Blocco cessioni, ancora?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: gio lug 07, 2022 10:22 Se qualche pazzo insiste a iniziare nuovi cantieri, lo fa a suo rischio e pericolo.
ma leggi cosa scrive la rete delle professioni tecniche:
https://www.casaeclima.com/italia/ultim ... diata.html

"I professionisti continuano ad accumulare crediti fiscali non più cedibili a favore di quei soggetti che hanno annunciato, ormai da mesi, la difficoltà ad accettare nuove richieste."

cioè in pratica siccome i professionisti sono soggetti non in possesso delle loro facoltà mentali (continuano ad accumulare crediti non cedibili a favore di soggetti che non li accettano :shock: ), invece che sottoporli a TSO come sarebbe normale :roll: , dobbiamo salvarli noi cittadini :lol:
boba74 ha scritto: gio lug 07, 2022 10:32 Quei 30mld necessari potrebbero diventare 15 o 10 e nessuno (o quasi) si farà male.
La vedo troppo rosea? :roll:
penso sia più o meno il piano del povero mario :mrgreen:
ad ogni modo non è finita, perchè c'è in movimento un'enorme massa di interventi sull'edilizia popolare programmati per i prossimi anni (per tacer dei condomini), quindi a fine anno avremo comunque i fuochi d'artificio politicamente parlando.
per fortuna nel '23 si deve votare :wink:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

a fine anno non vedo alternative alla cancellazione del superbonus e probabilmente anche della cessione del credito
sono già stati fatti troppi danni
spero solo che lo dicano chiaramente e che non facciano come l'anno scorso (annunciare la proroga e poi di fatto rendere inapplicabile la misura)
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da arkanoid »

boba74 ha scritto: gio lug 07, 2022 10:32 Salvare il salvabile potrebbe anche voler dire: OK portate a termine i lavori già aperti, ma se poi la banca non vi accetta il credito fatti vostri: a quel punto, come exit-strategy da parte del privato che ha già aperto una CILA (condominio o singolo che sia) potrebbe esserci l'opzione: allora riduco gli interventi, per esempio non cambio più gli infissi, o non installo più la pompa di calore, riduco il fotovoltaico, ecc... cose che tra l'altro stanno già succedendo in molti cantieri che vedo, anche già avviati da mesi.
Sto parlando di lavori e forniture che ancora non sono state fatte, quindi in pochi ci "perdono" realmente (semmai saranno mancati guadagni per i prossimi mesi).
Quei 30mld necessari potrebbero diventare 15 o 10 e nessuno (o quasi) si farà male.
La vedo troppo rosea? :roll:
Il problema è che le persone (non parlo di villette, ma di condomini) che hanno capienza per detrarre 15+ mila euro l'anno sono ben poche. Per cui se i costi prospettati passano da, dico, 1.000 euro a condomino a 10.000 euro, diventa un problema enorme ed un guadagno mostruoso per le banche.
redigere redigere redigere
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da 3ntino_k73 »

ponca ha scritto: gio lug 07, 2022 12:24 a fine anno non vedo alternative alla cancellazione del superbonus e probabilmente anche della cessione del credito
sono già stati fatti troppi danni
spero solo che lo dicano chiaramente e che non facciano come l'anno scorso (annunciare la proroga e poi di fatto rendere inapplicabile la misura)
Mi auguro lascino intatti però i bonus ordinari, altrimenti la frenata del comparto edile sarà molto più che brusca...
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

3ntino_k73 ha scritto: gio lug 07, 2022 13:39 Mi auguro lascino intatti però i bonus ordinari, altrimenti la frenata del comparto edile sarà molto più che brusca...
il 50% si autofinanzia da solo quindi sicuramente resterà, scommetterei anche sul 65% sennò sarebbe una resa di fronte agli obiettivi FIT for 55.
cancellare la cessione del credito sarebbe probabilmente una tale panacea a tutti i mali da poter sostenere anche il 110% "residuo" :lol:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da vinz75 »

