Ristorantino impianto gas <50 kW termici: norme e diametro tubi rame

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sbattitene
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 14, 2022 18:29

Ristorantino impianto gas <50 kW termici: norme e diametro tubi rame

Messaggio da sbattitene »

Buongiorno,
Ho due domande riguardanti un nuovo impianto del gas:
- una domanda pratica inerente il diametro dei tubi di rame usati,
- una domanda tecnica riguardante la compilazione degli allegati obbligatori al modello I/40.

DESCRIZIONE:
Ristorantino con due piani cottura PREVISTI da 24 kW termici l'uno (quindi inferiori singolarmente ai 35 kW) e per un totale termico di 48 kW (quindi inferiori ai 50 kW).

DOMANDA 1.
È stata installata solo la predisposizione di un tubo rame diametro 22 mm (sostanzialmente ¾") lungo 11,5 metri con due sole curve (perdita 0,2 l'una), gas naturale (densità 0.5545). Vi sembra idoneo il diametro?
Dai miei calcoli sembrerebbe che siamo più o meno lì (vedere foto allegata con riferimento alla norma).


DOMANDA 2.
Trattandosi di un ristorantino, negli allegati obbligatori del modello I/40:
2.1. Intanto per la compilazione non è necessario un tecnico, ma basta l'installatore stesso, trattandosi di un impianto inferiore ai 50 kW termici (...). Mi confermate?

2.2. Non rientra tra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi / Vigili del fuoco (D.P.R. 01/08/2011, n. 151) perché i ristoranti vengono classificati come rischio incendio basso o medio. Mi confermate?

2.3. Nella compilazione degli allegati, per tipo di utilizzo ho messo "per ospitalità professionale" e non "domestico" o "civile abitazione" trattandosi di un ristorantino e:
a.- Non ho spuntato la casella UNI 7129 perché riguarda solo le situazioni domestiche,
b.- Non ho spuntato la casella UNI 11528 perché "la norma non si applica agli impianti a gas realizzati specificatamente per essere inseriti in cicli di lavorazione industriale e a quelli trattati dalla uni 8723",
c.- Non ho spuntato la casella D.M. 12/4/1996 in quanto, trattandosi di predisposizione, io non so ad esempio se metteranno due piani cottura da 24 kW in spazi separati rispetto a tutti e due nello stesso ambiente. Corretto?
d.- Ho quindi spuntato la casella UNI 8723.
Mi confermate correttezza di ciò?

Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sbattitene il mer feb 16, 2022 11:58, modificato 1 volta in totale.
sbattitene
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 14, 2022 18:29

Re: Ristorantino impianto gas <50 kW termici: norme e diametro tubi rame

Messaggio da sbattitene »

Il mio dubbio è anche sul discorso "tipologia apparecchi" (se A, B o C o che) e sull'areazione.
- I piani cottura in teoria dovrebbero essere una categoria a sé che però negli allegati del modello I/40 non da.
- Sull'areazione è stata messa una canna fumaria diametro interno 350mm che finisce 1 metro oltre il tetto, ma non ancora nessuna cappa... Non so sinceramente se va messa o meno nell'allegato, specie perché non ho chiara la tipologia di cui sopra.

Grazie ancora ragazzi.
Con tutte ste norme si capisce veramente poco
marcocinalli2
Messaggi: 49
Iscritto il: gio feb 14, 2019 11:41

Re: Ristorantino impianto gas <50 kW termici: norme e diametro tubi rame

Messaggio da marcocinalli2 »

magari hai già risolto altrimenti:

tubo da 22 (22 è fuori dentro sarà circa 19) è piccolo usa 1" (almeno, se non consideri eventuali nuovi apparecchi) poi parli di due curve, e le valvole ed il Tee? quelli concorrono anche alle perdite...

non c'è l'obbligo di progetto redatto da tecnico abilitato secondo il DM 37/08 ma vige l'obbligo (per) ed il rispetto delle indicazioni del DM 08/11/2019 (art.1 e 5 se non erro e quindi occorre il progetto ed il rispetto delle dimensioni delle aperture, portate, valvole ecc) che tra l'altro sostituisce (o integra?) il dm 12/04/1996...

quindi:
Tubo 1" (almeno)
progetto SI (l'obbligo proviene dal DM che da anche indicazione su dimensionamenti e componenti) ma non soggetto a CPI
dico si riferirà al progetto

Se cerchi online trovi testi integrati con il DM a cui sono acclusi lettere circolari e chiarimenti
marcocinalli2
Messaggi: 49
Iscritto il: gio feb 14, 2019 11:41

Re: Ristorantino impianto gas <50 kW termici: norme e diametro tubi rame

Messaggio da marcocinalli2 »

sbattitene ha scritto: mar feb 15, 2022 19:28 Il mio dubbio è anche sul discorso "tipologia apparecchi" (se A, B o C o che) e sull'areazione.
- I piani cottura in teoria dovrebbero essere una categoria a sé che però negli allegati del modello I/40 non da.
- Sull'areazione è stata messa una canna fumaria diametro interno 350mm che finisce 1 metro oltre il tetto, ma non ancora nessuna cappa... Non so sinceramente se va messa o meno nell'allegato, specie perché non ho chiara la tipologia di cui sopra.

