Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da Tom Bishop »

Quando fate una pratica ENEA finale a chiusura dove era già stata fatta una pratica di SAL ricaricate tutte le fatture o solo quelle specifiche per il SAL finale?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da ponca »

Aggiungo solo le nuove fatture
Senza ricaricare tutto
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da Coin Mattia »

Ricordo di altri post in cui molti dicevano di caricare solo quelle relative al SAL corrente, ma c'era anche chi diceva il contrario.
Onestamente la cosa mi mette dubbi anche a me.
D'altronde si parla di STATO AVANZAMENTO LAVORI e nell'asseverazione inserisco il valore finale (in caso di SAL FINALE) o il valore SAL 1+2 nel caso di SAL60%, e non solo il valore relativo a quel SAL.
Dunque se le fatture devono corrispondere nel totale alla cifra che esce dall'asseverazione SAL, forse è necessario inserire tutte le fatture.
E' anche vero che la pratica è una unica divisa per step, quindi la documentazione delle altre fattura ce l'hanno già in carico.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da Coin Mattia »

Comunque io nei SAL (anche se per ora ho fatto solo il primo) inserisco a fine del computo metrico una tabella riassuntiva delle spese del solo SAL, penso farò lo stesso con il secondo SAL e con il FINE LAVORI, solo per le cifre di quel SAL. Quindi dovrebbero avere un riscontro sulle spese già processate e quelle esclusivamente del SAL in corso.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da Tom Bishop »

Il problema è proprio quello di far quadrare i conti tra importi dichiarati e fatture allegate. Di fatto ogni SAL ti fanno rifare tutto da capo e la contabilità può anche cambiare per via di attività prima non previste.
Tom Bishop
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da Coin Mattia »

Capisco cosa intendi:
se prima avevo un primo SAL con 10'000€ di lavori da fare e 3'000€ di lavori fatti;
al poi al secondo/finale ho 9'000€ di lavori totali perchè nel frattempo son calati e 6'000 da fare.
(il tutto perchè chi ha pensato a creare il portale non ha pensato che forse era il caso di bloccare le cifre del 1 SAL e semplicemente fare aggiunte ad ogni SAL....con un foglio Excel lo facevo meglio)

Comunque penso che i controlli di ENEA saranno manuali, cioè persone messe là a leggere e scartabellare l'intera pratica (compresi tutti i SAL), se nel computo si allega un prospetto con dei chiarimenti secondo me si possono risolvere tutti i dubbi...
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da ponca »

A me enea aveva risposto di caricare solo le nuove fatture
Poi concordo con quanto sopra
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da marcoaroma »

Se vuoi fare tutto molto visibile, aggiungi alla fine del computo uno schema riepilogativo con importi, IVA, spese professionali ecc..
Altrimenti metti solo nuove fatture poi se fanno un controllo gli spiegherai tutto, ovviamente lo schema preparalo ugulamente, così ti ricordi dopo qualche anno che cosa era successo, ma penso che se fai i SAL di schemi ne avrai fatti molti.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da marcello60 »

Anche a me Enea ha risposto di inserire solo le fatture del SAL corrente.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da umstudio »

Mi è capitato un caso s f i g a t o, dove l'architetto ha dato fine lavori il 13/04/2022 e dato che ha tempo 10 giorni per mandare via tutti gli allegati in comune ha protocollato la L.10 aggiornata il 21/04/2022.
Secondo voi dato che adesso devo fare il SAL finale dovrò spuntare che è stata ridepositata la L.10 ma ENEA accetta una data di deposito L.10 successiva alla fine lavori?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: gio apr 28, 2022 16:07 Mi è capitato un caso s f i g a t o, dove l'architetto ha dato fine lavori il 13/04/2022 e dato che ha tempo 10 giorni per mandare via tutti gli allegati in comune ha protocollato la L.10 aggiornata il 21/04/2022.
Secondo voi dato che adesso devo fare il SAL finale dovrò spuntare che è stata ridepositata la L.10 ma ENEA accetta una data di deposito L.10 successiva alla fine lavori?
Mah, in comune ti hanno protocollato una L10 successiva alla chiusura lavori? :roll:
Comunque, non vedo particolari "difetti" dal punto di vista legale, nel senso che nel SAL finale va indicata la data di chiusura lavori (quindi nel tuo caso OK 13/04) e se scegli l'opzione che è stata fatta una variante con nuovo deposito di L10, chiede la data di deposito della L10 (nel tuo caso 21/04), ma il fatto che la data sia successiva, salvo messaggi automatici di errore del sito, non sta scritto da nessuna parte che la cosa non sia ammessa.
Al limite potrebbero esserci problemi (fiscali) se hai fatture di saldo successive alla data di chiusura lavori, perchè lì entra in ballo la circolare che parla delle spese sostenute tra l'inizio e la fine dei lavori trainanti....... :roll:
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da umstudio »

