Condominio minimo e pagamento di un solo proprietario

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Condominio minimo e pagamento di un solo proprietario

Messaggio da Folini »

Caso bifamiliare che costituiscono condominio minimo con 2 UI.
Uno dei due condomini (ovvero l'amministratore) può accollarsi tutte le spese visto che il secondo non vuole 'rotture di scatole' e nemmeno mettere un euro?

Caso specifico:
Sismabonus per rifacimento tetto (96k€x2): il massimale di un condomino di 96K compre i costi del rifacimento tetto fotovoltaico. Ovvero circa 50k€. Cappotto termico sulle parti comuni (40kx2): il cappotto verrà fatto sulle facciate, escludendo una piccola parte del balcone del condomino 'refrattario'. Si raggiunge ovviamente il 25% della superficie disperdente e il salto di due classi.

Il condomino attivo farà anche trainati per:
- rifacimento infissi
- rifacimento impianto termico (da caldaia a gas condesazione + caloriferi sostituite con pompa calore + fancoil)
- pannelli FV
- accumulo
- colonnina

Quindi tutte le fatture saranno intestate al condomino amministratore.
Se il secondo volesse entrare con un 10k sul sismabonus in un secondo momento, potrebbe farlo?
Questo mi serve per capire anche come funziona la dichiarazione dei beneficiari.
Le asseverazioni sui siti Enea e SUE vengono fatti con il CF del condomino amministratore?
Devono comunque essere specificati i CF dei beneficiari e poi 'se la giocano' fra di loro su chi riscuote il credito?
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: Condominio minimo e pagamento di un solo proprietario

Messaggio da Folini »

Nessuno ha un condomino 'faccio tutto io'?
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: Condominio minimo e pagamento di un solo proprietario

Messaggio da Folini »

up
(la speranza è l'ultima a morire!)
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Condominio minimo e pagamento di un solo proprietario

Messaggio da Tom Bishop »

Il beneficio è funzione della spesa. Chi paga porta in detrazione quanto paga, ovviamente se detiene l'unità immobiliare oggetto di intervento.
Nella pratica indichi che vi sono altri beneficiari oltre a quello principale.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Condominio minimo e pagamento di un solo proprietario

Messaggio da boba74 »

Essendo un mini condominio, uno dei 2 proprietari ha titolo per intervenire sulle parti comuni, a sue spese, previo accordo con l'altro. Quello che a mio avviso non può fare è intervenire sulle parti private dell'altro, o quanto meno, se anche questo è d'accordo, non credo possa includersi in detrazione interventi su cui non ha comunque titolo.
Quindi OK tetto ed eventuali cappotti (parti comuni), ma non infissi sull'unità dell'altro.
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: Condominio minimo e pagamento di un solo proprietario

Messaggio da Folini »

boba74 ha scritto: gio feb 17, 2022 12:30
Quindi OK tetto ed eventuali cappotti (parti comuni), ma non infissi sull'unità dell'altro.
Perfetto, era quello che pensavo anch'io!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Condominio minimo e pagamento di un solo proprietario

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo thread per un approfondimento.
Edificio composto da due subalterni, unico proprietario. Contatore elettrico unico che serve entrambi i subalterni (e non so se il distributore lo sa). Il cliente vuole fare due impianti fotovoltaici per i singoli subalterni. Servono per forza due contatori, vero? Quando faccio la pratica ENEA chiede il POD per ogni subalterno, mi sembra.
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Condominio minimo e pagamento di un solo proprietario

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: lun ott 03, 2022 10:50 Riprendo questo thread per un approfondimento.
Edificio composto da due subalterni, unico proprietario. Contatore elettrico unico che serve entrambi i subalterni (e non so se il distributore lo sa). Il cliente vuole fare due impianti fotovoltaici per i singoli subalterni. Servono per forza due contatori, vero? Quando faccio la pratica ENEA chiede il POD per ogni subalterno, mi sembra.
Per impianti dedicati si.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Condominio minimo e pagamento di un solo proprietario

Messaggio da marcoaroma »

Tom Bishop ha scritto: lun ott 03, 2022 10:50 Riprendo questo thread per un approfondimento.
Edificio composto da due subalterni, unico proprietario. Contatore elettrico unico che serve entrambi i subalterni (e non so se il distributore lo sa). Il cliente vuole fare due impianti fotovoltaici per i singoli subalterni. Servono per forza due contatori, vero? Quando faccio la pratica ENEA chiede il POD per ogni subalterno, mi sembra.
Potrebbe essere non legittimo un solo contatore per 2 abitazioni. Se unica abitazione con 2 sub allora non è plurifamiliare.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Condominio minimo e pagamento di un solo proprietario

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: lun ott 03, 2022 13:30 Se unica abitazione con 2 sub allora non è plurifamiliare.
puoi spiegare?
Rispondi