Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ale2006
Messaggi: 77
Iscritto il: ven set 04, 2009 16:09

Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da ale2006 »

Per i progetti presentati prima del 15/04/2022 ma dopo novembre 2021, la congruità dell'impianto fotovoltaico va fatta con computo metrico con prezzario regionale e/o DEI come per le altre opere (isolamento termico, impianti, infissi, ecc.)? Ho letto da alcune parti questa indicazione ma non riesco a trovare la parte di norma (nei vari aggiornamenti) che impone questo invece di usare semplicemente i limiti di 2.400,00 €/Kw e 1.000,00 Kwh. Cosa ne pensate? Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da marcoaroma »

Non la trovi perché non esiste.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da boba74 »

per il FV il prezzo congruo corrisponde al massimale, non occorre altra verifica, nè prima nè dopo il 15 aprile.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: mar apr 26, 2022 23:07 Non la trovi perché non esiste.
Io penso che sia esplicitamente richiesto al c.2 lett. e) dell'art. 121, nel momento in cui richiama anche i commi 5 e 6 del 119.
Sai dirmi se e perchè sbaglio a pensare che sia obbligatorio?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da marcoaroma »

Non avevo capito bene, in realtà faccio il computo del FV e anche stando sotto i limiti del DEI poi si va fuori massimali. Quindi la verifica del DEI è superflua. Inoltre c'è un guida Enea che sr ricordo bene dice che non serve proprio il co puto del FV ma che i limiti sono i massimali
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da marcello60 »

In effetti il comma 1-ter dice che "Per le spese relative agli interventi elencati nel comma 2, in caso di opzione di cui al comma 1:" ... "b) i tecnici abilitati asseverano la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni dell’articolo 119, comma 13-bis."

E il comma 2 lettera e) dell'art 121 dice che "le disposizioni contenute nel presente articolo si applicano per le spese relative agli interventi di: ... e) installazione di impianti fotovoltaici ... f) installazione di colonnine per la ricarica".

Quindi da qui sembrerebbe che l'asseverazione sulla congruità sia necessaria anche per FV, ACC e RIC.

Tuttavia, se andiamo a leggere le disposizioni dell'art. 119 comma 13-bis, questo fa riferimento a "L’asseverazione di cui al comma 13, lettere a) e b), ..."

L'art. 119 comma 13 lettera a) dice "per gli interventi di cui ai commi 1, 2 e 3 del presente articolo, i tecnici abilitati asseverano il rispetto dei requisiti previsti dai decreti di cui al comma 3 -ter dell’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90 [ndr. decreto requisiti ecobonus - DM 6 agosto 2020], e la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati."
[la lettera b) parla degli interventi sulla riduzione del rischio sismico]

Infine, i commi 1, 2 e 3 dell'art 119 non parlano del fotovoltaico, dell'accumulo e delle colonnine, che sono invece citati ai commi 5, 6 ed 8.

Da questa lunga trafila di rimandi emerge una contraddizione: da un lato l'art. 121 che impone l'asseverazione, dall'altro l'art 119 che la esclude... :roll:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da boba74 »

Mah, al di là dell'includere o meno il FV nei vari commi per cui è richiesta l'asseverazione.... al lato pratico la "congruità" viene asseverata dal tecnico in modo implicito relativamente a tutti gli interventi (l'asseverazione ENEA è automaticamente anche un'asseverazione di congruità dei prezzi).
Ora, con cosa va asseverata la congruità dei prezzi?
Adesso con l'entrata in vigore del nuovo allegato A, va verificata con l'allegato stesso, per tanto, dato che su di esso non compare fotovoltaico e annessi, se ne deduce che la "congruità" è automaticamente verificata dai massimali specifici del FV (che a differenza degli altri interventi ha e ha sempre avuto massimali "specifici", €/kW, €/kWh, €/colonnina), quindi è del tutto superfluo fare un computo metrico che include il fotovoltaico: o quanto meno, basta fare un computo metrico che comprende anche un capitolo fotovoltaico il cui prezzo è pari a quello effettivo (da preventivo).
Al limite potevano esserci dubbi prima del nuovo allegato, in cui il computo metrico doveva per forza essere fatto con i prezzari, ma in ogni caso, ENEA ha sempre ritenuto non necessario includere il FV nei computi allegati alla pratica ENEA, con tanto di chiarimento.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da marcello60 »

Secondo me questa storia rimane in piedi anche dopo l'entrata in vigore del decreto prezzi, che all'art.3 comma 4 dice "Per le tipologie di intervento non ricomprese nell’Allegato A, l’asseverazione di cui al comma 1 certifica il rispetto dei costi massimi specifici calcolati utilizzando i prezziari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome o i listini delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti sul territorio ove è localizzato l’edificio o i prezziari pubblicati dalla casa editrice DEI".