boba74 ha scritto: gio apr 28, 2022 16:39
umstudio ha scritto: gio apr 28, 2022 16:07 Mi è capitato un caso s f i g a t o, dove l'architetto ha dato fine lavori il 13/04/2022 e dato che ha tempo 10 giorni per mandare via tutti gli allegati in comune ha protocollato la L.10 aggiornata il 21/04/2022.
Secondo voi dato che adesso devo fare il SAL finale dovrò spuntare che è stata ridepositata la L.10 ma ENEA accetta una data di deposito L.10 successiva alla fine lavori?
Mah, in comune ti hanno protocollato una L10 successiva alla chiusura lavori? :roll:
Comunque, non vedo particolari "difetti" dal punto di vista legale, nel senso che nel SAL finale va indicata la data di chiusura lavori (quindi nel tuo caso OK 13/04) e se scegli l'opzione che è stata fatta una variante con nuovo deposito di L10, chiede la data di deposito della L10 (nel tuo caso 21/04), ma il fatto che la data sia successiva, salvo messaggi automatici di errore del sito, non sta scritto da nessuna parte che la cosa non sia ammessa.
Al limite potrebbero esserci problemi (fiscali) se hai fatture di saldo successive alla data di chiusura lavori, perchè lì entra in ballo la circolare che parla delle spese sostenute tra l'inizio e la fine dei lavori trainanti....... :roll:
Si perchè tramite SUAP accettano entro 10 giorni l'invio degli allegati prima di chiudere formalmente la pratica.
La mia paura è che come dici te appaiano messaggi automatici che non mi fanno proseguire.

Le fatture sono già state tutte pagate prima della fine lavori.
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da Stefano LL »

riprendo il post
ho quei geni incompresi di pwc che mi contestano un SAL finale in quanto ho caricato solo le fatture relative a quello. Avevo fatto la comunicazione per SAL30 ma non è stato ceduto, ora PWC dice che il SAL finale deve contenere tutte le fatture.
è vero? non lo trovo scritto da nessuna parte
Mi rompe particolarmente dato che l'assicurazione che ho usato era a consumo, è scaduta 2 giorni fa e dovrei usarne un'altra, con quello che costano mi rompe le scatole, soprattutto perchè è la 3° volta che chiedono documenti integrativi! mi viene il LEGGERISSIMO SOSPETTO che intendano solo temporeggiare per tenersi in pancia il denaro più tempo possibile....
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da archspf »

Stefano LL ha scritto: mer apr 05, 2023 17:15 riprendo il post
ho quei geni incompresi di pwc che mi contestano un SAL finale in quanto ho caricato solo le fatture relative a quello. Avevo fatto la comunicazione per SAL30 ma non è stato ceduto, ora PWC dice che il SAL finale deve contenere tutte le fatture.
è vero? non lo trovo scritto da nessuna parte
Mi rompe particolarmente dato che l'assicurazione che ho usato era a consumo, è scaduta 2 giorni fa e dovrei usarne un'altra, con quello che costano mi rompe le scatole, soprattutto perchè è la 3° volta che chiedono documenti integrativi! mi viene il LEGGERISSIMO SOSPETTO che intendano solo temporeggiare per tenersi in pancia il denaro più tempo possibile....
Non è vero, ogni Sal è relativo alla propria "quota" di fatture, quello finale no fà eccezione. Che temporeggino poi è un dato di fatto dato che sono degli emeriti incompetenti.
A me hanno chiesto 5 volte lo STESSO documento (peraltro già presente in piattaforma dalla fase preliminare)...ho detto tutto.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da boba74 »

