Tubazione gas e altra u.i

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
IN91
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 13, 2021 21:19

Tubazione gas e altra u.i

Messaggio da IN91 »

000.jpg
Buongiorno, come da disegno mi trovo fare un cambio d'uso per due locali commerciali al piano terra di edificio condominiale cambiando l'orientamento, in pratica avranno un taglio invece che nord sud, est ovest
Il problema è che posso inserire il contatore del gas esclusivamente lato cortile interno, da qui il problema di passare (linea rossa) con un tubo del gas sotto un altra unità, che al momento è della stessa proprietà ma che verranno venduta (almeno una delle due).
Leggendo anche la Uni 7129 e altri post analoghi mi pare sia un po un casino...al di sotto nello stesso verso in cui sono in progetto le due unità si trovano le due cantine. E' percorribile la possibilità di far passare il tubo del gas nella cantina, anche in questo caso ci sarebbe una servitu impiantistica ma molto meno impattante. Che ne pensate?

Altra questione, attualmente ho un wc esterno attaccatto alla proprietà lato cortile interno condivisa dalle due unità, se la trasformassi in centrale termica, posso inserire 2 caldaie se dotate di un loro armadietto se la potenza è inferiore a 35 Kw? Ricadrei sotto qualche prescrizione a livello di anticendio?
Sarebbe eventualmente possibile se l'assemblea non dovesse dare il nulla osta allo spostamento dei contatori nei muri, inserire sia i contatori che le caldaie nel medesimo locale tecnico ai sensi del dm 22/10/07 punto 2.8?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi