Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da Rippey »

Buongiorno,
non sono un tecnico, ma un semplice privato.
L'ingegnere che mi segue la pratica del 110% mi ha detto che non possiamo isolare il tetto delle soffitte non riscaldate perché è permesso solo se il sottotetto si può considerare come intercapedine non abitabile.
Nel nostro caso l'edificio è quadrato il tetto a 4 falde, nella parte centrale è altro più di 2 metri è sono 3 soffitte accatastate con 8mq circa ad altezza superiore a 1,7m fino a scendere sul perimetro a 0,5m.
L'ultima nota pubblicata da Enea non potrebbe fare al caso nostro? https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... rdenti.pdf

In particolare nell'ultimo paragrafo quando dice:
Conserva, tuttavia, una certa validità quando non è possibile intervenire all’estradosso dell’ultimo solaio
I muri che dividono le varie soffitte rendono impraticabile isolare l'estradosso dell'ultimo solaio e gli stessi muri potrebbero creare ponti termici, quindi possiamo isolare il tetto?

Grazie a tutti
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da barabba »

Il tuo tecnico sbaglia o tu non hai ben capito quello che voleva dirti.
L'isolamento delle coperture dei sottotetti freddi è ammissibile da almeno un anno e pure detraibile al 110%, a patto che non stiate isolando il calpestio del sottotetto.
Logico che l'isolamento del tetto non porta sostanzialmente nessun beneficio al doppio salto di classe visto che delimita un volume non riscaldato, né può essere conteggiato nel calcolo del 25% di isolamento superficie disperdente, quindi magari al tuo tecnico serve l'isolamento al calpestio perché non riesce ad ottenere il doppio salto di classe o perché non riesce ad arrivare al 25%.
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da Rippey »

Per le 2 classi non ci sono problemi, facciamo cappotto su tutti e 4 i lati della casa più tutto il resto ammissibile quindi passeremo da casa G a casa forse in A.
Per il tetto mi ha detto chiaramente ( ci ho parlato 15 giorni fa prima dell'ultima nota Enea) che lui non me lo permetteva. Ha detto che isolamento del tetto di un locale non riscaldato è permesso solo se è un sottotetto basso non utilizzabile.
Secondo me il mio tecnico faceva riferimento alla nota che è anche ripresa in questo sito
https://www.studiotecnicopagliai.it/coi ... riscaldati.

E guardando questa risposta avrebbe ragione e mi ha detto chiaramente che non mi fa fare lavori di cui lui non è certo al 100%.
Però l'ultima nota Enea che ho linkato nel messaggio precedente forse chiarisce e lo permette.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da PrestigeWordWide »

Se non isoli l'estradosso del solaio sottotetto puoi farlo già da un anno, da agosto c'è il chiarmento con il divieto di farlo se isoli l'estradosso del sottotetto ma pare non sia il tuo caso. Un beneficio si ha comunque perchè migliora il btr dell'ambiente non scaldato (più caldo d'inverno in mansarda con meno dispersione del solaio sottotetto su cui non si interviene)
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da ST.SIM »

Secondo me se è possibile fare l'isolamento sul sottotetto, quindi che il sottotetto sia accessibile per fare l'isolamento, anche secondo me non puoi portare in detrazione la coibentazione della falda inclinata esterna.
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da Rippey »

Proverò a fargli un elenco cronologico di tutte le FAQ e note che parlano dell'isolamento del tetto di un locale non riscaldato, sperando che si renda conto che è possibile farlo.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da ST.SIM »

La nota di Enea è valida solo se non è possibile isolare il sottotetto, nel tuo caso il sottotetto è accessibile ed è possibile isolarlo.
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da ponca »

