Blocco cessioni, ancora?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

Ottimo articolo, condivido la riflessione.
Aggiungo una domanda però
qual è il significato delle dichiarazioni di draghi?
Non credo abbia fatto questa considerazione, parlando a Bruxelles, senza un motivo preciso.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: mer mag 04, 2022 14:17 qual è il significato delle dichiarazioni di draghi?
Non credo abbia fatto questa considerazione, parlando a Bruxelles, senza un motivo preciso.
sembra di poter dire che sta sondando il costo politico della famosa exit strategy, non per niente lo va a dire a bruxelles davanti ad un parlamento vuoto, cioè in uno stagno dove il sasso lanciato muove poca acqua.
noto infatti che solo M5S si è levato in difesa del 110% (e senza che intervenissero i big), gli altri partiti che pure hanno votato compatti la risoluzione di maggioranza che chiedeva l'estensione del bonus non hanno protestato/fatto distinguo, o almeno non con forza, sui media non ne ho letto.
Ing.Pol.Fra
Messaggi: 40
Iscritto il: sab lug 31, 2021 10:07

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ing.Pol.Fra »

se dovesse far rimuovere il superbonus sarebbe una catastrofe e scoppierebbe una guerra civile
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

Ing.Pol.Fra ha scritto: mer mag 04, 2022 16:09 se dovesse far rimuovere il superbonus sarebbe una catastrofe e scoppierebbe una guerra civile
ma infatti di sicuro non lo rimuoverà. è già previsto che scada, continuerà fino a scadenza, se non un po' oltre con proroghe e proroghine, non ci sono certo dubbi.
la catastrofe invece c'è già stata, e la guerra civile non è detto che non scoppi comunque, purtroppo.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da giotisi »

Ing.Pol.Fra ha scritto: mer mag 04, 2022 16:09 se dovesse far rimuovere il superbonus sarebbe una catastrofe e scoppierebbe una guerra civile
..è già scoppiata: segui su fb i gruppi di clienti finali che si son visti respingere il credito dalle PPTT
...o quelli che non riescono da mesi a cartolarizzare crediti su lavori finiti e iniziano a non pagare i fornitori.
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Feanor »

Scusate la domanda:

Ma se pago fattura (con chiusura dei lavori) x 110 nel 2022... finisco i lavori nel 2023, per cui anche asseverazione.

Quelle spese su quale anno vanno conteggiate? 🤔
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

E ad oggi richiedo per conferma
Le banche sono praticamente ferme (tutte quante)
Poste compra qualcosa ai privati

C'è altro?
Qualcuno che ancora compra crediti?

Un mio cliente mi dice che mps gli ha appena dato la disponibilità per la cessione, ma potrebbe benissimo essere una cavolata
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

Feanor ha scritto: mer mag 04, 2022 20:15 Quelle spese su quale anno vanno conteggiate? 🤔
se sei persona fisica hai il criterio di cassa, quindi vanno nel '22
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Feanor »

Ronin ha scritto: mer mag 04, 2022 21:40
Feanor ha scritto: mer mag 04, 2022 20:15 Quelle spese su quale anno vanno conteggiate? 🤔
se sei persona fisica hai il criterio di cassa, quindi vanno nel '22
Grazie!
Per cui i lavori vanno chiusi il prima possibile, anche se hai pagato tutto nel 2022, altrimenti perdi la detrazione... corretto?
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

ci sono discussioni apposite. siccome la rispondenza dei lavori va asseverata (=dichiarata conforme al vero), i "rigoristi" come me sostengono che i lavori vadano svolti prima di asseverare il SAL (sennò si assevera il falso, in quanto non si può evidentemente verificare la conformità di lavori non ancora fisicamente realizzati).
ma quando saremo vicini alla scadenza sono convinto che molti cederanno alle pressioni dei committenti.
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da skumpic »

Il superbonus è come le baby pensioni nel pubblico. Misure alla lunga Insostenibili ma che piacevano all'elettorato. Nessun partito si vorrà intestarne l'abolizione. Con le baby pensioni ci abbiamo messo più o meno 20 anni, vedremo con i bonus edilizi :) (anche perché ormai dalle mie parti si fa fatica a trovare anche le pompe di circolazione)
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da NicGia85 »

