Legge 10 per riqualificazione energetica lastrico solare condominiale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
filippo.scarsi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 30, 2020 15:07

Legge 10 per riqualificazione energetica lastrico solare condominiale

Messaggio da filippo.scarsi »

Condominio con impianti autonomi, intervento di coibentazione all'estradosso del lastrico solare condominiale, classificabile come Riqualificazione Energetica dato che <25% superficie lorda disperdente dell'edificio (edificio = intero condominio).
Per la Legge 10, dato che le uniche unità interessate dall'intervento sono le 2 u.i. dell'ultimo piano, è corretto redigere una sola Legge 10 che comprende le 2 zone termiche (=i due appartamenti) dell'ultimo piano? O è necessario redigere due L10 separate, una per ogni u.i.?
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Legge 10 per riqualificazione energetica lastrico solare condominiale

Messaggio da simcat »

Secondo me dipende un po' anche dalla modulistica del tuo Comune.

Personalmente farei una pratica intestata al condominio solo con il calcolo della copertura. Tutto il resto barrato.

Poi se devi indicare per forza i catastali (ovvero in caso di autonomi un protocollo per ogni unità immobiliare), allora è meglio due pratiche separate. Da un punto di vista pratico, ti metti avanti per l'APE (che in ogni caso andrà rifatto ed inciderà solo per i due appartamenti in oggetto).

Alla fine penso che in qualsiasi maniera tu faccia non sbagli. Magari confrontati con il tecnico del Comune.... se è in grado di sapere di cosa parli...
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Legge 10 per riqualificazione energetica lastrico solare condominiale

Messaggio da boba74 »

A mio avviso, essendo il lastrico una parte comune, va fatta una pratica per l'intero condominio.
Poi il fatto che tu inserisca nel calcolo solo le UI dell'ultimo piano o l'intero condominio, non cambia ai fini delle verifiche, dato che devi rispettare solo la trasmittanza.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Legge 10 per riqualificazione energetica lastrico solare condominiale

Messaggio da girondone »

si esatto fai come vuoi tu.. al massimo concordi con il comune se sanno di cosa parli..

è un altro aspetto mai chiarito bene negli anni
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Legge 10 per riqualificazione energetica lastrico solare condominiale

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)

Per me è sufficiente un'unica L10 semplificata con allegata solo la scheda descrittiva della copertura e APE per ogni singola le u.i. che avrà le detrazioni, quest'ultimo mi pare sia obbligatorio.
filippo.scarsi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 30, 2020 15:07

Re: Legge 10 per riqualificazione energetica lastrico solare condominiale

Messaggio da filippo.scarsi »

Grazie a tutti delle risposte.
Specifico che sono in Emilia Romagna, ma ormai tutte le leggi regionali sono uniformate con quella nazionale.
In effetti basterebbero solo le verifiche relative alla copertura (trasmittanza media, riflettanza solare), il dubbio nasce sui dati richiesti relativi all'edificio (S/V, superficie disperdente, ...) che nulla spostano ai fini delle verifiche.
antotoniaaf
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 19, 2021 15:40

Re: Legge 10 per riqualificazione energetica lastrico solare condominiale

Messaggio da antotoniaaf »

Mi scusi se mi infilo nel discorso, ma ho visto che lei è in Emilia Romagna e quindi volevo approfittarne per chiederle un'informazione sullo stesso argomento! Sto redigendo una rel ex l10, ristrutturazione importante di I livello: mi esce che la riflettanza di progetto della copertura non è verificata, nonostante l'edificio sia in NZEB. E' la prima che faccio in Emilia Romagna, ho fatto un po' di ricerche, ma non mi è chiaro se questo tipo di verifica è necessario solo nel caso di nuovi edifici e demolizioni e ricostruzioni o anche per il I livello. Grazie mille
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Legge 10 per riqualificazione energetica lastrico solare condominiale

