30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da umstudio »

Tom Bishop ha scritto: dom feb 20, 2022 06:47 È il Direttore Lavori che si assume la totale responsabilità di questa valutazione e ne risponde nei confronti del suo committente e di tutti gli enti di controllo. L'asseveratore ritengo sia giusto che acquisisca la dichiarazione del D.L. sotto forma di atto notorio, magari con un minimo di documentazione fotografica, lo mette agli atti e procede
Io faccio esattamente così.

Unica cosa che non è chiara è se per ufficializzare il 30% bisogna entro giugno fare anche SAL ENEA
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Coin Mattia »

umstudio ha scritto: lun feb 21, 2022 10:42
Tom Bishop ha scritto: dom feb 20, 2022 06:47 È il Direttore Lavori che si assume la totale responsabilità di questa valutazione e ne risponde nei confronti del suo committente e di tutti gli enti di controllo. L'asseveratore ritengo sia giusto che acquisisca la dichiarazione del D.L. sotto forma di atto notorio, magari con un minimo di documentazione fotografica, lo mette agli atti e procede
Io faccio esattamente così.

Unica cosa che non è chiara è se per ufficializzare il 30% bisogna entro giugno fare anche SAL ENEA
Se, come è interpretabile, il 30% è della totalità dei lavori (e AdE sembra dirla così), teoricamente io potrei fare il 30% della spesa anche solo con opere sisma o bonus casa.

Io comunque, per sicurezza ed essere inattaccabile, farò il 30% del sisma asseverato, il 30% di SuperEcobonus con pratica ENEA e un 30% del Bonus Casa asseverato; e magari anche il SAL deloitte/cherry/poste pronto.
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Feanor »

Tom Bishop ha scritto: dom feb 20, 2022 12:45 Che conta è che trainanti e trainati siano eseguiti all'interno della stessa pratica edilizia CILA-S. Mica bisogna guardare alle date delle fatture.
Ok
Ma per spese su trainante, potrebbero essere considerate anche solo quelle per smaltimento vecchio impianto? Nel caso il trainante fosse l impianto.

Oppure, materiale in cantiere, nel caso il trainante fosse il cappotto?

Oppure le sole spese per la progettazione del trainante?

🤔
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Tom Bishop »

Feanor ha scritto: lun feb 21, 2022 13:46
Tom Bishop ha scritto: dom feb 20, 2022 12:45 Che conta è che trainanti e trainati siano eseguiti all'interno della stessa pratica edilizia CILA-S. Mica bisogna guardare alle date delle fatture.
Ok
Ma per spese su trainante, potrebbero essere considerate anche solo quelle per smaltimento vecchio impianto? Nel caso il trainante fosse l impianto.

Oppure, materiale in cantiere, nel caso il trainante fosse il cappotto?

Oppure le sole spese per la progettazione del trainante?

🤔
Ma non te ne deve fregare. L'importante è che fai trainanti e trainati nella stessa pratica edilizia. Uno il cantiere lo organizza come meglio crede.
Tom Bishop
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Feanor »

Tom Bishop ha scritto: mar feb 22, 2022 06:09
Feanor ha scritto: lun feb 21, 2022 13:46
Tom Bishop ha scritto: dom feb 20, 2022 12:45 Che conta è che trainanti e trainati siano eseguiti all'interno della stessa pratica edilizia CILA-S. Mica bisogna guardare alle date delle fatture.
Ok
Ma per spese su trainante, potrebbero essere considerate anche solo quelle per smaltimento vecchio impianto? Nel caso il trainante fosse l impianto.

Oppure, materiale in cantiere, nel caso il trainante fosse il cappotto?

Oppure le sole spese per la progettazione del trainante?

🤔
Ma non te ne deve fregare. L'importante è che fai trainanti e trainati nella stessa pratica edilizia. Uno il cantiere lo organizza come meglio crede.
Mahh
Ognuno la pensa in un modo diverso...

La cosa mi fa paura 😯
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da boba74 »

Feanor ha scritto: lun feb 21, 2022 13:46
Tom Bishop ha scritto: dom feb 20, 2022 12:45 Che conta è che trainanti e trainati siano eseguiti all'interno della stessa pratica edilizia CILA-S. Mica bisogna guardare alle date delle fatture.
Ok
Ma per spese su trainante, potrebbero essere considerate anche solo quelle per smaltimento vecchio impianto? Nel caso il trainante fosse l impianto.

Oppure, materiale in cantiere, nel caso il trainante fosse il cappotto?

Oppure le sole spese per la progettazione del trainante?

