Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da Rippey »

Buongiorno,
non sono un tecnico, ma un semplice privato.
L'ingegnere che mi segue la pratica del 110% mi ha detto che non possiamo isolare il tetto delle soffitte non riscaldate perché è permesso solo se il sottotetto si può considerare come intercapedine non abitabile.
Nel nostro caso l'edificio è quadrato il tetto a 4 falde, nella parte centrale è altro più di 2 metri è sono 3 soffitte accatastate con 8mq circa ad altezza superiore a 1,7m fino a scendere sul perimetro a 0,5m.
L'ultima nota pubblicata da Enea non potrebbe fare al caso nostro? https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... rdenti.pdf

In particolare nell'ultimo paragrafo quando dice:
Conserva, tuttavia, una certa validità quando non è possibile intervenire all’estradosso dell’ultimo solaio
I muri che dividono le varie soffitte rendono impraticabile isolare l'estradosso dell'ultimo solaio e gli stessi muri potrebbero creare ponti termici, quindi possiamo isolare il tetto?

Grazie a tutti
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Isolamento tetto soffitta non riscaldata( nota ENEA 07/03/2022)

Messaggio da barabba »

Il tuo tecnico sbaglia o tu non hai ben capito quello che voleva dirti.
L'isolamento delle coperture dei sottotetti freddi è ammissibile da almeno un anno e pure detraibile al 110%, a patto che non stiate isolando il calpestio del sottotetto.