Generatore solo ACS condominiale trainante

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Generatore solo ACS condominiale trainante

Messaggio da salvo118 »

Ciao
sarebbe possibile rientrare nell'ambito di applicazione del Superbonus, assumendo come intervento TRAINANTE condominiale l’installazione di un impianto SOLO ACS centralizzato (ad esempio solare termico o scaldacqua a pompa di calore purché si consegua il miglioramento di due classi energetiche) SE la funzione di produzione ACS veniva assolta in situazione ante-intervento autonomamente da ciascun appartamento del condominio, tramite i generatori di calore autonomi degli appartamenti del condominio (caldaie a gas) destinati anche alla climatizzazione invernale dei singoli appartamenti che comunque rimarrebbero negli appartamenti in situazione post-intervento ad espletare, autonomamente, il solo servizio di riscaldamento (a meno che non vengano sostituiti anch’essi con altri generatori autonomi come interventi TRAINATI, sempre senza che espletino il servizio di produzione ACS in situazione post poiché quest’ultimo verrà espletato in maniera comune dal generatore centralizzato per la sola produzione di ACS) ?

Io penso che possa configurarsi come TRAINANTE in quanto trattasi di sostituzione parziale “degli impianti di climatizzazione invernale esistenti” (vedi lettera b), comma1, art.119 del DL n. 34/2020), sostituiti cioè solo nell’espletamento del servizio di produzione ACS.

Tra l'altro, smentitemi se sbaglio, tale possibilità è ben implementabile nel portale Enea per gli edifici unifamiliari..!

Vi riporto la domanda / risposta n.16 della guida ADE SB110 :
"
D.: Per i condomìni è possibile, come intervento trainante, realizzare un impianto centralizzato per la sola produzione di acqua calda sanitaria? O si deve comunque sostituire l’impianto di riscaldamento?
R.: Sono incentivati al 110% gli interventi per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria, purché si consegua il miglioramento di due classi energetiche. È possibile, quindi, installare l’impianto di sola produzione di acqua calda sanitaria, se questa funzione era assolta dallo stesso generatore di calore destinato anche alla climatizzazione invernale. In linea con il comma 6 dell’articolo 5 del Dpr n. 412/1993 che, per le nuove installazioni e le ristrutturazioni, prevede che l’impianto centralizzato di produzione di acqua calda sanitaria per una pluralità di utenze debba essere dotato di un proprio generatore di calore differente da quello destinato alla climatizzazione invernale salvo impedimenti di natura tecnica o nel caso in cui si dimostri che l’adozione di un solo generatore produca un beneficio energetico. In linea con l’intervento ammesso all’ecobonus è consentita soltanto la produzione di acqua calda con pompa di calore e collettori solari termici.
"

Se notate, a differenza del decreto che scrive "sostituzione parziale degli impianti.." quindi al plurale, la risposta ADE utilizza il singolare "dallo stesso generatore..".

Quindi dovrei ritenere che già in situazione ANTE ci dovrebbe essere un CENTRALIZZATO sia per riscaldamento che per ACS, affinchè l'intervento TRAINANTE condominiale "solo ACS" possa configurarsi oppure visto che nel decreto lettera b, comma 1, art.119, viene utilizzato il plurale “degli impianti di climatizzazione invernale esistenti”, è possibile anche con generatori autonomi ?

Ma nel portale enea per l'asseverazione, l'intervento trainante solo ACS (con la condizione che sostituisca generatore per riscaldamento nella funzione di ACS) si può fare solo per unifamiliare e non come intervento trainante condominiale.. Ma a me leggendo il decreto, la cosa non convince..
Dove sbaglio ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Rispondi