Resistenza al fuoco scala in acciaio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Solero
Messaggi: 10
Iscritto il: mar apr 14, 2020 19:43

Resistenza al fuoco scala in acciaio

Messaggio da Solero »

Buongiorno, chiedo un piccolo consiglio per una attività commerciale di circa 1200mq che si sviluppa su tre piani fuori terra e uno interrato.
Esposizione e vendita ai piani fuori terra (unico compartimento multipiano) e deposito al piano interrato.
L'attività è classificata AA, HB.
Il COPI indica che la resistenza al fuco delle struttre deve essere almeno 60 per i piani fuori terra e 90 per quelli interrati.
Il mio dubbio riguarda la scala in acciaio che serve tutti i piani, inserita all'interno del compartimento di esposizione e che risulta praticamente impossibilie da proteggere per raggiungere un qualche valore di R.
Secondo voi, sfruttando altre vie di esodo, è possibile non verificare la scala in acciaio sostenendo che non è indispensabile ai fini dell'esodo?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Resistenza al fuoco scala in acciaio

Messaggio da travereticolare »

Solero ha scritto: mar mag 03, 2022 10:25 Secondo voi, sfruttando altre vie di esodo, è possibile non verificare la scala in acciaio sostenendo che non è indispensabile ai fini dell'esodo?
Ciao, leggo ora.
Credo che la questione sia più complessa, ossia, la resistenza al fuoco entra in gioco dopo il flashover, quando gli occupanti sono già fuori dall'attività o almeno si spera.
La resistenza al fuoco della scala quindi non la prevedrei tanto per l'esodo degli occupanti ma forse più per la possibilità per le squadre di soccorso di operare in condizioni di sicurezza.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Resistenza al fuoco scala in acciaio

Messaggio da mmaarrccoo »

Bisognerebbe guardare meglio, così su 2 piedi ti direi di sì (necessaria R). In un attività commerciale che avevo visto l'unica scala metallica a giorno infatti era stata verniciata.

Se invece la scala non è di esodo direi che hai più margini di manovra, considerando però anche quello che dice @travereticolare.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Resistenza al fuoco scala in acciaio

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: mer giu 15, 2022 18:16 In un attività commerciale che avevo visto l'unica scala metallica a giorno infatti era stata verniciata.
mi piacerebbe vedere il CERT. REI :lol:
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Resistenza al fuoco scala in acciaio

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: gio giu 16, 2022 07:26
mmaarrccoo ha scritto: mer giu 15, 2022 18:16 In un attività commerciale che avevo visto l'unica scala metallica a giorno infatti era stata verniciata.
mi piacerebbe vedere il CERT. REI :lol:
Si tratta di una storia che potrei raccontare... Il titolare aveva comprato la vernice intumescente su Amazon e aveva verniciato la scala basandosi su informazioni di massima del venditore straniero. Quando sentii una cosa del genere mi girai e me ne andai. Nessuno voleva fargli la SCIA, tanto che dovette ripartire con una nuova valutazione progetto in FSE :wink:
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Resistenza al fuoco scala in acciaio

Messaggio da hoopes »

A me stanno succedendo sempre più spesso casi di scale in acciaio come vie di fuga dove viene richiesta la verniciatura proprio dai VVF ... :roll:
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Resistenza al fuoco scala in acciaio

Messaggio da mmaarrccoo »

hoopes ha scritto: ven giu 17, 2022 07:51 A me stanno succedendo sempre più spesso casi di scale in acciaio come vie di fuga dove viene richiesta la verniciatura proprio dai VVF ... :roll:
Eh ma se hai una norma che chiede una R alle strutture e la tua scala è sia di esodo sia metallica sia non protetta direi che ci sta... Non mi vengono in mente scappatoie se non per casi particolari nelle fabbriche dove magari hai soppalchi o interrati di manutenzione con scale metalliche e il funzionario può chiudere un occhio perché sarebbe uno "spreco"... Ma in attività civili dove si parla di scale di esodo con affluenze di magari 50 persone il tema va affrontato. Se non si riesce si possono usare i metodi ingegneristici per valutare il tempo di esodo.
Rispondi