ST.SIM ha scritto: ven mar 18, 2022 10:34 La nota di Enea è valida solo se non è possibile isolare il sottotetto, nel tuo caso il sottotetto è accessibile ed è possibile isolarlo.
non mi pare che per poter coibentare le falde del tetto occorra dimostrare che non è possibile isolare il sottotetto (cosa che tra l'altro sarebbe sempre fattibile salvo rarissime eccezioni e preferibile).
Poi è giusto che un tecnico asseveri quello di cui è convinto, su questo non ci piove, viste le sanzioni e il caos normativo

aggiungo una considerazione sulla nota enea

Una ulteriore riflessione, di concerto con il MiTE, ha portato alla nota del 31/08/2021:
“2) le spese relative ai lavori di coibentazione di una copertura (tetto) non disperdente sono
ammissibili quando non si esegue contemporaneamente la coibentazione del solaio sottostante.”
La coibentazione del tetto non disperdente è di scarsa efficacia. La trasmissione del calore
verso l’esterno viene calcolata considerando un doppio passaggio: dall’ambiente caldo all’ambiente
freddo e da questo verso l’esterno (coefficienti btr della norma UNI EN 11300-1). Conserva, tuttavia,
una certa validità quando non è possibile intervenire all’estradosso dell’ultimo solaio o meglio
ancora quando si recupera il sottotetto.


quando parlano di recuperare il sottotetto si dimenticano che in quel caso la coibentazione del tetto non è neppure agevolata dal momento che il sottotetto da recuperare non sarà neppure riscaldato..
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da ST.SIM »

ponca ha scritto: ven mar 18, 2022 10:55
ST.SIM ha scritto: ven mar 18, 2022 10:34 La nota di Enea è valida solo se non è possibile isolare il sottotetto, nel tuo caso il sottotetto è accessibile ed è possibile isolarlo.
non mi pare che per poter coibentare le falde del tetto occorra dimostrare che non è possibile isolare il sottotetto (cosa che tra l'altro sarebbe sempre fattibile salvo rarissime eccezioni e preferibile).
Poi è giusto che un tecnico asseveri quello di cui è convinto, su questo non ci piove, viste le sanzioni e il caos normativo

aggiungo una considerazione sulla nota enea

Una ulteriore riflessione, di concerto con il MiTE, ha portato alla nota del 31/08/2021:
“2) le spese relative ai lavori di coibentazione di una copertura (tetto) non disperdente sono
ammissibili quando non si esegue contemporaneamente la coibentazione del solaio sottostante.”
La coibentazione del tetto non disperdente è di scarsa efficacia. La trasmissione del calore
verso l’esterno viene calcolata considerando un doppio passaggio: dall’ambiente caldo all’ambiente
freddo e da questo verso l’esterno (coefficienti btr della norma UNI EN 11300-1). Conserva, tuttavia,
una certa validità quando non è possibile intervenire all’estradosso dell’ultimo solaio o meglio
ancora quando si recupera il sottotetto.


quando parlano di recuperare il sottotetto si dimenticano che in quel caso la coibentazione del tetto non è neppure agevolata dal momento che il sottotetto da recuperare non sarà neppure riscaldato..
Sono d'accordo che non è necessario dimostrare che non è possibile coibentare il sottotetto, ma il caso sopra descritto sono soffitte accessibili sicuramente da una scala interna, quindi per fare l'isolamento non è necessario fare nessun intervento edilizio importante, da quello che si capisce dalla descrizione basta portare l'isolamento in soffitta da delle semplici scale e posare l'isolamento.
Condivido pienamente quanto detto da chi gli sta seguendo la pratica 110%, non può isolare la falda esterna... poi ognuno libero di prendere i propri rischi di applicazione della norma.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da PrestigeWordWide »

Io concordo con Ponca sebbene per me nessuno sta sbagliando, rimane il fatto che quella di enea non lo vedo come un divieto a fare il tetto se si può fare il sottotetto (come invece è se isoli il sotto non puoi detrarre anche il tetto), è più come una considerazione dell'efficacia di un isolamento piuttosto che l'altro.... oltretutto parlano di una casistica che sarebbe non incentivabile :shock: (ampliamento con superbonus).
Mettiamo il caso tetto a falde parte alta delimitata da tramezzature ok isolare il tetto vero sdl e al di là delle tramezzature dovrei isolare il solaio sottotetto poichè accessibile e non proseguire l'isolamento della falda su pond.... non avrebbe senso (ovviamente parte pond di un tetto così fattibile poichè gia fatto più del 25% altrove)
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da Rippey »