Ronin ha scritto: gio lug 07, 2022 11:06 "I professionisti continuano ad accumulare crediti fiscali non più cedibili a favore di quei soggetti che hanno annunciato, ormai da mesi, la difficoltà ad accettare nuove richieste."

cioè in pratica siccome i professionisti sono soggetti non in possesso delle loro facoltà mentali (continuano ad accumulare crediti non cedibili a favore di soggetti che non li accettano :shock: ), invece che sottoporli a TSO come sarebbe normale :roll: , dobbiamo salvarli noi cittadini :lol:
Dipende dai casi. A settembre devo chiudere un condominio iniziato più di un anno fa.
Ho fatto sconto in fattura per i primi due SAL, anche se da contratto non ero obbligato a farlo. Tra IVA e tasse anticipate e mancato incasso in denaro vero, un po' il conto corrente ne ha risentito.
Come dicevo a settembre devo chiudere i lavori e fare l'asseverazione finale. Come mi comporto con il condominio?
Per onorare la parola data e non creare difficoltà a nessuno, farò nuovamente sconto in fattura, su cui pagherò iva a novembre.
Penso che la maggior parte dei casi citati da rpt siano nelle mie stesse condizioni. Ti assicuro che questo meccanismo dello sconto in fattura è una cosa che detesto e che mi sta mettendo in difficoltà. Non l'ho fatto per convenienza, ma solo per rendere un servizio al cliente.
NB parlo della casistica condomini nei casi in cui le imprese non volevano accollarsi le spese tecniche.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

per la serie prendiamola in ridere, elogio (funebre?) dell'elevato al ricercato ex ministro:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... i/6653224/

ma la cifra della taglia è sbagliata però :mrgreen:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

nel frattempo Enea ha pubblicato il dato di giugno e sono altri 5 mld
https://www.ilsole24ore.com/art/superbo ... i-AEnQexkB
se l'andamento dei numeri continua ad essere questo è in arrivo un bel disastro
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Seamew »

Quando annunci che i soldi stanno per finire è normale che tutti vogliono assaltare la diligenza....o quello che ne rimane... :lol:
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

Seamew ha scritto: dom lug 10, 2022 19:37 Quando annunci che i soldi stanno per finire è normale che tutti vogliono assaltare la diligenza....o quello che ne rimane... :lol:
e quando annunci che sono già finiti? :roll: :lol:
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da dulca »

mai, altrimenti non prenderebbero la ritenuta secca dei bonifici parlanti che stanno arrivando a frotte :lol:
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da dulca »

ponca ha scritto: ven lug 08, 2022 10:40 nel frattempo Enea ha pubblicato il dato di giugno e sono altri 5 mld
https://www.ilsole24ore.com/art/superbo ... i-AEnQexkB
se l'andamento dei numeri continua ad essere questo è in arrivo un bel disastro
io non credo, le banche hanno già chiuso i rubinetti da tempo
sono loro che assorbono e spalmano allo stato in 4/5 anni (intanto lo stato incassa di più... poi andrà sotto ma solo in compensazioni )
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

dulca ha scritto: lun lug 11, 2022 10:21 mai
non mi sono espresso bene.
l'annuncio che sono già finiti c'è già stato (vedi dati enea: è stato superato lo stanziamento della finanziaria).
il "quando" era da intendersi "cosa succede quando", riprendendo la frase di seamew
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

Facciamo un'ipotesi
Il DL aiuti non passa e cade il governo

Cosa accade alla proroga al 30.09?
È uno scenario credibile?
Non c'è limite al peggio..
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

naaaah
il DL aiuti passerà, perchè nessuna forza politica vorrà essere ricordata nelle futura campagna elettorale come "quelli che hanno impedito agli italiani di ricevere 15 mld in tasca" :lol:
semmai il governo cadrà dopo la conversione, non certo prima 8)
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Feanor »

Mi piace,

perchè le idee sono sempre chiare e monodirezionali:

"Il Superbonus al 110% ha generato valore per 124,8 miliardi. La misura va confermata"

https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 357675858/
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