NO, non va bene allegare al SAL finale tutte le fatture, a meno di non andare ad annullare i sal precedenti e rifare tutto ex novo, ma non ha senso che te lo chiedano, dato che se anche il 1 SAL non lo cedi a loro puoi cederlo a chi vuoi tu o non cederlo, e questo a loro non deve interessare.
Al massimo potranno chiederti di allegare anche le altre fatture (ma come documentazione da inviare a loro, a titolo informativo, non da allegare al SAL ENEA che è già fatto e finito)
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da vinz75 »

@Stefano LL perchè non è stato ceduto il primo SAL?
Jospin
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 01, 2021 11:03

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da Jospin »

ponca ha scritto: sab mar 26, 2022 09:10 Aggiungo solo le nuove fatture
Senza ricaricare tutto
Io ho fatto un nuovo deposito della legge 10, quindi nella creazione del sal finale ho dovuto spuntare "ci sono state varianti in corso d'opera che hanno comportato un nuovo deposito di legge 10..." e quando sono arrivato alla pagina finale degli allegati, ho dovuto reinserire i computi metrici, l'ape ante e post e per quanto riguarda le fatture, ho inserito solo quelle del sal in questione, ma non mi consente di chiudere l'asseverazione poichè in fondo alla pagina compare il messaggio "l'importo degli interventi realizzati è inferiore all'importo degli interventi di progetto". A cosa è dovuto ciò? Al fatto che devo caricare di nuovo tutte le fatture o al fatto che in effetti gli importi pagati per il cappotto sono di qualche centinaio di euro inferiori a quelli previsti dal progetto?
Ultima modifica di Jospin il ven apr 14, 2023 18:35, modificato 1 volta in totale.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da ponca »

Jospin ha scritto: ven apr 14, 2023 18:24
ponca ha scritto: sab mar 26, 2022 09:10 Aggiungo solo le nuove fatture
Senza ricaricare tutto
Io ho fatto un nuovo deposito della legge 10, quindi nella creazione del sal finale ho dovuto spuntare "ci sono state varianti in corso d'opera che hanno comportato un nuovo deposito di legge 10..." e quando sono arrivato alla pagina finale degli allegati, ho dovuto reinserire i computi metrici, l'ape ante e post e per quanto riguarda le fatture, inserendo solo quelle del sal in questione, mi esce l'avviso che "le fatture non rispecchiano l'importo dei lavori della asseverazione". Quindi dovrei inserirle tutte di nuovo, vero?
fino a poco fa no, mi suona strano
si allegano comunque le sole fatture in aggiunta e non c'è alcuna verifica sugli importi delle fatture caricate
non so se hanno cambiato qualcosa in questi giorni
Jospin
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 01, 2021 11:03

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da Jospin »

ponca ha scritto: ven apr 14, 2023 18:29
Jospin ha scritto: ven apr 14, 2023 18:24
ponca ha scritto: sab mar 26, 2022 09:10 Aggiungo solo le nuove fatture
Senza ricaricare tutto
Io ho fatto un nuovo deposito della legge 10, quindi nella creazione del sal finale ho dovuto spuntare "ci sono state varianti in corso d'opera che hanno comportato un nuovo deposito di legge 10..." e quando sono arrivato alla pagina finale degli allegati, ho dovuto reinserire i computi metrici, l'ape ante e post e per quanto riguarda le fatture, inserendo solo quelle del sal in questione, mi esce l'avviso che "le fatture non rispecchiano l'importo dei lavori della asseverazione". Quindi dovrei inserirle tutte di nuovo, vero?
fino a poco fa no, mi suona strano
si allegano comunque le sole fatture in aggiunta e non c'è alcuna verifica sugli importi delle fatture caricate
non so se hanno cambiato qualcosa in questi giorni
Scusa, ho sbagliato, l'avviso esatto è "l'importo degli interventi realizzati è inferiore all'importo degli interventi di progetto". Ho corretto il messaggio precedente
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da boba74 »

