Aperture di smaltimento autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Aperture di smaltimento autorimesse

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti, mi scuso se l'argmento è già stato trattato, ma non sono riuscito a trovarlo nella cronologia.
Vengo al punto. Autorimessa 690 mq senza rinnovo da oltre tre anni, per cui mi trovo costretto a fare una nuova SCIA.
Prima domanda: il dubbio riguarda le aperture di smaltimento. Nel mio caso, avendo un qf pari a 182, utilizzando la formula SE= (Axqf/20000) + (A/100) otterrei una superficie totale pari a 13,2 mq, mentre utilizzando SE3 avrei 690/40=17,25 mq.
Siccome nella vecchia pratica c'erano informazioni non corrette, riguardo proprio le aperture, posso usare la prima formula per il calcolo globale, garantendo offset a 30 mt: ho capito bene?
Seconda domanda: nella vecchia norma era possibile utilizzare, nel calcolo globale delle aperture di aerazione, anche le aperture presenti all'interno dei box privati. "qualora le aperture di aerazione al servizio dell’autorimessa siano ricavate sulle pareti esterne dei box, deve essere ricavata un’analoga superficie di aerazione sulle pareti interne o sul serramento di chiusura dei box al fine di assicurare la corretta ventilazione di tutto il compartimento (Nota prot. n. P1540/4108 sott. 22(19) del 21/12/1998)". E' ancora così?
Grazie a tutti
nuvola bianca
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: Aperture di smaltimento autorimesse

Messaggio da abbo »

Ciao
se il Comando di riferimento non accetta rinnovo "tardivo" devi prima valutare e decidere la strategia, secondo me, e poi passi ai dettagli. Semplificando vedo tre strade:
1. il progetto approvato e il realizzato coincidono: presenti solo SCIA "vuota", eventualmente colmando lacune documentali
2. non coincidono, ma l'adeguamento al progetto è sostenibile: realizzi le opere e poi presenti SCIA su progetto vecchio
3. non coincidono, ma l'adeguamento non è fattibile o oneroso: qui si aprono due strade che devi valutare
3a. ripresenti progetto con DM 1986, ancora possibile se hai progetti approvati prima dell'abrogazione
3b. ripresenti progetto con Codice+RTV
In ogni caso l'approccio che scegli per riprogettare deve essere unitario (non puoi usare la S.8 per smaltimento del Codice e il resto del DM 1986, ecc), o tutto con il Codice o tutto con DM 1986.
Inoltre non sarebbe corretto, in linea di massima e secondo me, utilizzare note o circolari riferite al vecchio sistema e traslarle sul Codice.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aperture di smaltimento autorimesse

Messaggio da Tom Bishop »

nuvola bianca ha scritto: lun feb 14, 2022 18:48 Buongiorno a tutti, mi scuso se l'argmento è già stato trattato, ma non sono riuscito a trovarlo nella cronologia.
Vengo al punto. Autorimessa 690 mq senza rinnovo da oltre tre anni, per cui mi trovo costretto a fare una nuova SCIA.
Prima domanda: il dubbio riguarda le aperture di smaltimento. Nel mio caso, avendo un qf pari a 182, utilizzando la formula SE= (Axqf/20000) + (A/100) otterrei una superficie totale pari a 13,2 mq, mentre utilizzando SE3 avrei 690/40=17,25 mq.
Siccome nella vecchia pratica c'erano informazioni non corrette, riguardo proprio le aperture, posso usare la prima formula per il calcolo globale, garantendo offset a 30 mt: ho capito bene?
Secondo me sì
nuvola bianca ha scritto: lun feb 14, 2022 18:48 Seconda domanda: nella vecchia norma era possibile utilizzare, nel calcolo globale delle aperture di aerazione, anche le aperture presenti all'interno dei box privati. "qualora le aperture di aerazione al servizio dell’autorimessa siano ricavate sulle pareti esterne dei box, deve essere ricavata un’analoga superficie di aerazione sulle pareti interne o sul serramento di chiusura dei box al fine di assicurare la corretta ventilazione di tutto il compartimento (Nota prot. n. P1540/4108 sott. 22(19) del 21/12/1998)". E' ancora così?
Grazie a tutti
Secondo me sì
Tom Bishop
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: Aperture di smaltimento autorimesse

Messaggio da abbo »

Secondo me, Se hai qf < 600 devi usare SE1, quindi A/40.
Vedi punto S 8.5.2 punto 1 e tabella S.8-5.
Non puoi metterti in SE2, dovresti avere qf compreso tra 600 e 1200
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: Aperture di smaltimento autorimesse