Immagino che quando leggi la pubblicità di qualsiasi prodotto ti precipiti al supermercato :mrgreen:
È solo un titolo, per di più scritto da chi ci ha guadagnato.
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da giancaserio »

... e intanto ha definitivamente chiuso l'acquisto dei crediti anche Poste Italiane.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da giotisi »

Feanor ha scritto: mer lug 13, 2022 21:45 Mi piace,

perchè le idee sono sempre chiare e monodirezionali:

"Il Superbonus al 110% ha generato valore per 124,8 miliardi. La misura va confermata"

https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 357675858/
...valore .... PER CHI?

E, in fondo, pur osti che parlano del loro vino, ammettono che solo il 43% dell'incentivo è 'sostenibile', il resto è 'a debito'; il che non è molto lontano da quel 36% che la Ragioneria dello Stato ha certificato in anni non sospetti.
Se poi vogliamo dire che gli altri 53 li dobbiamo addebitare ai nostri figli, domani, per avere due punti di pil oggi, aspetta domani sera per vedere quanto ci potrebbe costare di soli interessi.

Il tutto, NELLE MORE di non sapere nemmeno a grandi linee di quanti soldi stiamo parlando, perchè se ancora qualcuno mi parla di 40 miliardi ....: come almeno noi sappiamo bene, 40 son quelli PRESENTATI ALL'ENEA, quindi almeno iniziati 6 mesi fa. Degli altri, non sappiamo nulla....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

giancaserio ha scritto: gio lug 14, 2022 08:55 ... e intanto ha definitivamente chiuso l'acquisto dei crediti anche Poste Italiane.
È ufficiale?
Chi lo ha detto?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: gio lug 14, 2022 09:02 E, in fondo, pur osti che parlano del loro vino, ammettono che solo il 43% dell'incentivo è 'sostenibile', il resto è 'a debito'; il che non è molto lontano da quel 36% che la Ragioneria dello Stato ha certificato in anni non sospetti.
Se poi vogliamo dire che gli altri 53 li dobbiamo addebitare ai nostri figli, domani, per avere due punti di pil oggi, aspetta domani sera per vedere quanto ci potrebbe costare di soli interessi.

Il tutto, NELLE MORE di non sapere nemmeno a grandi linee di quanti soldi stiamo parlando, perchè se ancora qualcuno mi parla di 40 miliardi ....: come almeno noi sappiamo bene, 40 son quelli PRESENTATI ALL'ENEA, quindi almeno iniziati 6 mesi fa. Degli altri, non sappiamo nulla....
Come fa ad essere sostenibile un incentivo del 110, come possa non avere effetti di distorsione del mercato, non riesco a capirlo, ma forse sono io che non capisco di economia

Poi, allargando il discorso, non credo ad un mondo in cui non lavori ma hai lo stipendio del reddito di cittadinanza, lo stato ti ristruttura la casa gratis, vai in vacanza con il bonus vacanze e hai la pensione a 60 anni. Sarà che per formazione ho sempre creduto nel lavoro e la casa è stata il frutto di sacrifici fatti (non di bonus statali pagati dai nostri figli/nipoti).

Anche ieri tuttavia ero ad una riunione in cui l'impresa dichiarava di non poter proseguire i lavori (la banca ha rifiutato la cessione) per cui o il committente si accolla i costi o il cantiere si blocca con tutto quello che ne consegue.
Visto che buona parte di questi casini li ha creati lo stato, sarebbe il caso lasciassero da parte le solite idiozie da campagna elettorale e ci dicessero come intendono uscire da questa situazione (se ne hanno un'idea).
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: gio lug 14, 2022 10:08 Come fa ad essere sostenibile un incentivo del 110, come possa non avere effetti di distorsione del mercato, non riesco a capirlo, ma forse sono io che non capisco di economia
dipende cosa intendi per sostenibile.
loro per sostenibile intendono che genera un PIL maggiore dell'importo investito. ma questo vale per TUTTI gli investimenti, vale anche per i soldi regalati in cambio di niente (helicopter money), purchè vengano spesi: si chiama moltiplicatore di keynes.
poichè tutti capiscono che non si possono prendere a debito soldi illimitati (anche stampandoli, provochi inflazione), se si adotta questo criterio il ragionamento allora deve spostarsi su quali sono gli interventi che generano più PIL a pari investimento: è evidente a tutti che l'incentivo 110% è, oltre che iniquo, largamente inefficiente (perchè aumenta artificialmente il costo dei lavori che si fanno, quindi buona parte del presunto "PIL" generato non è ricchezza, ma semplicemente inflazione).

