Corsi D.M. 02/09/2021??

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da glc_1912 »

Ciao a tutti, immagino che molti si troveranno a dover fare i corsi in oggetto, per poter effettuare poi docenza in materia.

La vera domanda però è: i Comandi li fanno? Io ne ho sentiti diversi tra Lombardia ed Emilia, ma ad oggi nessuno ha attivato né programmato nulla. Da decreto, sono solo i Vigili del Fuoco a poter erogare i corsi per abilitare i docenti, ma se non ne programmano uno che fa?

Voi avete notizie di qualche Comando che si è messo all'opera? :?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da Sandeman »

glc_1912 ha scritto: mer apr 06, 2022 15:55 Ciao a tutti, immagino che molti si troveranno a dover fare i corsi in oggetto, per poter effettuare poi docenza in materia.

La vera domanda però è: i Comandi li fanno? Io ne ho sentiti diversi tra Lombardia ed Emilia, ma ad oggi nessuno ha attivato né programmato nulla. Da decreto, sono solo i Vigili del Fuoco a poter erogare i corsi per abilitare i docenti, ma se non ne programmano uno che fa?

Voi avete notizie di qualche Comando che si è messo all'opera? :?
Salve,

e quelli del DM 01/09/2021 inerenti ai manutentori?
A mio avviso ci saranno delle proroghe a tali decreti...
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da glc_1912 »

Aggiornamento, di tutti i Comandi che ho sentito ad oggi solo uno (Modena) ha risposto alla pec, dicendo che non hanno corsi in programma.
Sapevo già di Como (avevo chiesto in occasione di un corso), dagli altri il nulla più totale.

E ottobre si avvicina... :roll:

Qualcuno in qualche parte d'Italia sa di corsi in programma?
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da cmorante »

Scusate il necroposting, stavo per aprire una discussione ma ho trovato questa.
Qualcuno ha notizie sull'argomento?
Questa situazione è decisamente assurda, il decreto è in vigore ormai da oltre 3 mesi e nessun Comando né Direzione Regionale (perlomeno, nessuno di quelli che ho contattato) si degna di rispondere né fare alcunché.

Capisco la volontà di far lavorare i Vigili del Fuoco in pensione, ma così stanno creando parecchi problemi alle società di consulenza. :roll:
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da hoopes »

Il nuovo dm 15 settembre 2022 ha disposto una proroga di un anno per ciò che riguarda le disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori (art. 4 del decreto 1 settembre 2021 e Allegato 2), che entreranno dunque in vigore dal 25 settembre 2023.

https://biblus.acca.it/antincendio-dm-1 ... mbre-2022/

Comunque prova a contattare il Comando di Bergamo, ho dei clienti in quella provincia e mi dicono che stanno predisponendo i Corsi ...
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da cmorante »

hoopes ha scritto: gio gen 12, 2023 18:53 Il nuovo dm 15 settembre 2022 ha disposto una proroga di un anno per ciò che riguarda le disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori (art. 4 del decreto 1 settembre 2021 e Allegato 2), che entreranno dunque in vigore dal 25 settembre 2023.

https://biblus.acca.it/antincendio-dm-1 ... mbre-2022/

Comunque prova a contattare il Comando di Bergamo, ho dei clienti in quella provincia e mi dicono che stanno predisponendo i Corsi ...
Grazie, però purtroppo la proroga è solo relativa al DM 01 settembre, ma la formazione per docenti è quella del DM 02 settembre, e quello è in vigore.

Io lavoro in una società di consulenza, ci occupiamo anche di formazione e tutti i colleghi sono professionisti antincendio, ma solo uno ha le ore di docenza teorica per poter fare l'intero corso. Tutti gli altri no, ed oggi ci troviamo bloccati. Una follia.
dorinag
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da dorinag »

Capisco la situazione...ma 90 ore di corsi pregressi sono poco più di 10 corsi ex rischio medio da 8 ore da quando hanno iniziato a lavorare...non sono tantissime le ore richieste.
Da noi è stato escluso chi faceva 2/3 corsi l'anno, ma chi li fa tutti i mesi non ha avuto problemi fortunatamente!
Comunque la parte teorica possono farla!
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da cmorante »

dorinag ha scritto: ven gen 13, 2023 15:21 Capisco la situazione...ma 90 ore di corsi pregressi sono poco più di 10 corsi ex rischio medio da 8 ore da quando hanno iniziato a lavorare...non sono tantissime le ore richieste.
Da noi è stato escluso chi faceva 2/3 corsi l'anno, ma chi li fa tutti i mesi non ha avuto problemi fortunatamente!
Comunque la parte teorica possono farla!
Stando a quanto mi hanno detto i VVF (ma come sempre, si va ad interpretazione) sono molti di più.
Per loro, il requisito del "90 ore" si riferisce alla sola pratica, e, l'art. 6 c. 5 l. a) sembra dire quello: "documentata esperienza di almeno 90 ore come docenti in materia antincendio, in ambito pratico".

Corsi a rischio medio erano 3 ore di formazione pratica e 5 teorica, arrivare a 90 ore significa 30 corsi. Non sono pochi, anzi.

Significa tagliare fuori tutti quelli giovani che lavorano in realtà simili. Bella roba. :roll:
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da stfire »

mio pensiero: i VVF vogliono avere un controllo di questa attività formative perchè economicamente interessanti
poi magari non gli interesserà più la prevenzione incendi.. per esempio (8 mesi per approvare un progetto - ma al corso ci vanno spediti)
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da cmorante »

stfire ha scritto: lun gen 16, 2023 17:35 mio pensiero: i VVF vogliono avere un controllo di questa attività formative perchè economicamente interessanti
poi magari non gli interesserà più la prevenzione incendi.. per esempio (8 mesi per approvare un progetto - ma al corso ci vanno spediti)
Sospetto condivisibile, e se fosse così sarebbe decisamente gravissimo.
Roba che qualche studio "grosso" dovrebbe mettere in mezzo avvocati e fare causa. Sta roba significa impedire di lavorare, e moralmente farlo a vantaggio di persone in pensione (quindi di una certa età) è ancora più assurdo.

Spero sia "solo" disorganizzazione. Spero.
Soqquadro92
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 11, 2022 09:13

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da Soqquadro92 »

Ad oggi neanche io ho trovato dei corsi per tecnici manutentori antincendio qualificati nella mia regione. Voi?
"Epicuri de grege porcus"
Franco79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 28, 2023 12:49

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da Franco79 »

Per quanto riguarda i corsi formatori, ad oggi, gli unici ad aver fatto un corso sono i VVF di Dalmine, presso il Centro Formazione Dalmine con 31 iscritti. Ho provato a sentirli e mi hanno detto di iscriversi, perchè a breve ne faranno un'altro (ma non sanno quando).

https://aifos.org/home/news/int/noi_voi ... co-pratico
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da cmorante »

Anche l'Emilia Romagna ha attivato il corso teorico-pratico, è iniziato venerdì 14 maggio.

Io frequenterò il modulo 10 da 12 ore per i professionisti antincendio coi colleghi, e finalmente saremo in regola per la formazione.
Soqquadro92
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 11, 2022 09:13

Re: Corsi D.M. 02/09/2021??

Messaggio da Soqquadro92 »

No, io mi riferisco proprio ai corsi per i tecnici manutentori, non per i formatori
"Epicuri de grege porcus"
Rispondi