🤔
Tutte le spese partecipano all'importo lavori e quindi al 30%, trainanti o trainati che siano.
Se si volesse seguire alla lettera il concetto secondo cui si devono inserire nel SAL solo i lavori effettivamente "realizzati" dovresti prendere il computo metrico, selezionare solo le voci dei lavori effettivamente realizzati fino a quel momento e sommare i relativi importi, perciò se hai solo smaltimento del vecchio impianto o rimozione vecchi infissi la vedo dura arrivare al 30%, anche aggiungendo spese professionali annesse (queste ultime potrebbero anche non essere proporzionali al SAL).
Alcune "scuole di pensiero" escluderebbero dal SAL i materiali già forniti e presenti in cantiere (o in magazzino) ma non ancora posati, e a maggior ragione escluderebbero le eventuali fatture di acconto su prossima fornitura...
Io ritengo che sia una questione di organizzazione del cantiere, come dice Giro. Quello poi sta al direttore lavori, che è il vero soggetto responsabile di quanto effettivamente realizzato (non l'asseveratore, per quanto in certi casi possano essere la stessa persona), e quindi è lui a questo punto che stabilisce che le fatture emesse si possono inserire nel SAL.
Chiaramente se abbiamo fatture di acconto senza alcun corrispettivo di materiali forniti o lavorazioni effettuate, è un rischio andare a fare un SAL, non tanto per la questione se sia lecito o meno farlo, ma per i possibili inconvenienti che potrebbero succedere dopo (ad esempio mesi di ritardo nella fornitura dei materiali, società che falliscono, ecc....)
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Feanor »

boba74 ha scritto: mer feb 23, 2022 11:18
Tutte le spese partecipano all'importo lavori e quindi al 30%, trainanti o trainati che siano.
Se si volesse seguire alla lettera il concetto secondo cui si devono inserire nel SAL solo i lavori effettivamente "realizzati" dovresti prendere il computo metrico, selezionare solo le voci dei lavori effettivamente realizzati fino a quel momento e sommare i relativi importi, perciò se hai solo smaltimento del vecchio impianto o rimozione vecchi infissi la vedo dura arrivare al 30%, anche aggiungendo spese professionali annesse (queste ultime potrebbero anche non essere proporzionali al SAL).
Alcune "scuole di pensiero" escluderebbero dal SAL i materiali già forniti e presenti in cantiere (o in magazzino) ma non ancora posati, e a maggior ragione escluderebbero le eventuali fatture di acconto su prossima fornitura...
Io ritengo che sia una questione di organizzazione del cantiere, come dice Giro. Quello poi sta al direttore lavori, che è il vero soggetto responsabile di quanto effettivamente realizzato (non l'asseveratore, per quanto in certi casi possano essere la stessa persona), e quindi è lui a questo punto che stabilisce che le fatture emesse si possono inserire nel SAL.
Chiaramente se abbiamo fatture di acconto senza alcun corrispettivo di materiali forniti o lavorazioni effettuate, è un rischio andare a fare un SAL, non tanto per la questione se sia lecito o meno farlo, ma per i possibili inconvenienti che potrebbero succedere dopo (ad esempio mesi di ritardo nella fornitura dei materiali, società che falliscono, ecc....)
Chiedevo per lo smantellamento del vecchio impianto, non tanto per raggiungere il 30%, ma per aprire un lavoro di un trainante, che a quanto ho capito dev essere lui ad aprire le danze.
Sul discorso degli acconti, posso anche essere d accordo, che non venga valutato... Invece darei piú peso al materiale in cantiere.

Cmq, anche tu mi dici che dipende dal DL e proprio questo non lo capisco, nel senso che le regole dovrebbero essere chiare e uguali per tutti.

Visto che ci sono, anche il discorso dei 90 gg per inviare il tutto mi lascia perplessi, nel senso che a vederla cosí chi mi vieta di finire il lavoro in luglio e poi asseverarlo con data fine giugno? In fondo il lavoro é stato completato

Grazie
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da ponca »

Feanor ha scritto: mer feb 23, 2022 13:40 per aprire un lavoro di un trainante, che a quanto ho capito dev essere lui ad aprire le danze.
Non è così
I trainati devono essere eseguiti e pagati tra la data di inizio e fine lavori, tutto qua
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Feanor »

ponca ha scritto: mer feb 23, 2022 14:00
Feanor ha scritto: mer feb 23, 2022 13:40 per aprire un lavoro di un trainante, che a quanto ho capito dev essere lui ad aprire le danze.
Non è così
I trainati devono essere eseguiti e pagati tra la data di inizio e fine lavori, tutto qua
Io ho sempre letto che bisogna iniziare e chiudere con i trainanti.
Per quello chiedevo se lo smantellamento vecchio impianto rientrasse come spesa di un trainante.

Sbaglio?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: mer feb 23, 2022 14:00
Feanor ha scritto: mer feb 23, 2022 13:40 per aprire un lavoro di un trainante, che a quanto ho capito dev essere lui ad aprire le danze.
Non è così
I trainati devono essere eseguiti e pagati tra la data di inizio e fine lavori, tutto qua
Credo che sul portale ENEA se inserisci importi nulli nei trainanti non ti faccia inoltrare il SAL, non so se è ancora così.
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Feanor »

boba74 ha scritto: mer feb 23, 2022 14:49
ponca ha scritto: mer feb 23, 2022 14:00
Feanor ha scritto: mer feb 23, 2022 13:40 per aprire un lavoro di un trainante, che a quanto ho capito dev essere lui ad aprire le danze.
Non è così
I trainati devono essere eseguiti e pagati tra la data di inizio e fine lavori, tutto qua
Credo che sul portale ENEA se inserisci importi nulli nei trainanti non ti faccia inoltrare il SAL, non so se è ancora così.
In effetti, proprio oggi il mio tecnico, diceva che per fare il primo SAL, sul portale, devi portare i trainanti almeno al 30%, altrimenti non vai avanti.
Questo ci crea qualche problema, per il raggiungimento del 30% dei lavori entro giugno. SI pensava di farlo col SAL, in quanto al momento è l'unico metodo ufficiale.