Poi concordo sul fatto che Enea ha scritto il suo chiarimento, che però è del 2021, quindi anteriore alla recente modifica fatta all'art. 121, quindi potrebbe anche darsi che non sia da considerarsi aggiornato... boh.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da vinz75 »

Io penso che sia obbligatorio perchè:
- le comunicazioni Enea sono tutte antecedenti a novembre 2021, dunque ormai sono superate e non fanno testo su questo specifico argomento
- per quanto riguarda l'All.A penso al contrario che sia la dimostrazione che serva. Di fatto ha introdotto limiti al mq o al kW, al pari di quanto già valesse per il fotovoltaico. ma non per questo non è richiesto il computo DEI, come da faq del Mite
- al di là delle analisi di vari commi, faccio il ragionamento con cui ho convinto Pagliai in un confronto di qualche mese fa: la ragione per cui è necessario fare congruità fotovoltaico SB110 è la stessa per cui è necessario per la ristrutturazione edilizia o per il bonus facciata allora ecc. Se non vale per il fotovoltaico allora non vale nemmeno per ristrutturazione o bonus facciate. Stanno nella stessa lista.

E comunque io nei lavori in cui sarà installato fotovoltaico, ho chiarito con il progettista che dovrà fare computo estimativo, ottenendo sempre l'approvazione. Mi dicono che in Toscana è molto semplice.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da marcello60 »

vinz75 ha scritto: gio apr 28, 2022 16:23 E comunque io nei lavori in cui sarà installato fotovoltaico, ho chiarito con il progettista che dovrà fare computo estimativo, ottenendo sempre l'approvazione. Mi dicono che in Toscana è molto semplice.
Alla fine faccio anch'io così, anche se il progettista elettrico non è contento.
Comunque tutto sommato il totale da computo è sempre più alto dei massimali specifici quindi è solo una formalità.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da ponca »

quindi ad oggi fate anche il computo coni prezzari per fotovoltaico, batterie e colonnina?
anche se questo poi risulta generalmente inutile in quanto il computo supera i massimali?
personalmente fino ad oggi ho inserito le voci di computo direttamente con l'offerta dell'impresa o con i massimali di costo (2400 euro/kW ecc..)
speravo che almeno questa fatica ce la potessimo risparmiare ma in effetti viene il dubbio che la nota Enea a questo punto sia superata
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da cri_15 »

Io mai fatto e stavo continuando a fare così, e sinceramente non mi ero mai posto il problema.
Dopo avervi letto, penso comunque che continuerò a fare così, salvo che in futuro diano specifiche indicazioni contrarie.
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da salvo118 »

Oggi in un webinair di nota swhouse, hanno detto che non occorre computo per Fv,..
Ultima modifica di salvo118 il ven mag 27, 2022 10:48, modificato 1 volta in totale.
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da Pertugio »

E la potenza di piccho intesa come somma della potenza di picco dei pannelli?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da ponca »

Pertugio ha scritto: mar mag 17, 2022 16:45 E la potenza di piccho intesa come somma della potenza di picco dei pannelli?
sembra attendibile
https://www.vpsolar.com/potenza-nominal ... nsiderare/
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da salvo118 »

Anche se in alcuni webinair dicono non si debba fare, penso che la necessità di computare FV con prezziari derivi dal passaggio:
da comma 2 a comma 1-ter art.121, alle modalità comma 13-bis art.119 (che quindi con il "rimando", non dovrebbe valere solo per commi 1,2,3 dell'art.119):

"...L’asseverazione rilasciata dal tecnico abilitato attesta i requisiti
tecnici sulla base del progetto e dell’effettiva realizzazione. Ai fini
dell’asseverazione della congruità delle spese si fa riferimento ai
prezzari individuati dal decreto di cui al comma 13, lettera a), non-
ché ai valori massimi stabiliti, per talune categorie di beni, con de-
creto del Ministro della transizione ecologica da emanare entro il
9 febbraio 2022..."

