ISOLAMENTO falde e requisiti minimi dei pannelli

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

ISOLAMENTO falde e requisiti minimi dei pannelli

Messaggio da aled1410 »

Buongiorno, sto per effettuare un intervento di rifacimento struttura tetto con sismabonus e la parte di isolamento della nuova struttura in legno con copertura ventilata sarà portata in Superecobonus 110.

Nessuno riesce a rispondermi se oltre ai valori di trasmittanza termica del materiale isolante dovrà essere rispettato un valore minimo di resistenza alla compressione. Il DEI per isolamento in Estradosso prevede per il caso più simile al mio pannelli di XPS con resistenza alla pressione maggiore o uguale di 500 Kg/Pa o 700.
La scheda del XPS che l'impresa mi ha girato indica invece 300, che il DEi contempla ma nella parte dedicata all'isolamento in intradosso.
Tra l'atro alla mia impresa verrebbe più comodo usare EPS Grigio invece che XPS perchè per come è realizzata la struttura non si pongono problemi di portata, ma non capisco se esistono riferimenti normativi da Decreto Requisiti che specificatamente impone il rispetto di queste caratteristiche, ovvero che l' EPS non si può usare perchè comunque il DEI di per sè non ha alcun valore prescrittivo o normativo.

Lo strutturista non sa darmi conferme ma nemmeno il termotecnico...forse mi sto creando un problema inutile e non sarebbbe la prima volta!!
Ringrazio in anticipo se qualcuno ha affrontato la stessa tematica e potesse aiutarmi
Rispondi