Il triangolo sopra evidenziato giallo corrisponde alla mia soffitta. Celeste e viola sono le soffitte degli altri 2 condomini.
Quei triangolini verdi sono 2 spazi chiusi. Quello arancione è il vano scale non riscaldato che finisce con pianerottolo davanti alle tre soffitte( il cui cappotto esterno non rientra nel 110% )
Il piano sotto, escluso per lo spazio del vano scale, è il mio appartamento.
Questa è la situazione. La falda sopra il vano scale capisco che potrebbe non rientrare, ma le 3 falde sopra alle soffitte ?
Non isolando le falde esterne del tetto, non c'è rischio di ponti termici con tutti quei muri?
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg (88.18 KiB) Visto 1657 volte
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da Terminus »

La legge (non le FAQ ENEA) ammette la coibentazione delle falde dei tetti non disperdenti, all'unica condizione che si sia già raggiunto il 25% delle coibentazioni trainanti.
Questo indipendentemente da cosa si fa sotto tale tetto.
Poi ENEA ha posto la condizione che non si coibentasse contemporaneamente il sottotetto, senza porre ulteriori limiti.
Dando credito ad ENEA (che non potrebbe comunque andare contro la lettera della legge), rimane il fatto che, se non si isola il solaio disperdente del sottotetto, si può portare in detrazione l'isolamento della falda soprastante.
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da c.e. »

Scusate, riapro al volo la questione.

Edificio con tetto e sottotetto. L'intervento prevede di isolare il TETTO "FREDDO" ESTERNO.
A seguito della nota Enea:
- non lo posso considerare nel calcolo del 25 S.D.
- non lo posso considerare nella diagnosi energetica APE convenzionale
- lo posso considerare tra le spese agevolabili SB nella parte involucro

Il dubbio è:
ma se i lavori comportano che al termine di essi, il tetto insisterà su ambiente abitabile (vedi abbassamento ultimo solaio) e riscaldato, posso considerarlo nel conteggio del 25% S.D.? :shock:
archspf
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da archspf »

c.e. ha scritto: mer lug 20, 2022 15:51 Scusate, riapro al volo la questione.

Edificio con tetto e sottotetto. L'intervento prevede di isolare il TETTO "FREDDO" ESTERNO.
A seguito della nota Enea:
- non lo posso considerare nel calcolo del 25 S.D.
- non lo posso considerare nella diagnosi energetica APE convenzionale
- lo posso considerare tra le spese agevolabili SB nella parte involucro

Il dubbio è:
ma se i lavori comportano che al termine di essi, il tetto insisterà su ambiente abitabile (vedi abbassamento ultimo solaio) e riscaldato, posso considerarlo nel conteggio del 25% S.D.? :shock:
No perchè vale la situazione ante operam, ovvero di spazio Non riscaldato/elemento non disperdente: sul tema c'è una discussione simile.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da boba74 »

c.e. ha scritto: mer lug 20, 2022 15:51 Scusate, riapro al volo la questione.

Edificio con tetto e sottotetto. L'intervento prevede di isolare il TETTO "FREDDO" ESTERNO.
A seguito della nota Enea:
- non lo posso considerare nel calcolo del 25 S.D.
- non lo posso considerare nella diagnosi energetica APE convenzionale
- lo posso considerare tra le spese agevolabili SB nella parte involucro

Il dubbio è:
ma se i lavori comportano che al termine di essi, il tetto insisterà su ambiente abitabile (vedi abbassamento ultimo solaio) e riscaldato, posso considerarlo nel conteggio del 25% S.D.? :shock:
No, perchè nella situazione ANTE non è riscaldato il sottotetto.
Comunquue non è vero che non lo puoi considerare nell'APE convenzionale: isolando la falda non disperdente abbassi comunque il fattore btr del sottotetto e quindi hai un certo contributo sulle prestazioni energetiche, non dico come isolare il sottotetto, ma in certi casi è un bel contributo...
Rispondi