Avete qualche idea, per dribblare tale problematica? :?:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da cri_15 »

Feanor ha scritto: sab feb 26, 2022 01:47
boba74 ha scritto: mer feb 23, 2022 14:49
ponca ha scritto: mer feb 23, 2022 14:00

Non è così
I trainati devono essere eseguiti e pagati tra la data di inizio e fine lavori, tutto qua
Credo che sul portale ENEA se inserisci importi nulli nei trainanti non ti faccia inoltrare il SAL, non so se è ancora così.
In effetti, proprio oggi il mio tecnico, diceva che per fare il primo SAL, sul portale, devi portare i trainanti almeno al 30%, altrimenti non vai avanti.
Questo ci crea qualche problema, per il raggiungimento del 30% dei lavori entro giugno. SI pensava di farlo col SAL, in quanto al momento è l'unico metodo ufficiale.

Avete qualche idea, per dribblare tale problematica? :?:
Non ricordo questa cosa, magari non mi è mai capitata, ma secondo me non è vera. Qualcuno può confermare o smentire?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da boba74 »

Feanor ha scritto: sab feb 26, 2022 01:47
boba74 ha scritto: mer feb 23, 2022 14:49
ponca ha scritto: mer feb 23, 2022 14:00

Non è così
I trainati devono essere eseguiti e pagati tra la data di inizio e fine lavori, tutto qua
Credo che sul portale ENEA se inserisci importi nulli nei trainanti non ti faccia inoltrare il SAL, non so se è ancora così.
In effetti, proprio oggi il mio tecnico, diceva che per fare il primo SAL, sul portale, devi portare i trainanti almeno al 30%, altrimenti non vai avanti.
Questo ci crea qualche problema, per il raggiungimento del 30% dei lavori entro giugno. SI pensava di farlo col SAL, in quanto al momento è l'unico metodo ufficiale.

Avete qualche idea, per dribblare tale problematica? :?:
NO, non al 30%, quello è riferito all'importo TOTALE (trainanti+trainati).
Però per procedere al SAL 30 devi avere almeno un importo parziale su almeno un trainato (anche solo 1 euro per intenderci), ossia non puoi avere iniziato SOLO dei trainati.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da ponca »

Chiedo per conferma, le opere devono essere realizzate o solo pagate per attestare lo stato di avanzamento al 30?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: lun feb 28, 2022 09:52 Chiedo per conferma, le opere devono essere realizzate o solo pagate per attestare lo stato di avanzamento al 30?

Classica domanda che da mesi imperversa sul forum... :lol:
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da FRM »

In teoria devono essere realizzate anche se i materiali a piè opera possono comunque essere contabilizzati (in percentuale), tuttavia come ripete Prisinziano nell' ultimo webinar Anit, e come è logico pensare, tra 5/8 anni nel malaugurato caso in cui ricevessi un controllo vallo a dimostrare che le opere non erano ancora state fatte al 30%, quello che conta sono le fatture
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da cri_15 »

ponca ha scritto: lun feb 28, 2022 09:52 Chiedo per conferma, le opere devono essere realizzate o solo pagate per attestare lo stato di avanzamento al 30?
In teoria la prima, in pratica credo sarà la seconda, a meno in caso di cessione la banca non voglia vedere foto (ma probabilmente anche lì ci saranno altri margini di tempo)
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da ponca »

ok ma cosa significa "in teoria" e "in pratica"?
abbiamo un riferimento normativo a parte quello che ha detto Prisinzano e che in fin dei conti condivido anche io?
a me interessa cosa consentono le leggi e AdE per tenere quella linea e non ritrovarmi al 30.6 a dover litigare con clienti imprese o dover attestare cose false (a prescindere da quanto poi possano essere controllabili in sede di controllo)
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da cri_15 »

Se la metti così allora devi vedere ciò che è stato effettivamente realizzato
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: lun feb 28, 2022 10:58 ok ma cosa significa "in teoria" e "in pratica"?
abbiamo un riferimento normativo a parte quello che ha detto Prisinzano e che in fin dei conti condivido anche io?
a me interessa cosa consentono le leggi e AdE per tenere quella linea e non ritrovarmi al 30.6 a dover litigare con clienti imprese o dover attestare cose false (a prescindere da quanto poi possano essere controllabili in sede di controllo)
se avessimo un riferimento normativo non staremmo a discuterne da mesi....
Il portale ENEA consente di inviare un SAL anche con lavori non materialmente iniziati (bastano fatture pagate). La legge parla di stati di avanzamento lavori, e che uno stato di avanzamento lavori si deve riferire "ad almeno il 30% dell'intervento".
Capisci da questo che servano lavori materialmente realizzati"? Oppure se sia sufficiente raggiungere un importo? Io no.
Del resto come "quantifichi" che un lavoro è stato realizzato "per una certa percentuale" se non dagli importi fatturati e pagati rispetto all'importo totale di progetto?
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: lun feb 28, 2022 11:36
ponca ha scritto: lun feb 28, 2022 10:58 ok ma cosa significa "in teoria" e "in pratica"?
abbiamo un riferimento normativo a parte quello che ha detto Prisinzano e che in fin dei conti condivido anche io?
a me interessa cosa consentono le leggi e AdE per tenere quella linea e non ritrovarmi al 30.6 a dover litigare con clienti imprese o dover attestare cose false (a prescindere da quanto poi possano essere controllabili in sede di controllo)
se avessimo un riferimento normativo non staremmo a discuterne da mesi....
Il portale ENEA consente di inviare un SAL anche con lavori non materialmente iniziati (bastano fatture pagate). La legge parla di stati di avanzamento lavori, e che uno stato di avanzamento lavori si deve riferire "ad almeno il 30% dell'intervento".
Capisci da questo che servano lavori materialmente realizzati"? Oppure se sia sufficiente raggiungere un importo? Io no.
Del resto come "quantifichi" che un lavori è realizzato "per una certa percentuale" se non dagli importi fatturati e pagati?