Messaggio da nuvola bianca »

Ciao, ho scaricato il codice dal sito dei VVF con aggiornamento 2 gennaio 2022. Sbaglio o è sparito il riferimento al dimensionamento delle aperture di aerazione? Il cap. V6.5.7 non specifica più il dimensionamneto delle aperture,a parte quelle sulle basculanti che devono essere maggiori a 1/100 rispetto alla superficie del box. Quindi si torna ad usare la formula unica A/40?
Un'altra domanda: non esiste più il limite dei 40 mq. con box singolo?
Grazie a tutti
nuvola bianca
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: Aperture di smaltimento autorimesse

Messaggio da abbo »

Ciao
devi applicare tutto il Codice, RTO, e la RTV che contiene indicazioni complementari o sostitutive.
Per l'aerazione applichi S.8 intero capitolo e la parte di RTV che da indicazioni aggiuntive (es. i 30 m di Roffset); in genere autorimessa ha qf inferiore a 600 quindi di solito si applica 1/40 (con il DM1986 era 1/25). Devi in ogni caso produrre calcolo carico incendio.
Non ci sono più indicazioni su box in generale, neanche compartimentazione EI30 richiesta prima tra box.
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: Aperture di smaltimento autorimesse

Messaggio da nuvola bianca »

Ciao, ritorno sull'argomento, per un caso simile che mi sta capitando.
Autorimessa esistente senza pratica VVF di 325 mq, carico incendio inferiore a 600, apertura di smaltimento sul cancellone di ingresso su strada sufficiente a garantire la superficie richiesta. Un'altra superficie di smaltimento è prevista all'interno di un box privato: la stessa superficie è riportata sulla basculante del box. La superficie è contrapposta a 25 mt di distanza rispetto al cancello ingresso: lo stesso box è lungo in totale 25 mt e largo mediamente 13 mt). Non essendoci pratica vecchia approvata non posso usare il vecchio dm del 1986, ma solo il codice. Posso considerare tutte due le superfici di smaltimento, oppure quella del box privato non la posso considerare? Grazie a tutti, buon lavoro
nuvola bianca
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Aperture di smaltimento autorimesse

Messaggio da Sandeman »

nuvola bianca ha scritto: mer set 14, 2022 13:13 Ciao, ritorno sull'argomento, per un caso simile che mi sta capitando.
Autorimessa esistente senza pratica VVF di 325 mq, carico incendio inferiore a 600, apertura di smaltimento sul cancellone di ingresso su strada sufficiente a garantire la superficie richiesta. Un'altra superficie di smaltimento è prevista all'interno di un box privato: la stessa superficie è riportata sulla basculante del box. La superficie è contrapposta a 25 mt di distanza rispetto al cancello ingresso: lo stesso box è lungo in totale 25 mt e largo mediamente 13 mt). Non essendoci pratica vecchia approvata non posso usare il vecchio dm del 1986, ma solo il codice. Posso considerare tutte due le superfici di smaltimento, oppure quella del box privato non la posso considerare? Grazie a tutti, buon lavoro
Salve, secondo me puoi utilizzare tutte e due le aperture di smaltimento dato che, come dice il codice, le stesse devono
essere uniformemente distribuite.
In più rispetti roffest dato che sei a 25 metri di distanza. Attenzione però che le stesse devono essere minimo 2 mq.
Piuttosto come è andata a finire con la pratica precedente? Come avete risolto. Sono in una condizione simile. Mi mancano 3 mq di apertura di ventilazione.
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: Aperture di smaltimento autorimesse

Messaggio da nuvola bianca »

Ciao, nella vecchia situazione hanno ingrandito le aerazioni presenti, aumentando la dimensione di una griglia a soffitto per arrivare a 1/40 :D
nuvola bianca
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Aperture di smaltimento autorimesse

Messaggio da Sandeman »

nuvola bianca ha scritto: mer set 14, 2022 13:34 Ciao, nella vecchia situazione hanno ingrandito le aerazioni presenti, aumentando la dimensione di una griglia a soffitto per arrivare a 1/40 :D
Vi è andata bene allora.. Io purtroppo non ho questa possibilità dato che ho ventilazione composta da accesso principale tramite rampa 11mq + 2 mq dati da una via d'esodo che da sul giardino retrostante. Oltretutto essendo anche via di esodo non potrei tenerla in considerazione dato che la ventilazione potrebbe interferire con l'esodo.
Rispondi