Finestre con strombatura

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
daniele72
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 31, 2021 18:47

Finestre con strombatura

Messaggio da daniele72 »

Salve a tutti,
vorrei chiedere un consiglio su come modellare una parete con finestre e strombatura. Ho un edificio con molte finestre e tutte strombate, non vorrei impazzire nel creare molteplici piani ognuno con muri di spessore differente, divento matto....

Grazie...
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Finestre con strombatura

Messaggio da giotisi »

Non riesci a considerare la strombatura come un PT? (L'effetto della strombatura)
daniele72
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 31, 2021 18:47

Re: Finestre con strombatura

Messaggio da daniele72 »

giotisi ha scritto: mer feb 16, 2022 18:55 Non riesci a considerare la strombatura come un PT? (L'effetto della strombatura)
Non ci avevo pensato, domani provo... la mia idea era quella di considerare delle finestre un poco più grandi di quello che sono, cosa ne pensi...?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Finestre con strombatura

Messaggio da Terminus »

Variare le dimensioni delle finestre direi di no. andresti a modificare gli apporti solari, i rapporti, ecc..
Direi di fare come dire giotisi oppure modellare la parete che contiene la finestra con il suo spessore reale (come quella del sottofinestra suppongo) e con una dimensione mediata sulla strombatura (ed il PT di infisso calcolato su tale parete).
Rispondi