Oneri professionali e 110

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studioviviani
Messaggi: 30
Iscritto il: sab giu 16, 2007 11:45

Oneri professionali e 110

Messaggio da studioviviani »

Chiedo confronto.
Gli oneri professionali dei vari tecnici, per esempio Geometra e Perito, comprensivi di tasse devono essere ripartiti sui vari interventi.
Secondo me in maniera proporzionale al costo dell'intervento, secondo altri anche tenendo conto della tipologia d'intervento e della prestazione.
Vale a dire che, per esempio, nemmeno un Euro dell'onorario del Geom. dovrà essere caricato nel capitolo termo.

Qualcuno ha idee chiare in proposito?

Grazie
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Oneri professionali e 110

Messaggio da arkanoid »

Gli onorari vanno calcolati col DM 2016 in base agli importi lavori di computo metrico, il quale sarà diviso per competenza di lavorazione e di incentivo.
redigere redigere redigere
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Oneri professionali e 110

Messaggio da danilo2 »

Non esistono regole scritte, pertanto possiamo discuterne all'infinito.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Oneri professionali e 110

Messaggio da boba74 »

Nessuna idea chiara.
Posto di calcolare tutte le spese tecniche con il DM 2016, a me è capitato sia di ripartire il TOTALE delle spese tecniche così ottenute in proporzione a tutti gli interventi, sia di calcolare distintamente le spese tecniche del termotecnico e quelle del geom, e ripartire le spese tecniche del geom solo sull'involucro (opaco e infissi in proporzione rispettiva), mentre quelle del termotecnco ripartirle tra tutti, oppure, a sua volta, distinguere le spese di progettazione termotecnica (impianto), e metterle nel solo capitolo impianti, lasciando le altre spese tipicamente termotecniche in proporzione (L10, APE, studio di prefattibilità, asseverazione).
Ma non sta scritto da nessuna parte come vadano "ripartite", nè che "sconti" si possano fare, e se si possano fare "sconti differenziati" per le varie categorie... 8)
Comunque un minimo bisognerebbe stare attenti, per evitare che sia palese l'aver adattato troppo le spese alla disponibilità data dai massimali. Del tipo: non è molto "etico" mettere 0 come spesa tecnica sull'impianto (perchè magari con i lavori è già stato raggiunto il massimale), e mettere 20.000€ di progettazione termotecnica sugli infissi (perchè i massimali lo permettono).
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: Oneri professionali e 110

Messaggio da FMprogetti »

boba74 ha scritto: lun mag 02, 2022 16:02 Comunque un minimo bisognerebbe stare attenti, per evitare che sia palese l'aver adattato troppo le spese alla disponibilità data dai massimali. Del tipo: non è molto "etico" mettere 0 come spesa tecnica sull'impianto (perchè magari con i lavori è già stato raggiunto il massimale), e mettere 20.000€ di progettazione termotecnica sugli infissi (perchè i massimali lo permettono).
Da un lato è vero, dall'altro per le unifamiliari il massimale per il cappotto in molti casi è veramente risicato, quindi secondo me è lecito calcolare le spese secondo DM in modo ripartito, inserendo tutte le voci e le spese possibili in conformità alle indicazioni del CNI che uso come guida essendo un documento ufficiale, così facendo le spese tecniche sono piuttosto alte (in media sommando tutti i tecnici e commercialista siamo al 25-30% dei lavori) e poi applico uno sconto consistente solo sulle competenze che stanno dentro al cappotto, così da far stare dentro al massimale.
Alla fine a me torna quello che credo sia giusto come compenso, però riesco a tenere in piedi il progetto delle unifamiliari, che per famiglie che non si possono premettere spese extra bonus sarebbe complicato
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Oneri professionali e 110

Messaggio da Esa »

per famiglie che non si possono premettere spese extra bonus
Già. Ma chi pagherà?
Rispondi