Grazie ancora ragazzi.
Con tutte ste norme si capisce veramente poco
la cappa serve ad evacuare i fumi di cottura, di combustione ed attraverso l'immissione di aria esterna (più fresca si spera...) a tenere la cucina ad una temperatura alla quale ancora poter lavorare (diciamo 25-27°C) infatti potresti avere anche apparecchiature elettriche accanto a quelle a gas che immettono calore nella cucina.
per il calcolo della cappa e delle condotte c'è la serie UNI EN 16282 e UNI 8723
sbattitene
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 14, 2022 18:29

Re: Ristorantino impianto gas <50 kW termici: norme e diametro tubi rame

Messaggio da sbattitene »

marcocinalli2 ha scritto: gio mar 03, 2022 15:12 magari hai già risolto altrimenti:

tubo da 22 (22 è fuori dentro sarà circa 19) è piccolo usa 1" (almeno, se non consideri eventuali nuovi apparecchi) poi parli di due curve, e le valvole ed il Tee? quelli concorrono anche alle perdite...

non c'è l'obbligo di progetto redatto da tecnico abilitato secondo il DM 37/08 ma vige l'obbligo (per) ed il rispetto delle indicazioni del DM 08/11/2019 (art.1 e 5 se non erro e quindi occorre il progetto ed il rispetto delle dimensioni delle aperture, portate, valvole ecc) che tra l'altro sostituisce (o integra?) il dm 12/04/1996...

quindi:
Tubo 1" (almeno)
progetto SI (l'obbligo proviene dal DM che da anche indicazione su dimensionamenti e componenti) ma non soggetto a CPI
dico si riferirà al progetto

Se cerchi online trovi testi integrati con il DM a cui sono acclusi lettere circolari e chiarimenti
Il diametro 22mm fino a kW termici pensi vada bene? 35 kW?
No, niente tee o simili perché tutto con piegatubi e diretto.

Progetto da parte di chi esattamente? Termotecnico?
Costi?

Progetto obbligatorio a prescindere dalla portata termica? Cioè, se scendo a 35kw, posso evitarlo?

La parte sui vigili del fuoco invece?

Grazie in anticipo
marcocinalli2
Messaggi: 49
Iscritto il: gio feb 14, 2019 11:41

Re: Ristorantino impianto gas <50 kW termici: norme e diametro tubi rame

Messaggio da marcocinalli2 »

lascia stare metti 1" altrimenti domani lo rimpiangi.
niente tee? e come è collegato il secondo apparecchio? niente rubinetti? ce ne vorrebbero almeno 3 e forse anche uno comandato dalla cappa (ma non mi ricordo cosa prevede il dm che ti consiglio di leggere.
il progetto lo fa un tecnico iscritto all'ordine o al collegio.

prezzi? prezzi!

non cercare scappatoie o di evitare le cose che tanto si ripresenteranno domani
sbattitene
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 14, 2022 18:29

Re: Ristorantino impianto gas <50 kW termici: norme e diametro tubi rame

Messaggio da sbattitene »

marcocinalli2 ha scritto: gio mar 03, 2022 17:35 lascia stare metti 1" altrimenti domani lo rimpiangi.
niente tee? e come è collegato il secondo apparecchio? niente rubinetti? ce ne vorrebbero almeno 3 e forse anche uno comandato dalla cappa (ma non mi ricordo cosa prevede il dm che ti consiglio di leggere.
il progetto lo fa un tecnico iscritto all'ordine o al collegio.

prezzi? prezzi!

non cercare scappatoie o di evitare le cose che tanto si ripresenteranno domani
Per intenderci, basta il geometra?

No, hanno solo fatto la predisposizione con un tubo da 22 che va fino ad un rubinetto da 1" e finita lì. Ecco perché non ci sono Tee ed altro
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Ristorantino impianto gas <50 kW termici: norme e diametro tubi rame

Messaggio da iltubo »

Non puoi fare allegato I/40 (immagino per richiesta attivazione fornitura gas) solo con predisposizione senza apparecchi allacciati.
Ascolta i consigli che hanno dato sopra no scappatoie, chiama ingegnere o termotecnico che sappiano cosa fanno con il gas. Lascia stare il geometra che avrà altro da fare.
Sarebbe meglio che anche l'installatore sappia cosa sta facendo infatti dovrebbe compilarlo lui l'allegato I/40 allegando progetti, prove tenuta ecc....
Rispondi