Qualcuno sa ad oggi quali banche sono ancora disposte a prenotare del credito da acquistare nei prossimi mesi?
Grazie
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da skumpic »

ponca ha scritto: mer mag 04, 2022 14:17 qual è il significato delle dichiarazioni di draghi?
Non credo abbia fatto questa considerazione, parlando a Bruxelles, senza un motivo preciso.
Uscita di Draghi davanti ad un europarlamento completamente vuoto (o quasi) per "vendicarsi" del mancato appoggio m5s al decreto appena votato. Ammonimento del tipo "ricordate che se salta il governo salta anche la vostra misura bandiera".
Non penso sia un caso che le altre forze politiche (che pure avevano alzato un polverone per ottenere la proroga della misura) stavolta siano rimaste completamente silenti.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da boba74 »

Feanor ha scritto: mer mag 04, 2022 20:15 Scusate la domanda:

Ma se pago fattura (con chiusura dei lavori) x 110 nel 2022... finisco i lavori nel 2023, per cui anche asseverazione.

Quelle spese su quale anno vanno conteggiate? 🤔
A mio avviso, quando il 31 dicembre "scadrà" il bonus per le unifamiliari, scadrà nel senso delle spese sostenute, e non dei SAL inviati, nel senso che il SAL finale potrà anche essere inviato nel 2023 a lavori ultimati, ma le spese ammesse al 110 saranno solo quelle fatturate e pagate fino al 31-12-22, eventuali spese sostenute dopo e fino a chiusura lavori non saranno detraibili, o, forse, si potranno inserire nel bonus oridInario (65%), questo ce lo diranno spero....
Quindi non dovrebbe esserci necessariamente una corsa a concludere i lavori e inviare i SAL entro il 31 dicembre, potendosi chiudere il tutto anche dopo (salvo paletti fissati dalle banche per le cessioni del credito, come successo in dicembre con le banche che richiedevano il sal entro fine anno salvo poi ritrattare all'ultimo....) :roll:

Cioè nel testo di legge si fa sempre riferimento alle "spese sostenute" e non ai SAL inviati o ai lavori conclusi "entro il". Credo, e spero, che sarà così, anche se finora non è mai successo che "scadesse" un bonus tra tutti quelli introdotti finora negli anni (sono sempre stati prorogati o inglobati).
Però ritengo (o almeno sarebbe logico) che le spese sostenute nell'arco temporale di validità del bonus siano comunque fatte salve, restando escluse solo quelle successive, non sarebbe molto corretto imporre una chiusura lavori forzata per non perdere in modo retroattivo tutte le spese sostenute nel 2022 se non si invia il sal in tempo. :roll:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

NicGia85 ha scritto: gio mag 05, 2022 01:16 Qualcuno sa ad oggi quali banche sono ancora disposte a prenotare del credito da acquistare nei prossimi mesi?
Grazie
Mi dicono mps e bnl siano ancora attive
Ma sono info da verificare
extradry
Messaggi: 314
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da extradry »

Confermo per entrambi.
Noi per un grosso futuro cantiere, stiamo caricando tutti i documenti su entrambi i portali in parallelo per vedere con quale dei due finiamo prima la procedura di preautorizzazione ufficiale.
A parole abbiamo già la garanzia di avere credito da entrambi gli istituti (da una parte del direttore di filiale dall'altra dal direttore di area territoriale) ma non è che ci fidiamo tanto 8) .
Ovviamente "se mi vi diamo il credito, mi fate anche casa mia entro fine anno...". :roll:
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Rippey »

Secondo voi si ripartirà con le cessioni? Riapriranno le banche che avevano sospeso?

https://www.corriere.it/economia/finanz ... pale.shtml
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da giotisi »

Per capire cosa faranno le banche ci vorrà un po' di tempo; la ulteriore cessione ad altri soggetti istituzionali che vuol dire? Imprese sopa i 40M? Interesse fissato all'1%? Mah...
Io temo che nel breve non riaprianno, quindi avremo figli e figliocci, che è l'esatto opposto di un mercato libero e trasparente.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: ven mag 06, 2022 09:14 ulteriore cessione ad altri soggetti istituzionali
per quello che ho visto significa che potranno cedersi liberamente crediti tra operatori creditizi sottoposti a vigilanza (banche, SGR, ecc.), nonchè (in questo caso una volta sola, ma aggiuntiva rispetto al numero limite) tra una banca e i propri correntisti aziendali.
giotisi ha scritto: ven mag 06, 2022 09:14 un mercato libero e trasparente.
cosa che secondo me lo sconto in fattura non è stato mai. ma finchè non è trasparente verso il cliente tutti chiudono un occhio :lol:
Ultima modifica di Ronin il ven mag 06, 2022 17:56, modificato 1 volta in totale.
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Feanor »

ponca ha scritto: gio mag 05, 2022 14:26
NicGia85 ha scritto: gio mag 05, 2022 01:16 Qualcuno sa ad oggi quali banche sono ancora disposte a prenotare del credito da acquistare nei prossimi mesi?
Grazie
Mi dicono mps e bnl siano ancora attive
Ma sono info da verificare
Le ho sentite oggi.

