APE convenzionale condominio costituito da più edifici

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
std2souc
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 24, 2020 18:39

APE convenzionale condominio costituito da più edifici

Messaggio da std2souc »

Ciao a tutti, mi trovo a dover fare delle asseverazioni di Superbonus su edifici condominiali costituiti da più palazzine (parliamo di condominio, non di supercondominio, un singolo codice fiscale). La gestione del modello per la Legge 10 e l'APE convenzionale è tragica, perché parliamo di numeri di unità da 120 in su (in un caso anche molto più in su). Per la Legge 10 il problema è stato affrontato e amen, ora però mi viene la nausea pensando di riaprire il vecchio file. Arrivano voci che l'asseverazione delle palazzine possa essere gestita separatamente (due pratiche ENEA, due APE convenzionali, due CME, idealmente anche due assicurazioni diverse). Di tutto il resto non mi importa nulla, anzi sarebbe una complicazione, ma poter fare due APE convenzionali separati sarebbe di grandissimo aiuto. Siccome mi sembra tanto una cosa sul genere "mio cugino mi ha detto che il suo collega gli ha detto" e siccome non riesco a trovare nessun riferimento nei vademecum ENEA e negli interpelli AdE chiedo a voi se qualcuno ha già affrontato questa situazione e se c'è un appiglio scritto da qualche parte che possa salvarmi dall'Ape-monster

S.
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE convenzionale condominio costituito da più edifici

Messaggio da boba74 »

A mio avviso fabbricati separati sono un supercondominio, quindi ognuno il suo APE e ognuno la sua pratica ENEA, a prescindere da quante partite iva ci siano e come sono divisi i millesimi...
Rispondi