Insonorizzare galleria.

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
miazza
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 14, 2022 11:51

Insonorizzare galleria.

Messaggio da miazza »

Intanto inizio con il salutare il forum visto che questo è il mio primo post.

Vivo a Milano in una zona di Movida dove il rumore antropico arriva ogni sera ad eccedere 85 Dba.
A parte aver già speso un sacco di soldi per cause legali che ad oggi non hanno portato quasi a nulla, oggi con il rifacimento della facciata per il cappotto termico si apre una grossa opportunità d'insonorizzzazione (meglio che niente).

Il principale problema arriva dal fatto che la mia camera da letto (al secondo piano) si affaccia proprio sopra ad una galleria (alta due piani) che la sera si riempe di gente chiassosa fino a tarda notte.

Ora, per esigenze di cappotto termico, il progetto prevederebbe una pannellatura del soffitto della galleria per uno spessore di circa 20 cm con un materiale isolante che mi dicono dovrebbe anche insonorizzare.

La mia domanda è la seguente: essendoci spazio per un controsoffitto di quasi 4 metri in altezza (la galleria è molto alta perhè il soffitto arriva alla soletta del mio appartamento al secondo piano) non sarebbe meglio usare tutto questo spazio riempendolo di materiale fono assorbente ?

Grazie

Matteo
Rispondi