Ventilazione autorimesse sotto soglia

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Ventilazione autorimesse sotto soglia

Messaggio da boba74 »

Salve, dall'abrogazione del DM 86 sulle autorimesse, è cambiato qualcosa in merito alle aperture di ventilazione dei locali autorimessa sotto soglia (inferiore a 300m2 e inferiori a 9 autoveicoli)?
Mi viene il dubbio relativamente alle autorimesse singole comunicanti con l'abitazione delle villette indipendenti, con 1 o al max 2 posti auto.
Infatti la circolare 17496 del 18/12/2020 nel caso di autorimesse inferiori a 100 m2 parla di aperture di smaltimento fumi e calore con superficie minima 1/40 che si devono aprire su spazio a cielo libero, senza specificare la tipologia di apertura.
Si deve comunque fare riferimento alla V6 del COPI? Ma in tal caso se anche facciamo riferimento al 10% che deve essere di tipo SEa, SEb, SEc valgono anche aperture apribili "non permanenti".
Siccome fino all'anno scorso era sempre obbligatorio il famoso 1/100 di aerazione permanente, è cambiata questa cosa?
E' vero che sulla V6 c'è scritto che in mancanza di aperture di smaltimento si deve fare 1/100 di apertura grigliata, ma se ho finestre apribili quindi si può evitare? E se ho solo il basculante, quello non vale come apertura di smaltimento?
Marvin
Messaggi: 88
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: Ventilazione autorimesse sotto soglia

Messaggio da Marvin »

Sono nella stessa situazione, villetta con box privato con basculante su spazio scoperto, guardando la circolare 17496 il problema rimane l'aerazione (1/40), che non capisco come intendere (permanente? o il basculante vale come apertura di smaltimento?)
Tu come hai risolto?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ventilazione autorimesse sotto soglia

Messaggio da boba74 »

Marvin ha scritto: ven feb 09, 2024 10:10 Sono nella stessa situazione, villetta con box privato con basculante su spazio scoperto, guardando la circolare 17496 il problema rimane l'aerazione (1/40), che non capisco come intendere (permanente? o il basculante vale come apertura di smaltimento?)
Tu come hai risolto?
Boh, nel dubbio gli dico di prevedere la classica aerazione di 1/100
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Ventilazione autorimesse sotto soglia

Messaggio da weareblind »

Io uso V.6 anche sotto soglia per areazione.
Rispondi