Quindi se in "prima battuta", anche per FV batterie e colonnina, per l'asseverazione della congruità delle spese si fa riferimento ai prezzari individuati dal decreto di cui al comma 13, lettera a), cioè DEI, regionale, camere di commercio, analisi prezzi.., penso si debba fare. Ma questa è solo la mia opinione basata su come sto cercando di organizzarmi la visione complessiva, perchè altrimenti c'è da impazzire..

E quindi in teoria ci vorrebbe già da quando esiste questo comma 13-bis art.119 e commi 2 e 1-ter art.121, non solo per titoli edilizi dopo il 15/04/2022 e considerando Faq/chiarimento enea superata (d'altronde mi sa che devono ancora aggiornare parecchi vademecum..). No?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da ponca »

Tutto vero, salvo che c'era quella indicazione di Enea a cui molti si sono attenuti.
alebani
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 23, 2020 12:58

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da alebani »

Faccio un esempio numerico per chiarire la questione:
- impianto ftv da 4,4 kwp - spesa sostenuta: 13.400€ (iva inclusa) con sconto in fattura del 50%, per cui pago solo 6.700€
Siccome ha lo sconto in fattura, deve essere prodotta l'assverazione sulla congruità dei costi.

Ora i casi sono 2:
A) l’asseverazione di congruita’, se verifica il limte con i prezzari regione lombardia, porta a dire che la spesa è congrua in quanto i prezzari della regione lombardia mi forniscono un limite complessivo di spesa calcolato in 16.488€ (computo metrico alla mano e oneri professionali inclusi e spesabili...considerate che il prezzario lombardia 2022, al codice 1E.17.010.0010.a, considera un costo unitario di 3.259,84 €/kWp) --> in questo caso no problem, porto tutti i mei 6.700€ in sconto in fattura.
B) l’asseverazione di congruita’ viene condotta con la semplice verifica sui 2.400€/kwp che fornisce un limite pari a 2400*4.4= 10.560€ e pertanto il limite di spesa ammissibile alla detrazione sarebbe inferiore ai 13.400€ contrattuali e posso fare sconto in fattura solo per 5.230€!

Ecco, tutto qua. Il dubbio sul quale non ho trovato niente e nessuno che si sia espresso in modo definitivo (nè ENEA, nè AdE, nè Ordini Professionali vari...) è tutto qui. I limiti dei 2.400 €/kWp , in taluni casi, sono troppo stringenti (per esempio quando il comune richiede colorazione e integrazione dei moduli).

Perchè mai dovrei usare i 2.400 come limite, direte voi? Perchè il decreto COSTI MASSIMI del 14 febbraio 2022, all'art. 3 comma 2 dice esattamente questo:
"2. Ai fini del presente decreto, gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici, di sistemi di accumulo dell'energia elettrica
e di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici rispettano i limiti di spesa specifici previsti dall'art. 119, commi 5, 6 e 8, del
decreto-legge n. 34 del 2020."

e sembrerebbe quindi imporre, per gli impianti fotovoltaici, l'impiego del limite specifico di spesa di 2.400€/kWp senza alcun ricorso a prezzari vari.

che ne pensate? sono stato abbastanza chiaro?
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da lolloenzo »

Chiarissimo ! Ottima domanda ho anche io lo stesso tuo dubbio ! Attendiamo intervento dei più esperti
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da Seamew »

Nel SB vale la verifica dei 2400 o 1600 €/kW compreso di IVA, opere accessorie e spese professionali (in quota proporzionale agli altri interventi).
Io ho sempre fatto così...nessun problema...nessuno mi ha chiesto niente nè tantomeno il computo metrico estimativo.
Se solo ci fosse stato il sentore che questo fantomatico computo servisse stai sicuro che le varie DELOITTE & C. lo avrebbe chiesto subito....così non è stato.
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da lolloenzo »