non era una critica nei vostri confronti ovviamente
anzi vi ringrazio per lo scambio di opinioni
diciamo che dovendo asseverare questa cosa e avendo responsabilità penali
avrei voluto un riferimento più oggettivo


probabile che nei prox mesi usciranno interpelli
per adesso ci accontenteremo di quello che dice Prisinzano
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da FRM »

ponca ha scritto: lun feb 28, 2022 11:42
boba74 ha scritto: lun feb 28, 2022 11:36
ponca ha scritto: lun feb 28, 2022 10:58 ok ma cosa significa "in teoria" e "in pratica"?
abbiamo un riferimento normativo a parte quello che ha detto Prisinzano e che in fin dei conti condivido anche io?
a me interessa cosa consentono le leggi e AdE per tenere quella linea e non ritrovarmi al 30.6 a dover litigare con clienti imprese o dover attestare cose false (a prescindere da quanto poi possano essere controllabili in sede di controllo)
se avessimo un riferimento normativo non staremmo a discuterne da mesi....
Il portale ENEA consente di inviare un SAL anche con lavori non materialmente iniziati (bastano fatture pagate). La legge parla di stati di avanzamento lavori, e che uno stato di avanzamento lavori si deve riferire "ad almeno il 30% dell'intervento".
Capisci da questo che servano lavori materialmente realizzati"? Oppure se sia sufficiente raggiungere un importo? Io no.
Del resto come "quantifichi" che un lavori è realizzato "per una certa percentuale" se non dagli importi fatturati e pagati?

non era una critica nei vostri confronti ovviamente
anzi vi ringrazio per lo scambio di opinioni
diciamo che dovendo asseverare questa cosa e avendo responsabilità penali
avrei voluto un riferimento più oggettivo


probabile che nei prox mesi usciranno interpelli
per adesso ci accontenteremo di quello che dice Prisinzano
Se vuoi la sicurezza devi asseverare lo stato di avanzamento lavori sulla base delle effettive opere realizzate, così hai sia fatture che documentazione fotografica (redatta dal direttore lavori) che attesta l' effettiva sussistenza del SAL.
Sennò sapendo che l' unica cosa che potranno controllare in futuro sono le fatture accontentati di quelle e chiudi i sal 30 per le unifamiliari entro Giugno. (Io faccio così)
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Feanor »

boba74 ha scritto: lun feb 28, 2022 09:25
Feanor ha scritto: sab feb 26, 2022 01:47
boba74 ha scritto: mer feb 23, 2022 14:49

Credo che sul portale ENEA se inserisci importi nulli nei trainanti non ti faccia inoltrare il SAL, non so se è ancora così.
In effetti, proprio oggi il mio tecnico, diceva che per fare il primo SAL, sul portale, devi portare i trainanti almeno al 30%, altrimenti non vai avanti.
Questo ci crea qualche problema, per il raggiungimento del 30% dei lavori entro giugno. SI pensava di farlo col SAL, in quanto al momento è l'unico metodo ufficiale.

Avete qualche idea, per dribblare tale problematica? :?:
NO, non al 30%, quello è riferito all'importo TOTALE (trainanti+trainati).
Però per procedere al SAL 30 devi avere almeno un importo parziale su almeno un trainato (anche solo 1 euro per intenderci), ossia non puoi avere iniziato SOLO dei trainati.
Ma secondo voi, perché il mio tecnico dice che non puó andare avanti sul portale, se non spunta il 30% sui trainanti?
Dove sta l inghippo?? 🤔
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da boba74 »

Feanor ha scritto: lun feb 28, 2022 13:23
boba74 ha scritto: lun feb 28, 2022 09:25
Feanor ha scritto: sab feb 26, 2022 01:47

In effetti, proprio oggi il mio tecnico, diceva che per fare il primo SAL, sul portale, devi portare i trainanti almeno al 30%, altrimenti non vai avanti.
Questo ci crea qualche problema, per il raggiungimento del 30% dei lavori entro giugno. SI pensava di farlo col SAL, in quanto al momento è l'unico metodo ufficiale.

