solaio sfondellato e controsoffitti REI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

solaio sfondellato e controsoffitti REI

Messaggio da etec83 »

Toglietemi un dubbio, magari banale, ma alla fine sono un ingegnere elettrico e non ho tutta questa praticità edile.
Ho un edificio di circa 5 piani con dei solai in laterocemento protetti con intonaco intumescente per garantire il grado REI, in alcune parti dei solai quando hanno tolto gli impianti per ristrutturazione, si sono verificati dei distacchi del'intonaco comprese parti di pignatte. Ora in molti punti ho tutti i solai con le pignatte a vista e tutti bucherellati.

Sto valutando se "riparare" solo le parti di solaio sfondellato o procedere invece con il distaccamento di tutto l'intonaco dai solai e riparare completamente il tutto con qualcosa antisfondellamento e rispruzzare un intonaco a grana grossa, perchè il mio cliente ha questa finalità estetica e non vuole assolutamente controsoffitti. :twisted:

1) magari la domanda è stupida, ma in generale se un solaio è sfondellato c'è un modo per ripristinare il REI intrinseco del solaio? o devo per forza mettere dei sistemi tipo controsoffitti REI a membrana antisfondellamento con propri requisiti di resistenza al fuoco?

2) un sistema sfondellamento è un sistema certificato? nel senso se metto un controsoffitto REI a membrana generico in aderenza non mi garantisce l'antisfondellamento??

3) se metto dei controsoffitti REI antisfondellamento solo nelle parti ammolorate che poi andrò a ricoprire con l'intonaco è ovvio che avrò uno spessore maggiore rispetto le parti solo intonacate; secondo voi esistono anche altre soluzioni antisfondellamento per non aumentare troppo lo spessore delle parti ammalorate rispetto le parti già intonacate? o è un impresa impossibile? tenete conto che l'intonaco intumescente posato ha uno spessore di circa 3 cm.

4) altro dubbio... spruzzare anche lo stesso intonaco intumescente nelle parti ammalorate non mi garantisce la certezza di un'uniformità cromatica, vero?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: solaio sfondellato e controsoffitti REI

Messaggio da Terminus »

Non mi possono rendere conto bene della tua situazione, ma io penserei ad una lastra in calcio-silicato in aderenza che ti garantisce la R/EI del solaio e nel contempo ti protegge dallo sfondellamento, andando a coprire anche quelle parti "rovinate".
Poi sotto la rifinisci come vuole il cliente.
Se dovessi avere pignatte completamente sfondate, io riempirei il buco con della lana di vetro/roccia per poi coprire tutto con la lastra suddetta.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: solaio sfondellato e controsoffitti REI

Messaggio da etec83 »

Mi chiedo se riesco a garantire il REI del solaio con una placcatura anche se questo è sfondellato.
Nei rapporti di classificazione che ho trovato si parla sempre di solaio in laterocemento almeno 16+4 mm è ovvio che trattasi di solai sani, ma se è sfondellato posso garantire anche in quei punti lo spessore richiesto?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: solaio sfondellato e controsoffitti REI

Messaggio da Terminus »

Non credo che si trovino rapporti di prova con lastre applicate a solai sfondellati, ma magari mi sbaglio.
Se hai una pignatta sfondata, per cercare di ripristinare un certo isolamento termico, puoi riempire il vuoto con dell'isolante incombustibile, oppure applicare una ulteriore lastra di calcio silicato, dietro a quella di protezione, che prenderebbe il posto del laterizio.
Potresti anche simulare la mappatura termica del solaio integro e di quello "aggiustato" per vedere se la soluzione è quantomeno migliorativa.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: solaio sfondellato e controsoffitti REI

Messaggio da travereticolare »

etec83 ha scritto: dom feb 13, 2022 21:54 Mi chiedo se riesco a garantire il REI del solaio con una placcatura anche se questo è sfondellato.
Nei rapporti di classificazione che ho trovato si parla sempre di solaio in laterocemento almeno 16+4 mm è ovvio che trattasi di solai sani, ma se è sfondellato posso garantire anche in quei punti lo spessore richiesto?
Ciao, stesso mio problema in un'autorimessa, come hai risolto?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi