Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 180
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da TermoT »

Abitazione esistente soggetta ad intervento di Ristrutturazione Edilizia per la quale l'Architetto ha presentato apposita pratica edilizia nel 2021. Il committente sostiene spese nel 2022 (importo complessivo > 10.000 €) e vuole cedere il credito. Occorre l'Asseverazione di congruità delle spese: per quanto riguarda il rifacimento dei bagni il cliente ha fatture emesse dal rivenditore di materiale termosanitario e poi fatture di posa da parte dell'idraulico.
Il committente ha scelto sanitari colorati, lavabo di design, docce a filo pavimento di dimensioni non standard, soffioni di qualità, insomma prodotti di cui non si riescono a trovare voci corrispondenti nel Prezzario Regionale e nel DEI.
In questi casi è corretto fare una analisi prezzi partendo dal prezzo di listino dei prodotti acquistati?
E per la posa in opera riferirsi a qualche voce di Prezzario disponibile oppure valutare la manodopera stimando il tempo?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da Coin Mattia »

Beh, si è sempre detto che nei prezzari ti passano la fiat punto, se vuoi la ferrari paghi la differenza.
Io ammetto che faccio il computo dei sanitari con il prezzario DEI (voci di fornitura e posa) e porto in detrazione solo quella cifra, anche perchè non avrei tempo materiale di mettermi a fare analisi prezzi.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da Coin Mattia »

In alternativa consiglio sempre ai clienti di cedere le voci di cui si ha una congruità decente, mentre per sanitari, zanzariere, sezionali e altro la cui congruità è bassa, di tenerselo in detrazione personale.
TermoT
Messaggi: 180
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da TermoT »

Grazie del confronto, seguirò tale linea che probabilmente è quella maggiormente oggettiva e meno contestabile.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da umstudio »

Ho un caso simile, detrazione 50% art.16 bis tuir per ristrutturazione impianto sanitario, e rifacimento impianto termico.

Dato che il cliente cede il credito, devo fare analisi di congruità con prezzari DEI, mi chiedo se per la parte caldaia e impianto a pavimento devo fare anche la verifica incrociata con Allegato A. (Tale allegato va applicato anche per bonus casa in cessione?)
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da picchio70 »

umstudio ha scritto: lun mag 09, 2022 09:16 Ho un caso simile, detrazione 50% art.16 bis tuir per ristrutturazione impianto sanitario, e rifacimento impianto termico.

Dato che il cliente cede il credito, devo fare analisi di congruità con prezzari DEI, mi chiedo se per la parte caldaia e impianto a pavimento devo fare anche la verifica incrociata con Allegato A. (Tale allegato va applicato anche per bonus casa in cessione?)
Dalle FAQ del MITE/ENEA si deduce che allegato A si applica solo a Ecobonus e SuperBonus; a una prima lettura del Decreto MITE avevo capito invece che si applicano a tutti gli interventi "energetici2 indipendentemente dal bonus ... è un punto non chiaro
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da giotisi »

Coin Mattia ha scritto: lun apr 11, 2022 10:46 In alternativa consiglio sempre ai clienti di cedere le voci di cui si ha una congruità decente, mentre per sanitari, zanzariere, sezionali e altro la cui congruità è bassa, di tenerselo in detrazione personale.
..dai per scontanto che PER LO STESSO INTERVENTO, sia possibile asserverare solo qualcosa e chiudere gli occhi sul resto? Io non ne sarei tanto sicuro.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da giotisi »

picchio70 ha scritto: lun mag 09, 2022 09:27
umstudio ha scritto: lun mag 09, 2022 09:16 Ho un caso simile, detrazione 50% art.16 bis tuir per ristrutturazione impianto sanitario, e rifacimento impianto termico.

Dato che il cliente cede il credito, devo fare analisi di congruità con prezzari DEI, mi chiedo se per la parte caldaia e impianto a pavimento devo fare anche la verifica incrociata con Allegato A. (Tale allegato va applicato anche per bonus casa in cessione?)
Dalle FAQ del MITE/ENEA si deduce che allegato A si applica solo a Ecobonus e SuperBonus; a una prima lettura del Decreto MITE avevo capito invece che si applicano a tutti gli interventi "energetici2 indipendentemente dal bonus ... è un punto non chiaro
..si, non è chiaro.
Alcuni colleghi che mi è capitato di sentire in pubblico, raccomandano COMUNQUE di rispettare l'allegato A anche per il 16/bis portato in detrazione (non ceduto o scontato).
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: lun mag 09, 2022 09:28
Coin Mattia ha scritto: lun apr 11, 2022 10:46 In alternativa consiglio sempre ai clienti di cedere le voci di cui si ha una congruità decente, mentre per sanitari, zanzariere, sezionali e altro la cui congruità è bassa, di tenerselo in detrazione personale.
..dai per scontanto che PER LO STESSO INTERVENTO, sia possibile asserverare solo qualcosa e chiudere gli occhi sul resto? Io non ne sarei tanto sicuro.
Anche questo in effetti è un nodo poco chiaro.
Il punto è: è possibile fare cessione parziale ed il resto portarlo in detrazione diretta?
Se la risposta è sì, non si tratta di chiudere gli occhi secondo me, ma applicare la normativa.
E' la stessa legge che tratta in modo completamente diverso detrazione diretta da cessione, permettendo nel primo caso di agevolare spese anche per beni "di lusso" (per intenderci).
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da picchio70 »

giotisi ha scritto: lun mag 09, 2022 09:30
picchio70 ha scritto: lun mag 09, 2022 09:27
umstudio ha scritto: lun mag 09, 2022 09:16 Ho un caso simile, detrazione 50% art.16 bis tuir per ristrutturazione impianto sanitario, e rifacimento impianto termico.

