Buongiorno,
ho da poco acquistato una villetta a schiera di 25 anni di circa 300mq su 4 livelli, costruita con una tecnica particolare, praticamente i muri sono composti da due lastre di c.a. da 13cm con in mezzo 4cm di poliuretano come isolante in ogni muro della casa, con continuità, l'ingegnere si era ispirato ad una tecnica costruttiva tedesca secondo cui il prefabbricato veniva fatto direttamente in cantiere e poi "assemblato".
Secondo i vicini non è male a livello di isolamento termico, il più è raggiungere la temperatura desiderata, poi la mantiene bene.
Ora ho una caldaia vecchiotta con camera aperta e bollitore e valuterei la sostituzione con un modello a condensazione, ho dei radiatori piuttosto piccoli che scaldano da almeno 70°,secondo voi mi conviene fare il cambio?
Sostituzione caldaia con vecchio impianto
Moderatore: Edilclima
Re: Sostituzione caldaia con vecchio impianto
Dipende quanta disponibilità economica hai e fino a che punto vorrai spingerti con la ristrutturazione e con quali bonus fiscali.
4 cm di isolante e cassavuota non mi sembrano sufficienti, anche cambiando caldaia avrai sempre e comunque bollette importanti temo.
Situazione canna fumaria?
4 cm di isolante e cassavuota non mi sembrano sufficienti, anche cambiando caldaia avrai sempre e comunque bollette importanti temo.
Situazione canna fumaria?
Re: Sostituzione caldaia con vecchio impianto
Dovrebbe essere tutta in inox, ma a fianco della lavanderia ho il muro estero dove poter far uscire i fumi all'esterno.
Mi pare di capire che 4cm di poliuretano equivalgano a 7/8cm di polistirene, il muro dicono abbia una trasmittanza di circa 0,50W/m2.
Stavo valutando la sola sostituzione della caldaia, inoltre nel soggiorno (30mq) installerò un camino a pellet.
Principalmente dovrò scaldare ilprimo piano di 88mq, dove appunto avrò anche la stufa.
Mi pare di capire che 4cm di poliuretano equivalgano a 7/8cm di polistirene, il muro dicono abbia una trasmittanza di circa 0,50W/m2.
Stavo valutando la sola sostituzione della caldaia, inoltre nel soggiorno (30mq) installerò un camino a pellet.
Principalmente dovrò scaldare ilprimo piano di 88mq, dove appunto avrò anche la stufa.