Praticamente loro accettano ancora ma non assicurano nulla, perché non sanno quanto hanno nel cassetto fiscale. Insomma non c é alcun precontratto.

Mps proprio negativa, mi ha detto che ogni pratica ha bisogno di 20gg per andare avanti, per cui potrebbe anche non andare avanti per tempo... Bohhh
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Feanor »

Superbonus 110%, nuove modifiche: più facile la cessione dei crediti delle banche


https://www.repubblica.it/economia/diri ... 348362769/
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da giotisi »

Ronin ha scritto: ven mag 06, 2022 10:00
giotisi ha scritto: ven mag 06, 2022 09:14 un mercato libero e trasparente.
cosa che secondo me lo sconto in fattura non è stato mai. ma finchè non è trasparente verso il cliente tutti chiudono un occhio :lol:
..sai bene che concordo al 100%, per una serie di motivi che abbiamo detto più volte.
Che D stia facendo la cosa giusta, mettendo fine alla follia, a mio avviso è indubitabile.
Che lo stia facendo nel modo giusto, però, PROPRIO NO.

E, visto che 'est modus in rebus', la cosa non è trascurabile.
Con l'aggravante che si finirà a confondere gli effetti con le cause e ad addebitare a chi cerca di risolvere il problema la responsabilità di averlo creato.
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da 3ntino_k73 »

Ormai il superbonus è visto così (link che mi ha segnalato un collega):

https://www.ilsussidiario.net/news/supe ... a/2335759/

L'exit strategy però merita qualche accortezza, per evitare danni ulteriori.
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Feanor »

3ntino_k73 ha scritto: lun mag 09, 2022 18:47 Ormai il superbonus è visto così (link che mi ha segnalato un collega):

https://www.ilsussidiario.net/news/supe ... a/2335759/

L'exit strategy però merita qualche accortezza, per evitare danni ulteriori.
Abbastanza d'accordo...

escluso il discorso dei prezzi triplicati per colpa del superbonus.
Parlo da tecnico acquisti, che compra materiale in India, Cina etc... ebbene un coil laminato e preverniciato è più che raddoppiato di prezzo e non certo per il superbonus, il polistirolo che uso per imballo (non per cappotto), ogni mese cresce del 10%, la lana di roccia la pagavo 6 eu/mq, ora 11 eu/mq... idem il carburante le bollette che ci sono arrivate per la casa etc etc...
Poi sicuramente alcuni tecnici/imprese cercano di mangiare più del dovuto... ovvio.

Non mi sembra che le pensioni d'invalidità vengano bloccate/tolte, perchè qualcuno fa il furbetto. I furbetti ci saranno sempre, si sa.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da vinz75 »

Oggi ho parlato con un editore. Mi ha detto che la carta da agosto è aumentata del 70%.
Articolo sempliciotto e populista al pari di coloro cui punta il dito...
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da skumpic »

vinz75 ha scritto: lun mag 09, 2022 22:43 Oggi ho parlato con un editore. Mi ha detto che la carta da agosto è aumentata del 70%.
Aumento sicuramente causato dall'esplosione di fatture e DDT post superbonus (anche se elettroniche meglio stamparle sempre ed archiviarle per sicurezza 😂)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

alle parole molto critiche di Draghi tuttavia è seguita nei fatti una apertura con la proroga al 30.09 e l'ennesima modifica alla cessione dei crediti

è questo che non capisco
vado in parlamento europeo e stronco il superbonus
nel mentre approvo la proroga al 30.09 e faccio una norma che favorisce le cessioni dei crediti

il premier è contrario ma alla fine la spunta il parlamento?
si naviga a vista (temo)