Avete qualche idea, per dribblare tale problematica? :?:
NO, non al 30%, quello è riferito all'importo TOTALE (trainanti+trainati).
Però per procedere al SAL 30 devi avere almeno un importo parziale su almeno un trainato (anche solo 1 euro per intenderci), ossia non puoi avere iniziato SOLO dei trainati.
Ma secondo voi, perché il mio tecnico dice che non puó andare avanti sul portale, se non spunta il 30% sui trainanti?
Dove sta l inghippo?? 🤔
Non si deve "spuntare" nulla, ma solo inserire gli importi... è il portale ENEA che, se vede che non hai inserito nessun importo come trainanti ti da errore.
Inoltre, una volta compilato tutto correttamente, alla fine se vede che il totale non raggiunge il 30% ti dice che non puoi fare un SAL
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da ponca »

https://enricorovere.it/superbonus-unif ... vuKNlh15uc

Prisinzano l'aveva fatta facile, ma da più parti (inclusa ade) si parla di lavori realizzati
ed ho paura che sulla scia del caos e della cautela con cui banche e commercialisti si stanno muovendo richiederanno al tecnico di attestare lo stato di avanzamento dei lavori realizzati.
Con i tempi di consegna attuali possono nascere problemi importanti, in cantieri dove al 30.06 non ci saranno nè serramenti nè pompe di calore nè fotovoltaico e si dovrà attestare quel 30%.

Poi quale criterio dovremo seguire ancora non l'ho capito, spero di non doverlo scoprire il 29.6
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da vinz75 »

Dunque secondo ADE, se ho supersisma + supereco devo attestare in qualche modo di aver raggiunto il 30% dell'intero intervento. Se ad esempio ho effettuato solo opere strutturali e nessuna opera di efficientamento energetico per importi superiori al 30% del complessivo, posso continuare con i lavori sia di sisma che di eco.
Dico bene?
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Terminus »

Nei cantieri misti sisma+eco vi potrebbe essere il caso di aver fatto il 30% del complessivo, senza aver raggiunto la soglia per i SAL30 in nessuno dei due casi.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da vinz75 »

Quindi ad oggi, siamo allineati su questa posizione.
Poi come fare è un altro discorso.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da boba74 »

Io penso che, verosimilmente, per l'ecobonus dovrai aver fatto almeno un SAL 30, e per il sisma si dovrà asseverare almeno il 30%. E' l'unico modo per attestare che "nel complesso" si siano realizzati almeno il 30% degli interventi. Che vale a dire che sisma e ecobonus vanno ognuno per conto suo. Io potrei avere un SAL 30 e portarmi l'ecobonus a fine anno ma perdere il sisma se questo non raggiunge il 30%, e viceversa. Se li ho entrambi potrò portarli entrambi a fine anno, se ne ho uno solo ne porto uno solo, se nessuno dei 2 arriva al 30 finisce tutto a giugno. Non vedo grosse alternative, perchè senza i SAL come faccio io a dimostrare il 30%? Dico materialmente. Pensate che da qui a giugno faranno uscire un altro portale in cui dichiarare il 30% "complessivo" ? O che basti una dichiarazione scritta sulla parola?
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

almeno per il cappotto capisco il significato della frase "30% del lavoro realizzato". Basta misurare i metri quadri realizzati, e così anche per i pannelli fotovoltaici. Ma per una pompa di calore, un inverter, una wallbox, un bollitore, un accumulo fotovoltaico... cosa cavolo significa? Basta che li piazzi sul posto e li fotografo, e sono dentro il conto del 30%... Se poi l'elettricista o l'idraulico sono anche già venuti a collegarli tanto meglio, altrimenti poco male.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Seamew »

Parlate di Superbonus e Sismabonus....ma ricordate che quasi sempre c'è qualcosa (anche parecchio delle volte) di risstrutturazione.
E allora la mia domanda è questa....
Questa dimostrazione del raggiungimento del 30% chi la deve fare?
Il termotecnico che segue solo la sua parte del Superbonus? senza sapere nulla di tutto il resto?
Il termotecnico semmai potrà dichiarare quanto fatto per il Superbonus...e non certo per tutto il resto di cui nemmeno è competente (sisma).
Oppure è il direttore dei lavori che è l'unico professionista che ha la "visione globale" del cantiere e di tutte le opere da eseguire....
Questo è un passaggio importante....perchè di sicuro ci saranno direttori dei lavori (che non saranno nemmeno assicurati per il 119) che ne vorranno stare fuori pretendendo che sia il termotecnico (o il tecnico che segue il Superbonus) a dimostrare questo...

