Superbonus - sostituzione generatore con stessa tipologia

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Superbonus - sostituzione generatore con stessa tipologia

Messaggio da Cortex »

Se cambio una caldaia a condensazione con una similare o una PDC con una PDC l'efficienza deve essere necessariamente superiore o basta verificare il rispetto dei valori minimi?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus - sostituzione generatore con stessa tipologia

Messaggio da boba74 »

Teoricamente basterebbero i valori minimi... in pratica dovresti almeno conseguire un risparmio energetico >0, quindi il solo generatore dovrebbe quanto meno avere rese leggermente superiori, oppure potresti "compensare" aggiungendo altre cose fino a ottenere un risparmio >0 (ad esempio migliorando il sistema di regolazione, emissione, distribuzione, che ti faccia aumentare i rispettivi rendimenti). Chiaro che in genere è il generatore a fare da padrone, perciò difficilmente la cosa è fattibile se il nuovo ha caratteristiche "peggiori" di quello vecchio.

Metto una pulce nell'orecchio: avete mai provato a vedere cosa succede quando il generatore di partenza è una stufa a legna della nonna? Per quanto sia performante la nuova pompa di calore a me risulta sempre un risparmio negativo... :lol:
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Superbonus - sostituzione generatore con stessa tipologia

Messaggio da lolloenzo »

Confermo anche a me peggiora.
A rigore di logica quell’impianto esistente non e’ sostituibile (ed incentivabile) con uno avente prestazione migliore
Scussa@6
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 18:53

Re: Superbonus - sostituzione generatore con stessa tipologia

Messaggio da Scussa@6 »

Buongiorno,

mi ricollego ai post precedenti.
Un cliente chiede tramite il superbonus 110% di poter cambiare la caldaia a condensazione già esistente e sostituita 4 anni fa con una nuova caldaia a condensazione oppure con un nuovo sistema ibrido. La vecchia caldaia era stata già portata in detrazione in precedenza.
Io ero rimasto che non si poteva chiedere una nuova detrazione per interventi della stessa tipologia anche se potrebbe esserci un miglioramento energetico.
Non ho trovato però alcun documento ufficiale che lo attesti.
Se invece sostituissero l'attuale caldaia a condensazione con un ibrido certificato penso non ci siano problemi.

Come vi muovete?
grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus - sostituzione generatore con stessa tipologia

Messaggio da boba74 »

Scussa@6 ha scritto: mer mag 18, 2022 10:31 Buongiorno,

mi ricollego ai post precedenti.
Un cliente chiede tramite il superbonus 110% di poter cambiare la caldaia a condensazione già esistente e sostituita 4 anni fa con una nuova caldaia a condensazione oppure con un nuovo sistema ibrido. La vecchia caldaia era stata già portata in detrazione in precedenza.
Io ero rimasto che non si poteva chiedere una nuova detrazione per interventi della stessa tipologia anche se potrebbe esserci un miglioramento energetico.
Non ho trovato però alcun documento ufficiale che lo attesti.
Se invece sostituissero l'attuale caldaia a condensazione con un ibrido certificato penso non ci siano problemi.

Come vi muovete?
grazie
Non ci sono problemi in entrambi i casi, il fatto che la caldaia attuale ha già usufruito (o stia usufruendo) di bonus fiscali non conta, in quanto il tuo si tratterebbe di un nuovo intervento, diverso dal precedente.
Io comunque prediligerei l'ibrido, perchè devi comunque giustificare un risparmio energetico, per tanto se la caldaia attuale è già a condensazione non è detto che quella nuova ti dia un risparmio maggiore di zero.
Rispondi