nel frattempo c'è ancora qualcuno che si informa per un superbonus last minute o che vorrebbe ragionare su plurifamiliari
per questi interventi sono nella più totale incertezza, ha senso programmare interventi per il prossimo autunno/inverno?
o si rischia solo di perdere tempo o peggio di ritrovarsi di nuovo nei problemi già vissuti tra blocco cessioni, ecc..
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: mar mag 10, 2022 12:59 alle parole molto critiche di Draghi tuttavia è seguita nei fatti una apertura con la proroga al 30.09 e l'ennesima modifica alla cessione dei crediti
secondo me cronologicamente le cose sono andate al contrario, cioè a valle di un CdM dove è stato comunque costretto dalla maggioranza a inserire nella bozza del DL aiuti la proroga il superbonus al 30/09, draghi è andato in UE a dire che comunque si va a finire (e giustamente* lo ha fatto a strasburgo, perchè facendolo a roma avrebbe aperto la crisi di governo), approfittandone per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.
l'ennesima modifica alla cessione del credito sta nel gioco dell'allunaggio di cui si diceva: allento un po' il guinzaglio, se vedo che il cane ci si sta strangolando.
skumpic ha scritto: mar mag 10, 2022 08:04
vinz75 ha scritto: lun mag 09, 2022 22:43 Oggi ho parlato con un editore. Mi ha detto che la carta da agosto è aumentata del 70%.
Aumento sicuramente causato dall'esplosione di fatture e DDT post superbonus (anche se elettroniche meglio stamparle sempre ed archiviarle per sicurezza 😂)
non ci avevo pensato, ma in effetti i costi della produzione della carta sono energia (principalmente metano in cogenerazione) per il 70% e fibra di cellulosa (in concorrenza con l'edilizia) per l'altro 30%
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da skumpic »

ponca ha scritto: mar mag 10, 2022 12:59 il premier è contrario ma alla fine la spunta il parlamento?
si naviga a vista (temo)
Il governo fa le proposte, il parlamento le vota e corregge. Se le proposte del governo su di un tema "importante" non sono accolte (va sotto in aula) si apre una crisi e si verifica se il parlamento è in grado di formare un nuovo governo. E' sempre stato cosi. Nei 2 rami del parlamento la maggioranza è cinquestelle, sicchè possiamo dare per "scontato" che fino allo scioglimento delle camere la misura con tutti i correttivi del caso resterà in vigore.
secondo me cronologicamente le cose sono andate al contrario, cioè a valle di un CdM dove è stato comunque costretto dalla maggioranza a inserire nella bozza del DL aiuti la proroga il superbonus al 30/09, draghi è andato in UE a dire che comunque si va a finire (e giustamente* lo ha fatto a strasburgo, perchè facendolo a roma avrebbe aperto la crisi di governo), approfittandone per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.
l'ennesima modifica alla cessione del credito sta nel gioco dell'allunaggio di cui si diceva: allento un po' il guinzaglio, se vedo che il cane ci si sta strangolando.
Anche secondo me è andata piu o meno cosi. Aggiungo che tutti danno per scontato le banche riprendano a comprare. lo faranno sicuramente, ma non alle condizioni dello scorso anno e non mettendoci plafond "illimitati" come nel 2020. Il contesto internazionale è molto cambiato.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

E di questa "exit strategy" quando inizieranno a parlarne?
Nel 2023 esisterà il superbonus per i condomini e sarà ancora possibile cedere i crediti?
o sarà inevitabile uno stop a vostro parere?
Sono domande difficili, lo so..
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da giotisi »

E chi parla di 'exit strategy' al momento?
Sono ancora tutti focalizzati sul 'proseguire a oltranza', mantenere le promesse, tenere in volo l'elicottero, cacciare Draghi col forcone!

E, se provi a far notare che è insostenibile, ingiusto, folle, ti additano come 'servo di renzi, drgaghi e dei banchieri'.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: mar mag 10, 2022 14:27 E di questa "exit strategy" quando inizieranno a parlarne?
quando si spara si spara, non si parla, diceva eli wallach in quel mitico western.
l'exit strategy si fa da sola, via via che il tempo passa, parlarne crea solo altri danni :lol:
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da 3ntino_k73 »

giotisi ha scritto: mar mag 10, 2022 14:56 E chi parla di 'exit strategy' al momento?
Sono ancora tutti focalizzati sul 'proseguire a oltranza', mantenere le promesse, tenere in volo l'elicottero, cacciare Draghi col forcone!