Voi che cosa ne pensate?

e soprattutto come pensate di muovervi? :roll:
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da ponca »

se servirà questa asseverazione, se la cosa deve essere fatta seriamente, credo servirà un computo metrico con evidenziato lo stato di avanzamento dei lavori realizzati al 30.6 magari con allegate le foto delle lavorazioni
in modo che al momento del controllo si potrà dimostrare che il 30% dei lavori erano stati realizzati

se servirà questo (e se non si conteggeranno gli importi fatturati ma i lavori effettivamente realizzati) il problema maggiore sarà che al 30.06 in molti casi non ci saranno serramenti, persiane, pdc, fotovoltaico per cui in molti casi la vedo dura, considerato il momento in cui i tempi di consegna sono lunghi e le imprese sovraccariche di lavoro

poi certo, soprattutto nei casi al limite nascerà il problema di chi deve firmare l'asseverazione, DL o asseveratore? o magari entrambe

poi certo per banche e commercialisti e anche per dormire tranquilli credo convenga trasmettere anche il sal all'enea (mi fiderei poco di dire che ho fatto il 20% del superbonus ma ho fatto anche un po' di bonus casa)
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: lun mar 07, 2022 10:38 poi certo per banche e commercialisti e anche per dormire tranquilli credo convenga trasmettere anche il sal all'enea (mi fiderei poco di dire che ho fatto il 20% del superbonus ma ho fatto anche un po' di bonus casa)
Si ma questo non risolve la cosa....tu potresti avere anche già fatto un SAL al 30% in ENEA per SB ma questo non significa aver fatto il 30% dei lavori "complessivi"...soprattutto se gli interventi di Sisma o ristrutturazione superano quelli del SB.
Io ho sempre detto che si dovrebbe ragionare separatamente....
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: lun mar 07, 2022 11:33
ponca ha scritto: lun mar 07, 2022 10:38 poi certo per banche e commercialisti e anche per dormire tranquilli credo convenga trasmettere anche il sal all'enea (mi fiderei poco di dire che ho fatto il 20% del superbonus ma ho fatto anche un po' di bonus casa)
Si ma questo non risolve la cosa....tu potresti avere anche già fatto un SAL al 30% in ENEA per SB ma questo non significa aver fatto il 30% dei lavori "complessivi"...soprattutto se gli interventi di Sisma o ristrutturazione superano quelli del SB.
Io ho sempre detto che si dovrebbe ragionare separatamente....
intendevo dire che secondo me serviranno entrambe le cose:
opere realizzate complessivamente >30%
sal superbonus basato sulle singole contabilità (superbonus ec e sisma) >30% trasmessi

ovviamente serve un chiarimento
Ultima modifica di ponca il lun mar 07, 2022 12:00, modificato 1 volta in totale.
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

ponca ha scritto: lun mar 07, 2022 10:38 (e se non si conteggeranno gli importi fatturati ma i lavori effettivamente realizzati) il problema maggiore sarà che al 30.06 in molti casi non ci saranno serramenti, persiane, pdc, fotovoltaico
se non si considereranno solo gli importi fatturati ma si dovrà fare una "istantanea" al 30/6 un altro grosso problema sarà la conseguente concentrazione di un numero altissimo di pratiche Giovedì 30 Giugno. Lo dico da utente che vede già ora quanto siano oberati di lavoro i tecnici.
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Feanor »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: lun mar 07, 2022 00:25 almeno per il cappotto capisco il significato della frase "30% del lavoro realizzato". Basta misurare i metri quadri realizzati, e così anche per i pannelli fotovoltaici. Ma per una pompa di calore, un inverter, una wallbox, un bollitore, un accumulo fotovoltaico... cosa cavolo significa? Basta che li piazzi sul posto e li fotografo, e sono dentro il conto del 30%... Se poi l'elettricista o l'idraulico sono anche già venuti a collegarli tanto meglio, altrimenti poco male.
Ma se ci fosse la materia prima per il cappotto, in cantiere, non sarebbe un buon 30% del lavoro?
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da ildubbio »

Coin Mattia ha scritto: lun feb 21, 2022 09:15
skumpic ha scritto: dom feb 20, 2022 13:01 depositi il titolo edilizio e fai maxi fattura di acconto per le spese tecniche :)
Diamine, potrebbe essere la soluzione. Il 30% dei lavori fatti e pagati, se si può ragionare con il 30% del SAL ENEA le spese tecniche mi fanno il 30% senza tanti problemi.
la normativa, secondo me, è chiarissima: "a condizione che alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo".
non contano le spese sostenute, tantomeno le spese tecniche.
bisogna eseguire i lavori.
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Feanor »

ildubbio ha scritto: mar mar 22, 2022 12:03
Coin Mattia ha scritto: lun feb 21, 2022 09:15
skumpic ha scritto: dom feb 20, 2022 13:01 depositi il titolo edilizio e fai maxi fattura di acconto per le spese tecniche :)
Diamine, potrebbe essere la soluzione. Il 30% dei lavori fatti e pagati, se si può ragionare con il 30% del SAL ENEA le spese tecniche mi fanno il 30% senza tanti problemi.
la normativa, secondo me, è chiarissima: "a condizione che alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo".
non contano le spese sostenute, tantomeno le spese tecniche.
bisogna eseguire i lavori.
Perché nn contano le spese tecniche?
In teoria sono un lavoro...
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Coin Mattia »

ponca ha scritto: lun mar 07, 2022 11:36
Seamew ha scritto: lun mar 07, 2022 11:33
ponca ha scritto: lun mar 07, 2022 10:38 poi certo per banche e commercialisti e anche per dormire tranquilli credo convenga trasmettere anche il sal all'enea (mi fiderei poco di dire che ho fatto il 20% del superbonus ma ho fatto anche un po' di bonus casa)
Si ma questo non risolve la cosa....tu potresti avere anche già fatto un SAL al 30% in ENEA per SB ma questo non significa aver fatto il 30% dei lavori "complessivi"...soprattutto se gli interventi di Sisma o ristrutturazione superano quelli del SB.
Io ho sempre detto che si dovrebbe ragionare separatamente....
intendevo dire che secondo me serviranno entrambe le cose:
opere realizzate complessivamente >30%
sal superbonus basato sulle singole contabilità (superbonus ec e sisma) >30% trasmessi

ovviamente serve un chiarimento
Il chiarimento te l'ha dato AdE....ah no aspetta, è un chiarimento che non chiarisce. :lol:
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Coin Mattia »