se per sostenibile si intende invece che lo stato ripiglia i soldi che ha speso vale quel 45-50% che da sempre è quello che vien fuori nei calcoli della ragioneria dello stato: anche senza grandi studi, tutti capiscono che se hai una pressione fiscale del 45%, spendendo 1 allo stato ritorna 0,45, che quindi euro più euro meno è il limite per un incentivo sostenibile (spalmandolo su più anni si alza un po', per ovvii motivi).
ponca ha scritto: gio lug 14, 2022 10:08 ci dicessero come intendono uscire da questa situazione (se ne hanno un'idea).
draghi l'ha pur fatto (se ne esce lasciando che vengano superate le soglie temporali oltre cui il 110% scadrà, e ripianando a piè di lista il costo per lo stato nei prossimi anni). è che nessuno lo sta a sentire :lol:
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Lurensh »

Io comunque sono curioso di capire cosa succederà se oggi dovesse cadere il governo... Specialmente riguardo il DL aiuti
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Coin Mattia »

Sul fatto che il 110% sia un sistema sbagliato si è sempre detto;
e pensare che sarebbe bastato, non so:
- tetto ISEE per le singole (d'altronde ho un po' di clienti che con i soldi risparmiati con il 110% adesso si fanno la piscina interrata);
- un'aliquota minore, già con un 80% la gente c'avrebbe pensato 2 volte a fare i lavori e probabilmente sarebbe rimasta la contrattazione, ergo non avremmo avuto l'aumento sconsiderato dei prezzi;

e questo a prescindere dalla difficoltà e inutilità tecnica di tutto il sistema.

Sul tamponare i danni, basterebbe già adesso che diventasse prassi la cessione parziale delle quote (ovvero, cliente X che non è riuscito a cedere il credito adesso si trattiene una rata ma può cedere le prossime 3), anche perchè onestamente non so quanto possa valere la possibilità di passare il credito a tutte le partite iva.

Fermo restando che in generale sono tutti soldi che lo stato non vedrà in cassa nei prossimi anni, e visto il rapporto qualità/prezzo medio dei servizi statali, direi che nei prossimi anni avremo scuole che cadono sempre più a pezzi, sanità pubblica che chiude reparti, ecc. ecc.

Senza contare che noi abbiamo notato un aumento del costo di costruzione del nuovo di circa 40mila € a unità, con tutti i problemi che ne seguiranno.
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da 3ntino_k73 »

Coin Mattia ha scritto: gio lug 14, 2022 11:36 Sul fatto che il 110% sia un sistema sbagliato si è sempre detto;
e pensare che sarebbe bastato, non so:
- tetto ISEE per le singole (d'altronde ho un po' di clienti che con i soldi risparmiati con il 110% adesso si fanno la piscina interrata);
- un'aliquota minore, già con un 80% la gente c'avrebbe pensato 2 volte a fare i lavori e probabilmente sarebbe rimasta la contrattazione, ergo non avremmo avuto l'aumento sconsiderato dei prezzi;

e questo a prescindere dalla difficoltà e inutilità tecnica di tutto il sistema.

Sul tamponare i danni, basterebbe già adesso che diventasse prassi la cessione parziale delle quote (ovvero, cliente X che non è riuscito a cedere il credito adesso si trattiene una rata ma può cedere le prossime 3), anche perchè onestamente non so quanto possa valere la possibilità di passare il credito a tutte le partite iva.

