Condominio con doppio generatore e FV

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mardes
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ott 24, 2020 18:25

Condominio con doppio generatore e FV

Messaggio da mardes »

Buonasera,
ho un condominio minimo composto da 4 u.i (formalmente costituito tra l'altro), scala centrale e 2 unità per piano.
Sistema di riscaldamento con due caldaie a gasolio storiche ed emissione in radiatori.
I due generatori oltre che con serbatoi distinti sono collegati a due colonne montanti che servono 2 unità poste in verticale.

I proprietari sono due famiglie che vogliono mantenere il più possibile l'indipendenza (almeno su alcuni servizi) come lo sono adesso, proprietarie ciascuna di due due unità sovrapposte.

Si vorrebbero sostituire i due generatori con due sistemi a pompa di calore a servizio di due unità e rifare anche la distribuzione ed emissione.

A vostro avviso é possibile la sostituzione dei due generatori in questa formula? Andranno necessariamente collegati ad un generatore fotovoltaico e quindi le ipotesi sono due:

A) entrambi i generatori collegati al POD condominiale e ad un unico impianto FV, sostanzialmente un impianto centralizzato con doppio generatore alimentato dal medesimo impianto FV e contatore.

B) ogni generatore collegato ad un POD specifico di servizio di due unità immobiliari, ma con il problema che ho difficoltà a motivare un doppio impianto FV ciascuno per 2 u.i.

C) la terza ipotesi di centralizzare il tutto non piace ai proprietari

I POD li stanno gestendo e perciò ho parlato di queste diverse ipotesi.

Vi ringrazio per i pareri.
Rispondi