Basterebbe un interpello in cui si chiede:
- su cosa si basa il conteggio del 30% qualora gli interventi fossero sia SuperEcoBonus, sia SuperSismaBonus, sia Ristrutturazione 50%, sia Bonus Facciate 60% sia non in detrazione
- come si attesta questo fantomatico 30%, se con fatture, se con asseverazioni ENEA o al comune per il sisma (non ho idea di come poter fare la ristrutturazione e bonus facciate), se con una dichiarazione del D.L.

PS. se bisogna fare il 30% dei soli lavori comunque allora non posso tener conto del 30% ENEA in quanto ENEA è lavori+spese tecniche.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Tom Bishop »

Ma insomma vogliamo capirlo che sta cosa del 30% a giugno è solo una operazione per rallentare progressivamente le richieste per non arrivare a dicembre con gente piagnucolante che vuole l'ennesima proroga?
Leggasi : «fate come ve pare, nessuno chiarirà, perché non gliene può frega de meno» L'importante è inculcare nella gente il principio che dopo il 30/06 non potranno più partire lavori.

•••

Per me, comunque, l'unico modo è quello di fare una asseverazione con data certa e per renderla certa basta fare una pratica ENEA.
Tom Bishop
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Coin Mattia »

Tom Bishop ha scritto: mer mar 23, 2022 06:23 Ma insomma vogliamo capirlo che sta cosa del 30% a giugno è solo una operazione per rallentare progressivamente le richieste per non arrivare a dicembre con gente piagnucolante che vuole l'ennesima proroga?
Leggasi : «fate come ve pare, nessuno chiarirà, perché non gliene può frega de meno» L'importante è inculcare nella gente il principio che dopo il 30/06 non potranno più partire lavori.

•••

Per me, comunque, l'unico modo è quello di fare una asseverazione con data certa e per renderla certa basta fare una pratica ENEA.
Sì, ragiono anche io che serva la pratica ENEA per sicurezza, ma in quel caso allora i lavori per me asseverati sono lavori effettivi+spese tecniche
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: mer mar 23, 2022 06:23 Ma insomma vogliamo capirlo che sta cosa del 30% a giugno è solo una operazione per rallentare progressivamente le richieste per non arrivare a dicembre con gente piagnucolante che vuole l'ennesima proroga?
Leggasi : «fate come ve pare, nessuno chiarirà, perché non gliene può frega de meno» L'importante è inculcare nella gente il principio che dopo il 30/06 non potranno più partire lavori.

•••

Per me, comunque, l'unico modo è quello di fare una asseverazione con data certa e per renderla certa basta fare una pratica ENEA.
esatto
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da extradry »

Quindi ci sarà una sovrafatturazione anticipata dei tecnici? :mrgreen:
Perchè nulla vieta che magari i lavori siano al 10-15% dell'importo e per arrivare al 30% del totale, i tecnici mandino avanti fatture per il 95% della propria parcella.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da boba74 »

extradry ha scritto: mer mar 23, 2022 10:33 Quindi ci sarà una sovrafatturazione anticipata dei tecnici? :mrgreen:
Perchè nulla vieta che magari i lavori siano al 10-15% dell'importo e per arrivare al 30% del totale, i tecnici mandino avanti fatture per il 95% della propria parcella.
Forse ci stiamo facendo troppi viaggi mentali. Potremmo anche fatturare il 100% e avere fatture in acconto su prossime forniture di materiale entro giugno ... ma tanto quello che conta è che per il SAL finale i conti tornino, e posso dire che questa cosa è tutt'altro per scontata per il 31 dicembre, è quello il vero scoglio, che in confronto le scadenze di giugno sono bazzecole, per come stanno andando le cose.... :roll:
Già ora le forniture di certi materiali ce le danno a ottobre. La cosa poco credibile è riuscire a chiudere i lavori entro l'anno, a prescindere da quanto venga fatturato in acconto e da quanti SAL sono stati fatti. Se non arriva la roba voglio vedere come si fa a chiudere i lavori... 8)
Ora io sto cercando di dirottare più interventi possibili verso l'ecobonus 65 per i lavori che stanno iniziando ora e per quelli che devono ancora iniziare, se non altro si va anche più tranquilli.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Coin Mattia »

domanda, caso mio di cliente che vuole fare una cessione unica;
io per sicurezza farei comunque il SAL 30% ENEA (visto che non se ne esce per ora sul capire se bastano fatture o no);
poi però non siamo assolutamente obbligati a fare la cessione del credito immediatamente dopo?
Quindi io potrei fare SAL30%ENEA, poi SAL FINE LAVORI, portare entrambi dal commercialista e fare una cessione unica?
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da Feanor »