Fermo restando che in generale sono tutti soldi che lo stato non vedrà in cassa nei prossimi anni, e visto il rapporto qualità/prezzo medio dei servizi statali, direi che nei prossimi anni avremo scuole che cadono sempre più a pezzi, sanità pubblica che chiude reparti, ecc. ecc.

Senza contare che noi abbiamo notato un aumento del costo di costruzione del nuovo di circa 40mila € a unità, con tutti i problemi che ne seguiranno.
Questo forum è uno dei pochi luoghi virtuali di web + social in cui si può muovere una critica al 110% senza rischiare di essere linciati...

Personalmente, oltre all'aliquota del 80% avrei messo ulteriori altri paletti:
  • intervento trainante solo riqualificazione dell'involucro (e forse mi sarei spinto a incidenza >50%)
    ammessi solo condomini veri
    classe minima da raggiungere (es: A1) e non solo due classi (passare da G a E non è un gran risultato)
    massimali fissi a mq di superficie utile riscaldata riqualificata (fine a verifiche di congruità, prezzari di società private, ecc...)
Per le unifamilairi e altri interventi minori sarebbe bastato l'ecobonus.

Anche se al posto del 110 pernso sarebbe bastato un 344 corretto con un massimale parametrato alle dimensioni dell'edificio o del condominio da riqualificare.

Penso che ognuno avrebbe la sua versione del Superbonus, ma c'è da dire che col senno di poi è più semplice ragionare
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da giotisi »

Adesso mi faccio linciare io....

... ma non posso NON ricordarvi che l'85% sui condomini con SCONTO IN FATTURA, senza 1000 complicazioni, C'ERA GIA'.

E' stato introdotto dalla 205/2016 poi allargata dal governo Renzi dimissionario, Calenda al Mise: E NON SE L'E' FILATO NESSUNO.

Mancava la parolina maggica 'Gratis', mancava la vena di 'Siamo arrivati noi, vedrai che invenzioni contabili siam capaci di mettere in campo', 'Dipingeremo la casa a tutti ..... gratis!' <cit>
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da 3ntino_k73 »

giotisi ha scritto: gio lug 14, 2022 12:05 Adesso mi faccio linciare io....

... ma non posso NON ricordarvi che l'85% sui condomini con SCONTO IN FATTURA, senza 1000 complicazioni, C'ERA GIA'.

E' stato introdotto dalla 205/2016 poi allargata dal governo Renzi dimissionario, Calenda al Mise: E NON SE L'E' FILATO NESSUNO.

Mancava la parolina maggica 'Gratis', mancava la vena di 'Siamo arrivati noi, vedrai che invenzioni contabili siam capaci di mettere in campo', 'Dipingeremo la casa a tutti ..... gratis!' <cit>
Non l'ho dimenticato.
L'aliquota maggiorata riguarda solo le parti comuni però.
Mancano i cosiddetti trainati sulle parti privati... se non ne beneficia l'orticello privato non si muove nessuno

E poi... anche il 344 non se l'è filato nessuno (o molto pochi in percentuale almeno per mia esperienza lavorativa), nemmeno per le unifamiliari
Ultima modifica di 3ntino_k73 il gio lug 14, 2022 12:41, modificato 1 volta in totale.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da marcoaroma »

Ronin ha scritto: mer lug 13, 2022 15:13 naaaah
il DL aiuti passerà, perchè nessuna forza politica vorrà essere ricordata nelle futura campagna elettorale come "quelli che hanno impedito agli italiani di ricevere 15 mld in tasca" :lol:
semmai il governo cadrà dopo la conversione, non certo prima 8)
Però parlatevi prima Tu e Conte, altrimenti uno dice una cosa e uno l'altra :mrgreen:

Comunque se cade il governo salta il 110% per i pagamenti delle villette dopo il 30 giugno.
zurigo76
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 12, 2022 14:15

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da zurigo76 »