Sul SB110 sono d accordo
La questione dubbia invece e’ sugli altri bonus in caso di verifica congruità a seguito di sconto in fattura
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da antonio »

Seamew ha scritto: gio mar 16, 2023 15:02 Nel SB vale la verifica dei 2400 o 1600 €/kW compreso di IVA, opere accessorie e spese professionali (in quota proporzionale agli altri interventi).
Io ho sempre fatto così...nessun problema...nessuno mi ha chiesto niente nè tantomeno il computo metrico estimativo.
Se solo ci fosse stato il sentore che questo fantomatico computo servisse stai sicuro che le varie DELOITTE & C. lo avrebbe chiesto subito....così non è stato.
Prova a rileggere questo:
viewtopic.php?p=230349&hilit=fotovoltaico#p230349
alebani
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 23, 2020 12:58

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da alebani »

L'ho riletto, ma temo che tu non abbia compreso bene il caso che ho rappresentato , magari giustamente, visto che il titolo del thread è fotovoltaico superbonus, ma il mio quesito riguarda impianto realizzato FUORI DAL SUPERBONUS.
Io mi riferisco all'impianto fotovoltaico realizzato in ambito RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA (16-bis, comma 1, lettera h, del Tuir) , con sconto in fattura!

In ambito SUPERBONUS io stesso ho asseverato decine di pratiche (ENEA) senza alcun computo metrico per l'impianto fotovoltaico ma allegando, laddove mi chiedevano il computo, l'espressione dell'ENEA che diceva che era inutile trattandosi di un trainato speciale.

Ma il mio caso , qui rappresentato, non riguarda il superbonus bensi una DF50% con sconto in fattura , che a seguito del decreto COSTI MASSIMI del 14 febbraio 2022 entrato in vigore il 15 aprile 2022, mi dice cose che mi confondono e non so più come asseverare la congruità delle spese ...rispetto a quali valori determino la congruità? i 2.400€/kWp, come dice il DM COSTI MASSIMI all'art.3, oppure rispetto ai prezzari, come stabilisce il DECRETO ANTIFRODI (31 dicembre 2021) ?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da Seamew »

antonio ha scritto: gio mar 16, 2023 16:30
Seamew ha scritto: gio mar 16, 2023 15:02 Nel SB vale la verifica dei 2400 o 1600 €/kW compreso di IVA, opere accessorie e spese professionali (in quota proporzionale agli altri interventi).
Io ho sempre fatto così...nessun problema...nessuno mi ha chiesto niente nè tantomeno il computo metrico estimativo.
Se solo ci fosse stato il sentore che questo fantomatico computo servisse stai sicuro che le varie DELOITTE & C. lo avrebbe chiesto subito....così non è stato.
Prova a rileggere questo:
viewtopic.php?p=230349&hilit=fotovoltaico#p230349
si lo avevo già letto...ma la sostanza non cambia...poi se qualcuno vuole essere più scrupoloso e fare anche il computo metrico ci sta...
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da Seamew »

alebani ha scritto: gio mar 16, 2023 17:06 L'ho riletto, ma temo che tu non abbia compreso bene il caso che ho rappresentato , magari giustamente, visto che il titolo del thread è fotovoltaico superbonus, ma il mio quesito riguarda impianto realizzato FUORI DAL SUPERBONUS.
Io mi riferisco all'impianto fotovoltaico realizzato in ambito RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA (16-bis, comma 1, lettera h, del Tuir) , con sconto in fattura!

In ambito SUPERBONUS io stesso ho asseverato decine di pratiche (ENEA) senza alcun computo metrico per l'impianto fotovoltaico ma allegando, laddove mi chiedevano il computo, l'espressione dell'ENEA che diceva che era inutile trattandosi di un trainato speciale.