E, se provi a far notare che è insostenibile, ingiusto, folle, ti additano come 'servo di renzi, drgaghi e dei banchieri'.
Mah, io vedo invece che la consapevolezza sta aumentando. Qualcuno inizia a parlare del "DOPO" e di come mantenere in vita un sistema di detrazioni diverso per un certo periodo per consentire un "allineamento" del mercato
zurigo76
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 12, 2022 14:15

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da zurigo76 »

Si ma prima che il mercato si allinei alle nuove condizioni dettate dal 1 maggio ci vorrà tempo, TANTO TEMPO !
Chi ha già iniziato i lavori, rischia di rimanere a metà del guado, chi deve ancora iniziare a vedere la fattibilità, rischia di sforare il 31.12.2023 e passare dal 110% al 70%....
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Rippey »

zurigo76 ha scritto: ven mag 13, 2022 16:22 Chi ha già iniziato i lavori, rischia di rimanere a metà del guado, chi deve ancora iniziare a vedere la fattibilità, rischia di sforare il 31.12.2023 e passare dal 110% al 70%....
Fosse veramente così prepariamoci alla guerriglia anche qui da noi.... Tipo Sri Lanka degli ultimi giorni.
ClaudioZan
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 24, 2022 12:39

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ClaudioZan »

ClaudioZan ha scritto: mer apr 20, 2022 11:53 Io ero in banca (BCC) anche stamattina per un cliente che deve cedere un sal 30% SB sostenuto nel 2021.
Mi danno sempre la stessa risposta: sono in attesa da fine gennaio di sapere se c'è un plafond dalla sede centrale ...
Intanto il 29 aprile è alle porte ed il caaf è pronto con la trasmissione all' AdE ma gli serve che gli indichi con quale istituto.
Situazione snervante con cliente frigge per rientrare delle spese.
Spero di non essere l'unico in questa situazione.
Un'altra proroga per la cessione del credito?
Sono ancora in ballo con la cessione.
Ormai la prima rata di cinque di SB andrà sulle spalle della cliente (che non ha la totale capienza)
Per il resto è la solita musica e cioè con l'istituto di credito che dice che da febbraio la sede centrale ha bloccato tutto.
Due opzioni.
1) un cliente che si era prenotato l'altro anno e che ha un cantiere in corso ma con problemi "burocratici" e quindi potrebbe rinunciare (magari)
2) la BCC che cede il credito ad altro istituto (controvoglia).
Chi vivrà vedrà
zurigo76
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 12, 2022 14:15

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da zurigo76 »

In questo articolo https://www.ladige.it/economia/2022/05/ ... -1.3209336 si dice che «I lavori per il Superbonus sono assimilati a lavori ordinari, per i quali nei condomini servono 400 millesimi dei proprietari. Però quando in si va in banca, viene richiesta un'adesione più elevata».
Facile immaginare che chi non era d'accordo non aiuterà la stipula di un'intesa.

Qualcuno ha idea di cosa si intenda per richiesta di adesione più elevata da parte della banca?
Grazie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

ClaudioZan ha scritto: ven mag 13, 2022 17:06 Chi vivrà vedrà
Ti conviene cambiare banca
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: dom mag 15, 2022 19:51
ClaudioZan ha scritto: ven mag 13, 2022 17:06 Chi vivrà vedrà
Ti conviene cambiare banca
O magari stato :mrgreen:
zurigo76
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 12, 2022 14:15

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da zurigo76 »

Domani ci sarà manifestazione a Roma : voglio proprio vedere se cambierà qualcosa...
https://www.lanazione.it/economia/manif ... -1.7676279
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da arkanoid »

redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da vinz75 »

La parola ora alle banche...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da boba74 »

Sinceramente non capisco che differenza fa rispetto alla situazione attuale ai fini della cessione: con questo provvedimento le banche si metteranno di nuovo ad accettare i crediti?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Seamew »

Premesso che non ho ancora letto la gazzetta....non ho capito se hanno risolto il divieto di "spacchettamento" dei crediti in vigore dal 1° maggio...che era un altro paletto per le banche... :roll:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

Anche se riaprono, i tempi penso non potranno essere rapidi, boh vedremo
E intanto ci avviciniamo alla finanziaria di cui già iniziano a parlare
Ing.Pol.Fra
Messaggi: 40
Iscritto il: sab lug 31, 2021 10:07

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ing.Pol.Fra »

le banche possono cedere a "clienti professionali" ovvero a imprese che hanno un fatturato di 40 mln e di 20 mln di euro di utile a quanto leggo. e intano il portale generali è già da 2 mesi che è chiuso. si naviga nell'incertezza più totale anche con questo DL aiuti. pazzesco.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da arkanoid »

Da quel che leggo serve ancora lo sblocco della divisibilità dei crediti su base annua che dovrebbe arrivare con nota dell'AdE
redigere redigere redigere
Ing.Pol.Fra
Messaggi: 40
Iscritto il: sab lug 31, 2021 10:07

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ing.Pol.Fra »

si sa quando AdE si esprimerà in merito?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da arkanoid »

No, c'è un commento del direttore che parla di cosa certa ma non si sbilancia sul quando.
redigere redigere redigere
Rispondi