Sto guardando il TG5 delle pre 13 : il governo è dato già per caduto... e con lui cadrà questa follia del 110, AMEN
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

Dopodiché dovremo pur trovare il modo di rimediare ai disastri fatti. O pensiamo che le cose si sistemeranno da sole?
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: gio lug 14, 2022 12:40 Però parlatevi prima Tu e Conte, altrimenti uno dice una cosa e uno l'altra :mrgreen:
come da indicazioni di conte il M5S si asterrà, quindi il decreto passerà comunque perchè PD+FI+Lega hanno una maggioranza larga (con il M5S astenuto); così conte potrà presentarsi ai suoi residui elettori dicendo che sono gli altri che l'hanno cacciato.
dopodichè il governo giustamente sarà comunque morto perchè una componente fondamentale della maggioranza non avrà votato la fiducia.
ponca ha scritto: gio lug 14, 2022 13:47 Dopodiché dovremo pur trovare il modo di rimediare ai disastri fatti. O pensiamo che le cose si sistemeranno da sole?
se intendi da qui a fine anno non penso, in quanto fino a dopo le elezioni avremo certo bisogno di non essere in recessione.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da boba74 »

zurigo76 ha scritto: gio lug 14, 2022 13:05 Sto guardando il TG5 delle pre 13 : il governo è dato già per caduto... e con lui cadrà questa follia del 110, AMEN
O forse verrà prorogata dal prossimo governo.... :lol: :lol: :lol:
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Ronin »

cvd.
5 stelle astenuti, il decreto è approvato.
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da giovanni1984 »

giancaserio ha scritto: gio lug 14, 2022 08:55 ... e intanto ha definitivamente chiuso l'acquisto dei crediti anche Poste Italiane.
Tornando per un attimo al tema del thread... da dove arriva questa notizia? è confermata?
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da giancaserio »

Dal responsabile dell'ufficio postale della mia città. Ha chiamato la sede centrale davanti a me. cessioni "ufficialmente solo sospese ma di fatto chiuse"
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

giancaserio ha scritto: gio lug 14, 2022 18:23 Dal responsabile dell'ufficio postale della mia città. Ha chiamato la sede centrale davanti a me. cessioni "ufficialmente solo sospese ma di fatto chiuse"
non metto in dubbio quello che scrivi
però verificherei se l'informazione ricevuta è fondata
perchè non c'è traccia di questa novità da nessuna parte
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Rippey »

Ronin ha scritto: gio lug 14, 2022 17:19 5 stelle astenuti, il decreto è approvato.
Quindi le banche torneranno ad accettare i crediti?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da marcello60 »

boh :roll:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da Terminus »

E comunque quelli che sono rimasti esclusi forzatamente dal SB, con la recessione e la crisi energetica, guardando con invidia quelli che si sono fatti pdc+fv+accumuli gratis, saranno ancora più inc.....ti.
E indovinate chi saranno i primi che andranno a cercare.......
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: ven lug 15, 2022 08:14 E indovinate chi saranno i primi che andranno a cercare.......

vedo che quando i cantieri si bloccano o nasce un problema con la cessione poi parte il classico scaricabarile
il commercialista ha sbagliato
i ritardi dipendono da tizio
l'impresa aveva garantito
il tecnico avrebbe dovuto dircelo
ecc.. ecc..

nei condomini immagino sia ancora peggio
wiross
Messaggi: 112
Iscritto il: sab nov 13, 2021 20:23

