Chi può redigere APE convenzionale

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Chi può redigere APE convenzionale

Messaggio da FMprogetti »

Buongiorno, dovrei redigere l'APE convenzionale pre e post per accesso a Superbonus e le relative asseverazioni, non mi è chiaro se devo essere obbligatoriamente iscritto all'Albo nazionale dei certificatori energetici.
Dalla Faq. ENEA
"L'asseverazione e l'attestato di prestazione energetica possono essere redatti da un qualsiasi tecnico abilitato alla progettazione di edifici e impianti nell'ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente (cfr. DPR 75/2013) e iscritto allo specifico Ordine o Collegio professionale"
Ho i requisiti essendo ingegnere iscritto all'albo ma non mi è chiaro se devo obbligatoriamente essere iscritto all'Albo dei certificatori energetici.
Potete chiarirmi le idee?
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Chi può redigere APE convenzionale

Messaggio da boba74 »

Cos'è l'albo nazionale dei certificatori energetici? :roll:
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: Chi può redigere APE convenzionale

Messaggio da FMprogetti »

Quello che non mi è chiaro è se sia obbligatorio un corso di formazione anche per chi ha laure in ingegneria vecchio orientamento
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: Chi può redigere APE convenzionale

Messaggio da FMprogetti »

boba74 ha scritto: gio mar 24, 2022 11:45 Cos'è l'albo nazionale dei certificatori energetici? :roll:
Intendo essere iscritto all'elenco certificatori (credo sia regionale?)
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Chi può redigere APE convenzionale

Messaggio da boba74 »

FMprogetti ha scritto: gio mar 24, 2022 12:45
boba74 ha scritto: gio mar 24, 2022 11:45 Cos'è l'albo nazionale dei certificatori energetici? :roll:
Intendo essere iscritto all'elenco certificatori (credo sia regionale?)
L'APE "convenzionale" vale a livello nazionale, ed è finalizzato unicamente alle pratiche di superbonus, quindi non occorre essere iscritti a particolari albi, nè nazionali, nè tantomeno regionali, a parte l'ordine professionale si intende.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Chi può redigere APE convenzionale

Messaggio da gararic »

boba74 ha scritto: gio mar 24, 2022 15:14
FMprogetti ha scritto: gio mar 24, 2022 12:45
boba74 ha scritto: gio mar 24, 2022 11:45 Cos'è l'albo nazionale dei certificatori energetici? :roll:
Intendo essere iscritto all'elenco certificatori (credo sia regionale?)
L'APE "convenzionale" vale a livello nazionale, ed è finalizzato unicamente alle pratiche di superbonus, quindi non occorre essere iscritti a particolari albi, nè nazionali, nè tantomeno regionali, a parte l'ordine professionale si intende.
vero
parlo da asseveratore:
ENEA consente anche che a produrre un APE convenzionale sia un tecnico NON iscritto ad albo professionale
in tal caso mi pare doveroso che lo stesso tecnico sia iscritto ad un elenco regionale dei certificatori, altrimenti come faccio a considerarlo un TECNICO ? mica accetto APE convenzionali fatti dal pescivendolo
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi