Pagina 1 di 1

riscaldamento magazzino e legge 10

Inviato: lun gen 17, 2022 09:33
da filippoff
Salve,
innanzitutto complimenti per il forum e la qualità delle risposte.
Avrei bisogno di un aiuto: ho un magazzino che in passato era stato riscaldato dal precedente proprietario (con una stufa a legna, poi rimossa. Adesso si vede solo un buco in corrispondenza della ex canna fumaria, ma solo dall''interno perchè esternamente il tetto è stato rifatto).
Ora vorrei anche io riscaldarlo un poco, per evitare danni alle cose che ci sono quando fa molto freddo.

Per installare un impianto di riscaldamento, dovrò tenere conto della ex legge 10? Perchè in questo caso per me non sarà semplice perchè il magazzino è in pessime condizioni come struttura/infissi/coibentazione.

Oppure posso "semplicemente" installare un impianto di riscaldamento facendo presentare al tecnico la pratica in comune ma senza gli obblighi della ex legge 10?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. E mi scuso

Re: riscaldamento magazzino e legge 10

Inviato: mar gen 18, 2022 10:16
da Esa
In altre discussioni qualcuno ha già risposto: scaldi per "esigenze produttive", per evitare danni alle strutture, affinché non crollino.
Quindi, niente Legge 10.

Re: riscaldamento magazzino e legge 10

Inviato: mer gen 19, 2022 18:33
da filippoff
Grazie mille, avevo letto discussioni simili ma volevo avere un parere "sicuro" per il mio caso. Grazie ancora!

Re: riscaldamento magazzino e legge 10

Inviato: mer gen 19, 2022 23:16
da boba74
Impianto di riscaldamento in edificio esistente: è riqualificazione energetica, devi verificare l'impianto ma non sei obbligato a intervenire sull'involucro: la verifica delle trasmittanze è limitata alle sole strutture oggetto di modifica.
NB: non si tratta della casistica di ampliamento, in quanto non hai in questo caso l'ampliamento di un volume climatizzato pre-esistente, bensì un intero edificio precedentemente non riscaldato. E non si tratta di ristrutturazione di 1 livello, a meno che tu non intervenga su almeno il 50% dell'involucro. Analogamente sarebbe 2 livello se intervenissi su più del 25% dell'involucro. Per tanto c'è una certa libertà di scelta.
Se volessi, potresti anche tenere in considerazione la presenza dell'impianto precedente: in tal caso sarebbe ristrutturazione di impianto, ossia esattamente nello stesso caso visto sopra (riqualificazione energetica oppure ristrutturazione di 1 o 2 livello a seconda di quanto involucro viene modificato).

Re: riscaldamento magazzino e legge 10

Inviato: gio lug 14, 2022 14:19
da Scussa@6
Buongiorno a tutti,

volevo sottoporvi un caso che ho tra le mani:
devo fare la legge 10 di un'unità accatastata come C\3 (laboratorio). Si tratta di un piano fondi, che poggia su terreno.
L'unità di circa 300 m2 è climatizzata mediante split solo in una piccola porzione tramite una PdC (4 kW), il resto non è climatizzata.
Il cliente vorrebbe installare, sostituendo la precedente, una nuova PdC (VRF) da circa 30 kW, climatizzando quindi anche il volume non attualmente riscaldato.
Il nuovo volume climatizzato rispetto al volume lordo vecchio sarebbe > 15 %.
Guardando i Req. Min. 2015, si ricade in ampliamento (sarebbe un cambio di destinazione d'uso) con nuovo impianto e quindi bisogna verificare H't della parte "ampliata" e i vari EP.
In questo caso, quindi, come nuovo volume climatizzato, dovrei isolare anche il solaio (pavimento controterra e soffitto) per far tornare l'H't?

Grazie