Ponti termici da calcolare

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Ponti termici da calcolare

Messaggio da FMprogetti »

Buongiorno, sto facendo l'APE pre SB110%
Vi chiedo se generalmente inserite anche i seguenti ponti termici:
1) Ponte termico tramezzi e pavimento su terreno
2) Ponte termico nicchia sottofinestra
3) Ponte termico solaio piano terra/muro perimetrale

Grazie
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ponti termici da calcolare

Messaggio da boba74 »

1) intendi il ponte termico tra la tramezza e il pavimento verso terra? Io no, non lo inserisco.
2) La nicchia sottofinestra se c'è la inserisco direttamente come parete opaca, associandola al davanzale della finestra (il SW che uso io, mi consente di associare al bancale della finestra una struttura qualunque, quindi lo stesso muro esterno se non c'è la nicchia, oppure un muro esterno opportunamente assottigliato se c'è la nicchia). In pratica la nicchia in se non la considero un "ponte termico", ma una zona di parete di diversa trasmittanza e spessore. Invece modello il ponte termico tra finestra e parete in corrispondenza del davanzale, e in tal caso se presente la nicchia utilizzerò la stratigrafia reale presente sotto la finestra.
3)Ponte termico tra parete esterna e pavimento verso terra, sì, lo considero sempre. Per altro certe volte in caso di isolamento a cappotto o del pavimento risulta negativo (utilizzo il metodo con misure esterne, per tanto alcuni ponti termici sono negativi, e addirittura "aiutano" nella verifica della trasmittanza media della parete).

Altri PT: quello tra parete esterna e parete interna ortogonale: lo considero solo in caso di cappotto interno, perchè nel caso di parete priva di coibentazione o con cappotto esterno risulterebbe praticamente nullo.
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: Ponti termici da calcolare

Messaggio da FMprogetti »

OK tutto chiaro
Anche io uso una stratigrafia diversa per i sottofinestra (uso TerMus e mi permette di affidargli una stratigrafia differente), ma non sarebbe da calcolare anche i ponti termici fra parete sottile e parete principale?
In teoria ci sono...
Rispondi