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da wiross »

giancaserio ha scritto: gio lug 14, 2022 18:23 Dal responsabile dell'ufficio postale della mia città. Ha chiamato la sede centrale davanti a me. cessioni "ufficialmente solo sospese ma di fatto chiuse"
Andiamo bene :shock: Il primo tentativo a Giugno con Poste è stato rifiutato per Asseverazione NON CONFORME, ho in corso il secondo tentativo e la pratica è in valutazione :roll: :roll:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: ven lug 15, 2022 08:14 E comunque quelli che sono rimasti esclusi forzatamente dal SB, con la recessione e la crisi energetica, guardando con invidia quelli che si sono fatti pdc+fv+accumuli gratis, saranno ancora più inc.....ti.
E indovinate chi saranno i primi che andranno a cercare.......
Beh, i politici innanzitutto (o almeno spero). 8)
Comunque nel complesso, alle prossime elezioni saranno di più gli "elettori" contrari al SB rispetto a quelli ancora favorevoli (questi ultimi infatti saranno solo quelli che hanno un cantiere a metà, quindi con tutto l'interesse a chiuderlo con meno danni possibili, nonchè alcune imprese del settore edile, che però numericamente incidono poco). Per tanto, se anche si dovesse tornare alle urne, un eventuale campagna elettorale del M5S che porti avanti ancora il SB si rivelerebbe comunque fallimentare.
Se oggi chiedi in giro chi è favorevole al bonus ti mandano a spendere (e quei pochi che ne hanno già usufruito si girano dall'altra parte... :lol: )
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da vinz75 »

Sono d'accordo. Come qualcuno aveva già sottolineato lo dimostra la lettera di Conte a Draghi, nella quale per il SB110 chiede di salvare il salvabile e null'altro. Segno evidente che sono loro i primi che stanno mollando il tema perchè non fa più appeal.
Tuttavia il 110 da quello che vedo non si ferma e parlo di nuovi lavori condominiali. Sono cambiate le condizioni, non mi è noto il meccanismo fino in fondo con il quale il ricarico possa passare dal vaglio delle varie società che controllano, ma al netto di tutto qualcuno va avanti.
ben10
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ago 05, 2021 17:50

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ben10 »

Ronin ha scritto: gio lug 14, 2022 13:56
se intendi da qui a fine anno non penso, in quanto fino a dopo le elezioni avremo certo bisogno di non essere in recessione.
questo significherebbe elezioni ad Ottobre....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: ven lug 15, 2022 11:54 Sono d'accordo. Come qualcuno aveva già sottolineato lo dimostra la lettera di Conte a Draghi, nella quale per il SB110 chiede di salvare il salvabile e null'altro. Segno evidente che sono loro i primi che stanno mollando il tema perchè non fa più appeal.
Tuttavia il 110 da quello che vedo non si ferma e parlo di nuovi lavori condominiali. Sono cambiate le condizioni, non mi è noto il meccanismo fino in fondo con il quale il ricarico possa passare dal vaglio delle varie società che controllano, ma al netto di tutto qualcuno va avanti.
Chi prosegue senza soldi in tasca probabilmente porta avanti discorsi avviati ma se i lavori non sono avviati prima di aprire il cantiere dovrà assicurarsi di avere copertura finanziaria. È gente che a mio avviso vive sulla luna e fa solo perdere tempo quando va bene (quando va male ti mette nei casini).

Sul salvare il salvabile... che il superbonus sia stato un superfallimento ormai è chiaro a tutti eccetto che a pochi irriducibili che per ideologia stellata o tornaconto (ance, cni) continuano a tirare fuori cifre e statistiche pro 110.

Un altro discorso è garantire che committenti e imprese con cantieri avviati riescano ad arrivare in fondo senza dover fallire. Tutelare questi soggetti per me continua ad essere doveroso, aldilà dell'idiozia del 110, della crisi di governo e di tutto il resto.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: sab lug 16, 2022 09:31 ma se i lavori non sono avviati prima di aprire il cantiere dovrà assicurarsi di avere copertura finanziaria.
Questa condizione è alla base. Nessuno si sognerebbe oggi di montare un tubo innocente senza il contratto di cessione con la banca/finanziaria/società di energia ecc Ed è a questo che mi riferivo. Si stanno accrescendo le offerte da parte di finanziarie e società di energia che acquisiscono i crediti a condizioni assurde solo fino a poche settimane fa.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da marcoaroma »

La legge di conversione del Decreto Aiuti è in gazzetta:
LEGGE 15 luglio 2022, n. 91
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... iorni=true
ben10
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ago 05, 2021 17:50