Messaggio da boba74 »

antotoniaaf ha scritto: gio giu 23, 2022 12:07 Mi scusi se mi infilo nel discorso, ma ho visto che lei è in Emilia Romagna e quindi volevo approfittarne per chiederle un'informazione sullo stesso argomento! Sto redigendo una rel ex l10, ristrutturazione importante di I livello: mi esce che la riflettanza di progetto della copertura non è verificata, nonostante l'edificio sia in NZEB. E' la prima che faccio in Emilia Romagna, ho fatto un po' di ricerche, ma non mi è chiaro se questo tipo di verifica è necessario solo nel caso di nuovi edifici e demolizioni e ricostruzioni o anche per il I livello. Grazie mille
Stai sollevando una bella questione, non so se ne sia già parlato su questo forum.
Nella norma Regionale Emilia Romagna la riflettanza è un requisito comune a tutti gli interventi (sezione A), quindi andrebbe sempre verificata nel caso di rifacimento delle coperture a prescindere dal tipo di intervento (anche semplice riqualificazione se è previsto il rifacimento della copertura).
Vero è che il mio SW non me lo ha mai segnalato, è solo un numero da inserire in un campo, ma è un dato che a quanto ho capito non partecipa nei calcoli (nel senso che non va a influire sui risultati energetici), mentre ci sono altri requisiti estivi che invece influiscono (fattori solari, trasmittanza periodica, ecc...), quindi la verifica di Nzeb non ne tiene conto (per quello l'edificio risulta comunque Nzeb)
Tra l'altro la riflettanza è una caratteristica del materiale del rivestimento, il problema è reperirla, dato che in genere non viene fornita e non so se esista un modo per calcolarla (con le norme di calcolo che si usano tipicamente).
Guardando ad esempio i siti relativi alle tegole, alcuni produttori indicano valori di 0,3-0,55 quindi generalmente sufficienti a rispettare il limite per tetti inclinati (che dovrebbe essere 0,3), ma in effetti non sono valori certificati. Per altri tipi di copertura non saprei....
antotoniaaf
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 19, 2021 15:40

Re: Legge 10 per riqualificazione energetica lastrico solare condominiale

Messaggio da antotoniaaf »

boba74 ha scritto: gio giu 23, 2022 12:30
antotoniaaf ha scritto: gio giu 23, 2022 12:07 Mi scusi se mi infilo nel discorso, ma ho visto che lei è in Emilia Romagna e quindi volevo approfittarne per chiederle un'informazione sullo stesso argomento! Sto redigendo una rel ex l10, ristrutturazione importante di I livello: mi esce che la riflettanza di progetto della copertura non è verificata, nonostante l'edificio sia in NZEB. E' la prima che faccio in Emilia Romagna, ho fatto un po' di ricerche, ma non mi è chiaro se questo tipo di verifica è necessario solo nel caso di nuovi edifici e demolizioni e ricostruzioni o anche per il I livello. Grazie mille
Stai sollevando una bella questione, non so se ne sia già parlato su questo forum.
Nella norma Regionale Emilia Romagna la riflettanza è un requisito comune a tutti gli interventi (sezione A), quindi andrebbe sempre verificata nel caso di rifacimento delle coperture a prescindere dal tipo di intervento (anche semplice riqualificazione se è previsto il rifacimento della copertura).
Vero è che il mio SW non me lo ha mai segnalato, è solo un numero da inserire in un campo, ma è un dato che a quanto ho capito non partecipa nei calcoli (nel senso che non va a influire sui risultati energetici), mentre ci sono altri requisiti estivi che invece influiscono (fattori solari, trasmittanza periodica, ecc...), quindi la verifica di Nzeb non ne tiene conto (per quello l'edificio risulta comunque Nzeb)
Tra l'altro la riflettanza è una caratteristica del materiale del rivestimento, il problema è reperirla, dato che in genere non viene fornita e non so se esista un modo per calcolarla (con le norme di calcolo che si usano tipicamente).
Guardando ad esempio i siti relativi alle tegole, alcuni produttori indicano valori di 0,3-0,55 quindi generalmente sufficienti a rispettare il limite per tetti inclinati (che dovrebbe essere 0,3), ma in effetti non sono valori certificati. Per altri tipi di copertura non saprei....
Infatti il software che utilizzo io non me lo segnala, ma è nel momento in cui vado a stampare la rel ex l10 specifica per l'Emilia Romagna che esce questo fattore non verificato. E' un valore che non posso neanche inserire manualmente, o meglio, non lo trovo da nessuna parte :/
Comunque deduco che la soluzione sia prevedere una tipologia di tegole già prestazionale, cosa che io (lavorando in Campania) non avevo considerato!
Grazie per l'aiuto!
Rispondi