Attività 73?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

Attività 73?

Messaggio da gigigalax »

Buongiorno,

la situazione è questa: 2 opifici industriali (2000 mq coperti ciascuno) collegati tra loro da una pensilina, appartenenti a 2 diversi proprietari (inizialmente il proprietario era 1), con impianto idrico antincendio promiscuo (1 riserva idrica, 1 vano pompe e anello che li ingloba entrambi) e con dello spazio scoperto comune tra i 2 fabbricati....

....risulta attività 73?

Secondo me sì, in particolare per la promiscuità dell'impianto idrico antincendio.

La superficie complessiva comprende anche lo scoperto comune e non?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attività 73?

Messaggio da stfire »

Si, per mie esperienze, è attività 73 per la promiscuità dell'impianto di protezione attiva.

Per la superficie io solitamente tengo conto delle aree coperte (se ho attività soggette solo al coperto), viceversa tutte.
Però magari qualcuno ti sa dire di più.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 73?

Messaggio da weareblind »

Io identico.
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

Re: Attività 73?

Messaggio da gigigalax »

Ok, ma quindi se i due opifici hanno attività soggette solo al coperto con 4000mq di superficie cadrei sotto la soglia dei 5000 mq...e pur avendo la promiscuità dell'impianto non sarebbe attività 73.

Cosa ne pensate?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 73?

Messaggio da weareblind »

La 73 necessita delle soglie minime dimensionali previste dalla sua declaratoria.
Promiscuità strutturale e/o dei sistemi delle vie di esodo e/o impiantistica con presenza di persone superiore a 300 unità, ovvero di superficie complessiva superiore a 5000 m2
Se hai meno di 300 unità E meno di 5000 mq non c'è la 73.
Avatar utente
frankzappa
Messaggi: 29
Iscritto il: sab giu 19, 2021 17:28

Re: Attività 73?

Messaggio da frankzappa »

Scusate riapro al volo...
Capannone industriale su 3 piani per complessivi 5500 mq, 60 persone, unica attività non aperta al pubblico, con poca roba combustibile, non rientrante in nessuna casistica del 151.
Per come leggo la 73 ci rientro, vorrei giusto una conferma/smentita.
è che quel tappeto dava veramente un tono all'ambiente.... (Dude)
Avatar utente
frankzappa
Messaggi: 29
Iscritto il: sab giu 19, 2021 17:28

Re: Attività 73?

Messaggio da frankzappa »

Ho appena chiamato un funzionario di Ancona. La risposta è negativa in quanto unico titolare: viene meno il concetto di condominio/promiscuità.
è che quel tappeto dava veramente un tono all'ambiente.... (Dude)
ender
Messaggi: 65
Iscritto il: ven ago 27, 2021 07:52

Re: Attività 73?

Messaggio da ender »

La superficie di 5000 mq è riferita a quella lorda o a quella utile?
Saluti
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attività 73?

Messaggio da stfire »

ender ha scritto: gio mar 30, 2023 19:08 La superficie di 5000 mq è riferita a quella lorda o a quella utile?
solitamente i VVF considerano la superficie lorda per valutare l'assoggettabilità.
vedi anche alcune FAQ sul sito VVF.
romeopapa
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 25, 2013 09:13

Re: Attività 73?

Messaggio da romeopapa »

Chiedo anche io il vostro parere, edificio unico, 3400 mq in pianta, tre livelli, piano terra: 2 attività commerciali soggette e con CPI, piano primo: varie attività commerciali ed uffici (direi nessuna soggetta a CPI), piano 2 autorimessa, lordi 2600 mq perché c'è una parte aperta sulle attività sotto, nata a cielo scoperto, ora coperta con impianto FV, ma comunque "aperta", con rampa di accesso, e soggetta a CPI.
Impianto antincendio a comune e ovviamente strutture e vie di fuga dei piani sopraelevati.

Il "condominio" è attività 73? in sostanza i mq li leggo solo in pianta o per tutti i piani?

Grazie
Rispondi