DEMORICOSTRUZIONE CON AUMENTO VOLUME RISCALDATO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leone11
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 04, 2021 12:20

DEMORICOSTRUZIONE CON AUMENTO VOLUME RISCALDATO

Messaggio da leone11 »

Buongiorno a tutti,

mi sorge un dubbio circa l'argomento in oggetto nel calcolare la parte di superecobonus a mio carico: devo considerare la % di incremento COMPLESSIVO o la % di incremento di VOLUME RISCALDATO?

Dal mio punto di vista (leggendo con attenzione la risposta 684/2021 ADE) si deve considerare la % di incremento complessivo (che peraltro mi è anche più favorevole :mrgreen: ).

Grazie in anticipo.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEMORICOSTRUZIONE CON AUMENTO VOLUME RISCALDATO

Messaggio da Terminus »

Riprendendo l'interpello
In merito alla possibilità di accedere al Superbonus per le spese relative all'incremento di volume per interventi di demolizione e ricostruzione inquadrabili nella categoria della "ristrutturazione edilizia" ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001, n. 380, con nota del 2 febbraio 2021 R.U. 031615, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha chiarito che "a differenza del 'Supersismabonus' la detrazione fiscale legata al 'Super ecobonus' non si applica alla parte eccedente il volume ante-operam".
In tale caso il contribuente ha l'onere di mantenere distinte, in termini di fatturazione, le due tipologie di intervento (ristrutturazione e ampliamento) o, in alternativa, di essere in possesso di un'apposita attestazione che indichi gli importi riferibili a ciascuna tipologia di intervento, rilasciata dall'impresa di costruzione o ristrutturazione ovvero dal direttore dei lavori sotto la propria responsabilità, utilizzando criteri oggettivi.


A me sembra chiaro invece che trattandosi di ecobonus, dove i volumi non riscaldati non sono detraibili, si devono confrontare i volumi riscaldati ante e post operam, non i volumi lordi dell'intero fabbricato.
leone11
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 04, 2021 12:20

Re: DEMORICOSTRUZIONE CON AUMENTO VOLUME RISCALDATO

Messaggio da leone11 »

Ciao e grazie per la risposta.

Senza nessun intendimento polemico, ma solo per confronto, dove dice:

a differenza del 'Supersismabonus' la detrazione fiscale legata al 'Super ecobonus' non si applica alla parte eccedente il volume ante-operam

NON dice espressamente VOLUME NON RISCALDATO ma VOLUME ANTE-OPERAM.

E' chiaro che per stare nel sicuro è meglio conteggiare l'aumento di volume riscaldato, ma mi ballano 25.000/30.000 euro 8)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEMORICOSTRUZIONE CON AUMENTO VOLUME RISCALDATO

Messaggio da Terminus »

Nel caso dell'ecobonus si deve pensare solo al volume riscaldato.
Il resto del volume dell'edificio in ogni caso non concorre alle opere detraibili, non fa parte della SDL, ecc...
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: DEMORICOSTRUZIONE CON AUMENTO VOLUME RISCALDATO

Messaggio da vinz75 »

@leone11 questi interventi hanno alla base requisiti puramente tecnici, tra cui quelli che Terminus correttamente ti elencava.
ADE nelle circolari così come nelle risposte agli interpelli, spesso sottolinea che le sue interpretazioni non entrano nella sfera tecnica, in quanto non di loro competenza.
Perciò può capitare, anzi capita spesso, che oltre le parole di ADE ci sia dell'altro.
leone11
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 04, 2021 12:20

Re: DEMORICOSTRUZIONE CON AUMENTO VOLUME RISCALDATO

Messaggio da leone11 »

Grazie a tutti e due!
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: DEMORICOSTRUZIONE CON AUMENTO VOLUME RISCALDATO

Messaggio da caputese »

Vi chiedo una conferma, in merito al volume in caso di ampliamento o demolizione-ricostruzione. Si parla sempre di volume come di volume lordo climatizzato, a prescindere dalla minore o maggiore superficie netta o volume climatizzato.
Immagino che anche l'AdE con volume intenda volume lordo riscaldato...
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: DEMORICOSTRUZIONE CON AUMENTO VOLUME RISCALDATO

Messaggio da Pertugio »

Terminus ha scritto: ven gen 28, 2022 10:29 A me sembra chiaro invece che trattandosi di ecobonus, dove i volumi non riscaldati non sono detraibili, si devono confrontare i volumi riscaldati ante e post operam, non i volumi lordi dell'intero fabbricato.
Anche con riferimento a quello scritto nel post precedente, quando si parla di volume posso fare riferimento al volume lordo dell'intero edificio, al volume lordo riscaldato dell'edificio (quello del rapporto S/V) e al volume netto riscaldato dell'edificio.
Voi cosa intendereste per aumento di volume? E quale volume determina che nella demolizone e riscostruzione c'è stato un aumeno di volume? quello netto riscaldato?, Quello lordo riscaldato, che sicuramente anche in caso di non ampliamento può essere superiore a causa dei maggiori spessori lordi delle pareti e dei solai? Ad esempio, quando si realizza il cappotto si ha un incremento sia della superficie lorda riscaldata che del volume lordo riscaldato senza nessun ampliamento...
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: DEMORICOSTRUZIONE CON AUMENTO VOLUME RISCALDATO

Messaggio da caputese »

Io ho pensato di opera in questo modo.
Per l'isolamento dell'involucro ed infissi ho fatto riferimento alle superfici lorde nello stato ANTE (ciò che eccede non rientra al 110).
Per l'impianto termico ho considerato al 110 la percentuale dell'importo corrispondente al VOLUME NETTO RISCALDATO ANTE rispetto al VOLUME NETTO RISCALDATO POST.
In fase di asseverazione inserirò la superficie disperdente lorda ANTE, L'APE ANTE sul demolito e l' APE POST sul nuovo senza i servizi che non siano presenti in entrambe gli stati (ante e post) più il fotovoltaico (tutto, incluso quota fer).
Il problema sarà valutare la quota di Energia primaria non rinnovabile per il riscaldamento da inserire per i vari interventi nella asseverazione ENEA (non ci ho ancora pensato... )
Avete osservazioni?
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: DEMORICOSTRUZIONE CON AUMENTO VOLUME RISCALDATO

Messaggio da Cortex »

Virgilio risponde così:
"Se i lavori realizzati includono anche un ampliamento, le spese connesse a quest'ultimo non possono beneficiare del superbonus per interventi di efficienza energetica. Infatti, l'ampliamento del volume riscaldato accresce il fabbisogno energetico dell'edificio e, dunque, contraddice la finalità di conseguire risparmi energetici e una maggior efficienza energetica."
Rispondi