Dato che il cliente cede il credito, devo fare analisi di congruità con prezzari DEI, mi chiedo se per la parte caldaia e impianto a pavimento devo fare anche la verifica incrociata con Allegato A. (Tale allegato va applicato anche per bonus casa in cessione?)
Dalle FAQ del MITE/ENEA si deduce che allegato A si applica solo a Ecobonus e SuperBonus; a una prima lettura del Decreto MITE avevo capito invece che si applicano a tutti gli interventi "energetici2 indipendentemente dal bonus ... è un punto non chiaro
..si, non è chiaro.
Alcuni colleghi che mi è capitato di sentire in pubblico, raccomandano COMUNQUE di rispettare l'allegato A anche per il 16/bis portato in detrazione (non ceduto o scontato).
Forse non l'hanno inserito perchè da solo l'intervento è lettera h del DPR 917/86 e quindi escluso da sconto/cessione, però se è all'interno di un'intervento più ampio di manuntenzione straordinaria vi rientra indirettamente come lettera b...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da umstudio »

Si nel mio caso fa parte di una ristrutturazione più ampia con rifacimento impianto elettrico, cappotto ecc...
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da picchio70 »

giotisi ha scritto: lun mag 09, 2022 09:30
picchio70 ha scritto: lun mag 09, 2022 09:27
umstudio ha scritto: lun mag 09, 2022 09:16 Ho un caso simile, detrazione 50% art.16 bis tuir per ristrutturazione impianto sanitario, e rifacimento impianto termico.

Dato che il cliente cede il credito, devo fare analisi di congruità con prezzari DEI, mi chiedo se per la parte caldaia e impianto a pavimento devo fare anche la verifica incrociata con Allegato A. (Tale allegato va applicato anche per bonus casa in cessione?)
Dalle FAQ del MITE/ENEA si deduce che allegato A si applica solo a Ecobonus e SuperBonus; a una prima lettura del Decreto MITE avevo capito invece che si applicano a tutti gli interventi "energetici2 indipendentemente dal bonus ... è un punto non chiaro
..si, non è chiaro.
Alcuni colleghi che mi è capitato di sentire in pubblico, raccomandano COMUNQUE di rispettare l'allegato A anche per il 16/bis portato in detrazione (non ceduto o scontato).
visione corretta, appena confermata da Enea

Gentile utente, è un pò complicato da spiegare, anche perchè evidentemente le norme non sono chiarissime. La complessità della norma nasce dal fatto che il MITE non esercita competenza su interventi che non riguardano il risparmio energetico, per cui in prima approssimazione potrebbe apparire che il Decreto Costi Massimi del MITE non debba trovare applicazione per gli interventi non "energetici". Va però sottolineato che la legge di bilancio 2022 prevede espressamente l'asseverazione dei costi ed il visto di conformità anche per il bonus casa in caso di cessione del credito o di sconto in fattura, esimendo comunque questi obblighi solo per interventi dal costo complessivo Inferiore a 10.000 euro oppure eseguibili in edilizia libera.
Pur non avendo valenza fiscale, riteniamo quindi di consigliare anche in queste situazioni di applicare le medesime procedure dell'ecobonus anche al bonus casa.
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da salvo118 »

Quindi anche per infissi pdc caldaie .., bonus casa cessione o sconto, confronto con all.A, ok.

Per quanto riguarda eventuale analisi prezzi:
la vecchia versione del decreto requisiti diceva che nel caso in cui i prezzari di cui alla lettera a) non riportino le voci relative agli interventi, o parte degli interventi da eseguire, il tecnico abilitato determina i nuovi prezzi per tali interventi in maniera analitica, secondo un procedimento che tenga conto di tutte le variabili che intervengono nella definizione dell'importo stesso. In talì casi, il tecnico può anche avvalersi dei prezzi indicati all'Allegato I.

Come sappiamo questo periodo è stato sostituito..

Secondo voi per l'analisi prezzi, che potrebbe sempre comunque sopperire alla mancanza di voci da prezzari, sarebbe possibile ora avvalersi dei prezzi indicati all'Allegato I nuovo / All.A ? Io penso di no, ma comunque volevo capire se mi sfugge qualcosa.., perchè per come intendevo io prima la situazione, era molto semplice ottenere il nuovo prezzo da prezzo all.I ed aggiungendo ciò che mancava..
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da girondone »

L unica cosa chiara dopo la FAQ
É qualcosa del tipo


Annalisa prezzi la puoi fare ..... Ma ocio a non fare il furbo :wink:
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da salvo118 »

girondone ha scritto: mer mag 18, 2022 13:18 L unica cosa chiara dopo la FAQ
É qualcosa del tipo


Annalisa prezzi la puoi fare ..... Ma ocio a non fare il furbo :wink:
No.. certo, se devo portare in detrazione la Jacuzzi o la sauna al 50%, semplicemente faccio detrazione irpef direttamente dalle mie tasse.. grazie per avermelo ricordato :lol: :wink:
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Congruità costi Ristrutturazione 50%: analisi prezzi

Messaggio da umstudio »

Il problema è che in bonus casa al 50%, con l'allegato A ci fai poco, perchè tutte quelle opere edili, idriche sanitarie, sanitari stessi, impianto elettrico, videosorveglianza, allarme, ecc... non ricomprese nell'allegato A vanno computate con il DEI.
Rispondi