vetroresina potere calorifico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

vetroresina potere calorifico

Messaggio da etec83 »

Per caso avete idea se esiste un potere calorifico standard per il vetroresina, o dipende molto dalla composizione del materiale e quindi dal produttore.
Ho un edificio con la copertura al 70% in vetroresina, devo considerare tale materiale nel carico di incendio?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: vetroresina potere calorifico

Messaggio da Terminus »

Dovresti avere info sul tipo di resina che è stata impiegata.
EC per la resina epossidica da 29 MJ/kg, mentre per il poliestere con 30% di fibre di vetro da 17 MJ/kg.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: vetroresina potere calorifico

Messaggio da etec83 »

Purtroppo questi pannelli di copertura sono stati fatti artigianalmente dallo stesso costruttore dell'edificio.
Anche se avessero ancora le schede tecniche dei vari prodotti con cui è stata realizzata non è detto che possa conoscerne il potere calorifico e la percentuale dei vari prodotti usata per realizzarla.

Anche supponendo di prendere la resina con il potere calorifico più alto in letteratura, come si fa a sapere la percentuale di resina e fibre di vetro e la densità per ricavarmi il peso? Io mi sto trovando veramente in difficoltà, cosa devo far smontare un pezzo di copertura per determinarne il potere calorifico in laboratorio?

Tra l'altro vedo che tutti gli altri professionisti che hanno fatto i progetti di prevenzione incendi nello stesso edificio non se ne sono minimamente preoccupati, dando addirittura classe R 0. Che sarebbe anche per me così tra l'altro se non avessi il problema di questa copertura.
sto forse sbagliando io? cioè se ho un incendio la copertura in vetroresina cola e come tale contribuirebbe al carico di incendio o visto che la copertura è su cielo libero posso non considerarla? (non credo)

Voi conoscete per caso se ci sono riferimenti bibliografici standard? Lo spessore credo sia su 2 o 3 cm più o meno, non credo di più.
Rispondi