Jospin ha scritto: ven apr 14, 2023 18:42
ponca ha scritto: ven apr 14, 2023 18:29
Jospin ha scritto: ven apr 14, 2023 18:24

Io ho fatto un nuovo deposito della legge 10, quindi nella creazione del sal finale ho dovuto spuntare "ci sono state varianti in corso d'opera che hanno comportato un nuovo deposito di legge 10..." e quando sono arrivato alla pagina finale degli allegati, ho dovuto reinserire i computi metrici, l'ape ante e post e per quanto riguarda le fatture, inserendo solo quelle del sal in questione, mi esce l'avviso che "le fatture non rispecchiano l'importo dei lavori della asseverazione". Quindi dovrei inserirle tutte di nuovo, vero?
fino a poco fa no, mi suona strano
si allegano comunque le sole fatture in aggiunta e non c'è alcuna verifica sugli importi delle fatture caricate
non so se hanno cambiato qualcosa in questi giorni
Scusa, ho sbagliato, l'avviso esatto è "l'importo degli interventi realizzati è inferiore all'importo degli interventi di progetto". Ho corretto il messaggio precedente
E' un sal finale, quindi l'importo dei lavori di progetto deve coincidere con quello dei lavori realizzati, questo per tutti i lavori. Avrai quindi sbagliato a compilare gli importi, questo non c'entra nulla con le fatture allegate (anche perchè ENEA non può accorgersi del contenuto delle fatture che sono solo dei pdf).
Guarda che potrebbe essere anche solo l'errore di un centesimo dovuto all'arrotondamento: verifica nei riepiloghi degli importi.
Jospin
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 01, 2021 11:03

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da Jospin »

Non ho sbagliato gli importi, sono inferiori a quelli da progetto perchè il cliente ha tagliato sulle spese tecniche e non credo proprio che si mostrerà disponibile a risolvere la situazione anche perchè non farà la cessione di quest'ultimo sal. Quindi adesso non potrò chiudere l'asseverazione. Mi chiedo se ciò potrebbe avere ripercussioni sull'intero percorso della cessione del credito e magari fargli perdere i soldi ricevuti dalle precedenti cessioni.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da boba74 »

Jospin ha scritto: lun apr 17, 2023 09:17 Non ho sbagliato gli importi, sono inferiori a quelli da progetto perchè il cliente ha tagliato sulle spese tecniche e non credo proprio che si mostrerà disponibile a risolvere la situazione anche perchè non farà la cessione di quest'ultimo sal. Quindi adesso non potrò chiudere l'asseverazione. Mi chiedo se ciò potrebbe avere ripercussioni sull'intero percorso della cessione del credito e magari fargli perdere i soldi ricevuti dalle precedenti cessioni.
Allora devi calare gli importi di progetto fino a farli coincidere con quelli realizzati.
alad
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 17, 2012 19:15
Località: Roma

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da alad »

Ciao, stesso problema di importo inferiore rispetto al progetto. Ho indicato che erano variati i lavori senza nuova L. 10, caricato il nuovo computo e gli APE ante e ppst (peraltro uguali ai precedenti) ma non riesco a cambiare gli importi di progetto: qualcuno ne sa qualcosa? Grazie
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA finale dopo una di SAL

Messaggio da boba74 »

alad ha scritto: mer apr 19, 2023 18:37 Ciao, stesso problema di importo inferiore rispetto al progetto. Ho indicato che erano variati i lavori senza nuova L. 10, caricato il nuovo computo e gli APE ante e ppst (peraltro uguali ai precedenti) ma non riesco a cambiare gli importi di progetto: qualcuno ne sa qualcosa? Grazie
Impossibile, solo se gli dici che non ci sono state varianti non ti fa cambiare gli importi di progetto, se invece gli dici che ci sono varianti ti mette i campi modificabili.... Gli APE invece te li fa sempre ricaricare anche senza varianti.
Rispondi