Ma il mio caso , qui rappresentato, non riguarda il superbonus bensi una DF50% con sconto in fattura , che a seguito del decreto COSTI MASSIMI del 14 febbraio 2022 entrato in vigore il 15 aprile 2022, mi dice cose che mi confondono e non so più come asseverare la congruità delle spese ...rispetto a quali valori determino la congruità? i 2.400€/kWp, come dice il DM COSTI MASSIMI all'art.3, oppure rispetto ai prezzari, come stabilisce il DECRETO ANTIFRODI (31 dicembre 2021) ?
Il limite dei prezzi specifici si applica solo nel SB....se hai una ristrutturazione con sconto in fattura credo che l'unico modo per verificare la congruità sia quello dei prezzari...
Non credo nemmeno che sia da verificare con il decreto prezzari MITE perchè dovrebbe riguardare solo il SB dato che sostituisce l'allegato I del decreto 34.
ATTENZIONE però....la lettera h) che citi NON è menzionata negli interventi che puoi fare sconto in fattura o cessione del credito....devi rientrare in una ristrutturazione o manutenzione straordinaria....vai a leggerti meglio qiuell'articolo a memoria mi sembrava così....
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da giotisi »

Seamew ha scritto: gio mar 16, 2023 19:13 ....
Non credo nemmeno che sia da verificare con il decreto prezzari MITE perchè dovrebbe riguardare solo il SB dato che sostituisce l'allegato I del decreto 34.
...
Non dico nulla sul FV perchè non è materia mia e so avere specificità, però questa affermazione non è corretta.
L'allegato I, ora sostituito dall'allegato A, vale IN PRIMIS per l'ecobonus, per tutti gli interventi previsti dalla 296/06, e si applica IN OGNI CASO (cessione o meno, edlibera o meno)
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da Seamew »

giotisi ha scritto: gio mar 16, 2023 19:19
Seamew ha scritto: gio mar 16, 2023 19:13 ....
Non credo nemmeno che sia da verificare con il decreto prezzari MITE perchè dovrebbe riguardare solo il SB dato che sostituisce l'allegato I del decreto 34.
...
Non dico nulla sul FV perchè non è materia mia e so avere specificità, però questa affermazione non è corretta.
L'allegato I, ora sostituito dall'allegato A, vale IN PRIMIS per l'ecobonus, per tutti gli interventi previsti dalla 296/06, e si applica IN OGNI CASO (cessione o meno, edlibera o meno)
Esatto....ma il FV non va in Ecobonus...va solo in ristrutturazione....quindi non so se lo sconto in fattura in ristrutturazione deve passare per l'allegato I (dove no nc'è nemmeno il FV) del decreto 34 dove nel suo campo di applicazione NON ci sono gli interventi di ristrutturazione....a meno che non abbiano specificato che il MITE si applica su qualsiasi sconto/cesisone anche nei Bonus Casa...sinceramente con tutte queste modifiche potrebbe essermi sfuggito :shock:
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da dulca »

asseveratore CRIF: non è obbligatorio il computo ma serve preventivo impresa (serve almeno uno dei due)
li consegno tutti e due
computo redatto con massimali di costo al netto dell'iva
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da dulca »

ponca ha scritto: sab mag 14, 2022 19:24 personalmente fino ad oggi ho inserito le voci di computo direttamente con l'offerta dell'impresa o con i massimali di costo (2400 euro/kW ecc..)
se metti l'offerta non è più un computo è l'offerta
(per vedere se congruo confronti il computo con l'offerta, nel tuo caso confronti l'offerta con l'offerta? si perde il senso del computo .... ), devi fare almeno un nuovo prezzo oppure usare i massimali
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da cri_15 »

Buongiorno,
dopo svariate pratiche senza analisi prezzi, oggi per una cessione appena aperta con la banca Popolare di Sondrio, mi viene richiesta verifica con prezzario anche per fotovoltaico e batteria di accumulo.
Per quanto riguarda il fotovoltaico, me la cavo tranquillamente col prezzario regionale della Lombardia.
Per quanto riguarda la batteria di accumulo invece non trovo niente.
Qualcuno sa se negli ultimi DEI impianti elettrici, che io non ho, è riportato qualcosa?
Grazie a chi mi può aiutare
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da marcoaroma »

Si, sul DEI elettrico ci sono tante batterie di di accumulo.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Congruità dei costi Fotovoltaico SUPERBONUS

Messaggio da cri_15 »

Ciao,
mi sai dire indicativamente che prezzo ammettono?
Io ero rimasto a circa 550 €/kWh col 1° semestre 2021, ma mi sembra poco per i prezzi che girano.
Grazie.
Rispondi