boba74 ha scritto: mer mar 23, 2022 10:54
extradry ha scritto: mer mar 23, 2022 10:33 Quindi ci sarà una sovrafatturazione anticipata dei tecnici? :mrgreen:
Perchè nulla vieta che magari i lavori siano al 10-15% dell'importo e per arrivare al 30% del totale, i tecnici mandino avanti fatture per il 95% della propria parcella.
Forse ci stiamo facendo troppi viaggi mentali. Potremmo anche fatturare il 100% e avere fatture in acconto su prossime forniture di materiale entro giugno ... ma tanto quello che conta è che per il SAL finale i conti tornino, e posso dire che questa cosa è tutt'altro per scontata per il 31 dicembre, è quello il vero scoglio, che in confronto le scadenze di giugno sono bazzecole, per come stanno andando le cose.... :roll:
Già ora le forniture di certi materiali ce le danno a ottobre. La cosa poco credibile è riuscire a chiudere i lavori entro l'anno, a prescindere da quanto venga fatturato in acconto e da quanti SAL sono stati fatti. Se non arriva la roba voglio vedere come si fa a chiudere i lavori... 8)
Ora io sto cercando di dirottare più interventi possibili verso l'ecobonus 65 per i lavori che stanno iniziando ora e per quelli che devono ancora iniziare, se non altro si va anche più tranquilli.
Ma per dicembre, non basta pagare tutto e i lavori possono essere completati anche nel 2023?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da girondone »

non ho seguito tutto bne
ma "lavori eseguiti" non metterei mai fatture di materiale
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da boba74 »

Coin Mattia ha scritto: mer mar 23, 2022 12:01 domanda, caso mio di cliente che vuole fare una cessione unica;
io per sicurezza farei comunque il SAL 30% ENEA (visto che non se ne esce per ora sul capire se bastano fatture o no);
poi però non siamo assolutamente obbligati a fare la cessione del credito immediatamente dopo?
Quindi io potrei fare SAL30%ENEA, poi SAL FINE LAVORI, portare entrambi dal commercialista e fare una cessione unica?
Non sei "obbligato" a cedere il credito.... e finchè non lo cedi ce l'hai sul cassetto fiscale.
Comunque se lo cedi, puoi farlo entro le scadenze dell'anno fiscale (ad esempio quest'anno per i crediti del 2021 c'è tempo fino al 7 aprile mi pare, e forse hanno prorogato ulteriormente), e comunque le rate degli anni successivi puoi cederle anche l'anno prossimo.
Il problema sarà caso mai "a chi" cederlo. :roll:
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 30% dei lavori al 30.6 come si valuta?

Messaggio da boba74 »

Feanor ha scritto: mer mar 23, 2022 13:53
boba74 ha scritto: mer mar 23, 2022 10:54
extradry ha scritto: mer mar 23, 2022 10:33 Quindi ci sarà una sovrafatturazione anticipata dei tecnici? :mrgreen:
Perchè nulla vieta che magari i lavori siano al 10-15% dell'importo e per arrivare al 30% del totale, i tecnici mandino avanti fatture per il 95% della propria parcella.
Forse ci stiamo facendo troppi viaggi mentali. Potremmo anche fatturare il 100% e avere fatture in acconto su prossime forniture di materiale entro giugno ... ma tanto quello che conta è che per il SAL finale i conti tornino, e posso dire che questa cosa è tutt'altro per scontata per il 31 dicembre, è quello il vero scoglio, che in confronto le scadenze di giugno sono bazzecole, per come stanno andando le cose.... :roll:
Già ora le forniture di certi materiali ce le danno a ottobre. La cosa poco credibile è riuscire a chiudere i lavori entro l'anno, a prescindere da quanto venga fatturato in acconto e da quanti SAL sono stati fatti. Se non arriva la roba voglio vedere come si fa a chiudere i lavori... 8)
Ora io sto cercando di dirottare più interventi possibili verso l'ecobonus 65 per i lavori che stanno iniziando ora e per quelli che devono ancora iniziare, se non altro si va anche più tranquilli.
Ma per dicembre, non basta pagare tutto e i lavori possono essere completati anche nel 2023?
sì.... in teoria. Ma lo sai tu? Che ne sai che non si inventino qualcos'altro.... non necessariamente il governo, ma ad esempio le banche che ti acquistano il credito: a dicembre 2021 alcune ti chiedevano l'asseverazione entro l'anno, cosa del tutto a loro discrezione. Prova a pensare che magari arrivati a dicembre la banca che ti prende il credito pretende che gli dai il SAL finale e la chiusura lavori.... e magari con 1 mese di anticipo altrimenti non ha il tempo per elaborare la pratica. Poi magari se l'intervento è un po' complesso e anche hai ultimato i lavori del SB non è detto che tu possa chiudere i lavori senza l'agibilità (classico caso dove hai SCIA con sisma+eco oltre alla CILAS).
Sto facendo il menagramo ovviamente, ma ci possiamo aspettare di tutto da qui a dicembre.
Rispondi