindi sono nuovamente pronto ad una nuova asseverazione e relativa cessione
Dopo altre due settimane concludo i lavori e sono pronto all'asseverazione finale.

In breve nell'arco di 2 mesi comincio e finisco il cantiere facendo un'asseverazione dietro l'altra senza attendere i tempi di rientro del credito. E' possibile farlo?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Tempi minimi tra un'asseverazione e l'altra

Messaggio da boba74 »

Sì certo che puoi, anche se non ha un gran senso...
Se non si fa neppure in tempo a cedere il credito tra un SAL e l'altro (che è il vero scopo di fare dei SAL), allora tanto vale fare direttamente il SAL finale. :lol:
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Tempi minimi tra un'asseverazione e l'altra

Messaggio da willis »

Si sono d'accordo che non abbia senso, ma ho la pratica avviata con un fido intesa e di mezzo c'è deloitte che ha già selezionato i 3 sal, inoltre il fido di banca intesa mi copre solo il 20% se la fattura è un acconto mentre il 100% se la fattura è un saldo.

Quindi dopo il primo 30% che sono perlopiù acconti e visto che intesa ci mette solo il 20% il cliente ha già finito la sua disponibilità, poi il 2° SAL avrà una fattura di saldo serramenti coperta interamente dalla banca e così via.

Diciamo che l'accoppiata intesa/deloitte è quanto di più compilcato e macchinoso si possa avere purtroppo
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Tempi minimi tra un'asseverazione e l'altra

Messaggio da giotisi »

Perche pwc unicredit scherzano..
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: Tempi minimi tra un'asseverazione e l'altra

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

boba74 ha scritto: gio mag 12, 2022 12:16 Sì certo che puoi, anche se non ha un gran senso...
però con la cessione del credito che diventa sempre più difficile e onerosa...
del doman non v'è certezza, e forse ha senso anticipare il più possibile le
cessioni tramite SAL, o sbaglio?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Tempi minimi tra un'asseverazione e l'altra

Messaggio da boba74 »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: ven mag 13, 2022 00:19
boba74 ha scritto: gio mag 12, 2022 12:16 Sì certo che puoi, anche se non ha un gran senso...
però con la cessione del credito che diventa sempre più difficile e onerosa...
del doman non v'è certezza, e forse ha senso anticipare il più possibile le
cessioni tramite SAL, o sbaglio?
Sì, ma se fai 2 SAL a distanza di qualche giorno tanto vale farne uno solo e metterci tutte le fatture. Non c'è obbligo di fare SAL 30-60-100, si può fare anche direttamente il 60 o il 100, e in genere nei portali anche questa operazione è consentita (ad es. Deloitte mi pare ti permetta di passare direttamente al SAL intermedio o al finale senza farli tutti e 3 per forza, in tal modo si semplifica anche l'operazione di caricamento della documentazione.
Rispondi