Ciao a tutti
Volevo chiedere di condividere la vostra esperienza per quanto riguarda asseverazione delle forniture nei i bonus minori:
per esempio per capire se il prezzo di un lavabo acquistato è congruo è giusto utilizzare la voce DEI con la descrizione più vicina possibile al prodotto?
Ho visto dei computi dove il tecnico ha asseverato le forniture dei sanitari fra l'altro costosissimi riferendosi al listino del produttore di questi.
Voi cosa ne pensate?
Io ho molti dubbi a procedere così, però viene esercitata una certa pressione da parte di chi ha visto di asseverare i prezzi molto più alti in questo modo
Grazie
Come asseverate le forniture per i bonus minori
Moderatore: Edilclima
-
Re: Come asseverate le forniture per i bonus minori
Contatta il collega e fai asseverare a lui. È la cosa più semplice.JustDo ha scritto: ven mar 18, 2022 19:23
Io ho molti dubbi a procedere così, però viene esercitata una certa pressione da parte di chi ha visto di asseverare i prezzi molto più alti in questo
Grazie
Tom Bishop
Si, hai ragione, sarebbe molto più semplice
Ma invece il modo giusto qual'è mi chiedo...??

Ma invece il modo giusto qual'è mi chiedo...??

Il modo giusto per lavorazioni standard che non giustificano un'analisi prezzi è attenersi ai prezzari.
Forse, e sottolineo forse, la fornitura di un bene con un prezzo alto può essere giustificata se l'importo totale della fattura o di quella lavorazione poi risulta comunque congruo.
Forse, e sottolineo forse, la fornitura di un bene con un prezzo alto può essere giustificata se l'importo totale della fattura o di quella lavorazione poi risulta comunque congruo.
-
Con l'imposizione della verifica di congruità ai prezzari, di fatto, hanno imposto uno standard qualitativo ed economico che è quello dei prezzari. Non è più possibile portare in piena detrazione quello che ci pare. Almeno per le lavorazioni riportate sui prezzari. Se un vaso su prezzario vale 200€ se ne metto uno da 800€ sono affari miei, ho fatto una scelta e pago l'extra costo. Lo Stato non paga più dei prezzari. Questo in pochi l'hanno capito.
Tom Bishop
Forse non ce lo hanno neppure spiegato molto beneTom Bishop ha scritto: dom mar 20, 2022 06:00 Con l'imposizione della verifica di congruità ai prezzari, di fatto, hanno imposto uno standard qualitativo ed economico che è quello dei prezzari. Non è più possibile portare in piena detrazione quello che ci pare. Almeno per le lavorazioni riportate sui prezzari. Se un vaso su prezzario vale 200€ se ne metto uno da 800€ sono affari miei, ho fatto una scelta e pago l'extra costo. Lo Stato non paga più dei prezzari. Questo in pochi l'hanno capito.
la congruità va verificata sul vaso, sulla singola fattura, sull'impianto idrosanitario o sull'intervento complessivo?
-
Solitamente io faccio il computo metrico e inserisco tutte le lavorazioni del caso in scienza e coscienza e poi faccio fare il preventivo all'installatore a forfeit così verifico solo la differenza sul totale.ponca ha scritto: dom mar 20, 2022 09:27
la congruità va verificata sul vaso, sulla singola fattura, sull'impianto idrosanitario o sull'intervento complessivo?
Tom Bishop