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ben10 »

ponca ha scritto: sab lug 16, 2022 09:31
vinz75 ha scritto: ven lug 15, 2022 11:54 Sono d'accordo. Come qualcuno aveva già sottolineato lo dimostra la lettera di Conte a Draghi, nella quale per il SB110 chiede di salvare il salvabile e null'altro. Segno evidente che sono loro i primi che stanno mollando il tema perchè non fa più appeal.
Tuttavia il 110 da quello che vedo non si ferma e parlo di nuovi lavori condominiali. Sono cambiate le condizioni, non mi è noto il meccanismo fino in fondo con il quale il ricarico possa passare dal vaglio delle varie società che controllano, ma al netto di tutto qualcuno va avanti.
Chi prosegue senza soldi in tasca probabilmente porta avanti discorsi avviati ma se i lavori non sono avviati prima di aprire il cantiere dovrà assicurarsi di avere copertura finanziaria. È gente che a mio avviso vive sulla luna e fa solo perdere tempo quando va bene (quando va male ti mette nei casini).

Sul salvare il salvabile... che il superbonus sia stato un superfallimento ormai è chiaro a tutti eccetto che a pochi irriducibili che per ideologia stellata o tornaconto (ance, cni) continuano a tirare fuori cifre e statistiche pro 110.

Un altro discorso è garantire che committenti e imprese con cantieri avviati riescano ad arrivare in fondo senza dover fallire. Tutelare questi soggetti per me continua ad essere doveroso, aldilà dell'idiozia del 110, della crisi di governo e di tutto il resto.
era comunque chiaro sin dall'inizio che il 110% avesse dei limiti temporali, (poi prorogati più volte).
E la possibilità di sconto in fattura o cessione del credito era ammessa per legge, non garantita per legge.
Quindi chi ha rischiato, soprattutto iniziando i lavori a fine 2021 o nel 2022, lo ha fatto a suo rischio e pericolo.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da giotisi »

Un po' piu' di chiarezza d'intenti non sarebbe guastata.
Qualche chiaro 'avviso ai naviganti' (ABI e dintorni) nemmeno.

Ancor sopra vedi analisi di presunti ipotetici 'guadagni per lo Stato' che poi rimbalzano sui media e alimentano il clima di caccia alle streghe, di complottismo. Nessuno che abbia il coraggio di guardare la realta' per quella che è, ma solo rincorrere il proprio 'portafoglio'.

Rimango dell'idea che qualche bel 'NO' lo scorso autunno, supportato e motivato conti alla mano, avrebbe evitato il disastro: disastro per ora solo politico, ma che presto rischia di diventare economico e sociale.

Ma io non sono un politico :) non vincerei nemmeno all'assemblea di condominio :D
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Blocco cessioni, ancora?

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: dom lug 17, 2022 09:31 Rimango dell'idea che qualche bel 'NO' lo scorso autunno, supportato e motivato conti alla mano, avrebbe evitato il disastro: disastro per ora solo politico, ma che presto rischia di diventare economico e sociale.
Condivido

Se con la scorsa finanziaria non avessero prorogato il problema sarebbe stato limitato e non avrebbe raggiunto queste proporzioni.
Come sia stato possibile che il governo draghi&franco abbia accettato la proroga per me resta un mistero.

Come sia possibile che oggi non sia ancora stato cancellato il superbonus per tutti i cantieri che ancora devono partire è un altro mistero. O magari potranno farlo ora che il m5s se ne è andato.

Mentre per i cantieri in corso qualcosa dovranno pur inventarsi, giusto o sbagliato che sia, perché se iniziano a saltare imprese e cantieri poi si rischiano conseguenze economiche e sociali difficili da gestire. Se frequentate i gruppi Facebook legati alla cessione dei crediti ci sono storia agghiaccianti. E che se vogliamo ributtarla in politica prepareranno il campo ad alcuni partiti per le elezioni 2023.
Rispondi