CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO TENERE L'ADDITIVO A FIANCO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO TENERE L'ADDITIVO A FIANCO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Classica installazione di un contenitore-distributore di gasolio 9.000 l ad uso azienda logistica-trasporti. Come sappiamo nell'intorno di 3 m non si può avere alcun materiale estraneo. Tuttavia ho notato, a mezzo metro dal serbatoio, 2 cisterne in plastica cubiche (1x1x1 m) sovrapposte e contenenti l'additivo AdBlue (che il cliente quando rifornisce i mezzi aggiunge), che di fatto è urea tecnica in acqua demineralizzata. Sembrerebbe essere non tossica, non infiammabile e non pericolosa da manipolare ma non trovo informazioni precise.

Secondo voi è lecito o va in contrasto con l'art. 6.1 del DM 22/11/2017 e quindi devo far rimuovere l'additivo?

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3121
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO TENERE L'ADDITIVO A FIANCO?

Messaggio da weareblind »

Per me può stare lì.
Terminus
Messaggi: 12771
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO TENERE L'ADDITIVO A FIANCO?

Messaggio da Terminus »

Il punto 6.1 è sibillino ed alla lettera sarebbero da spostare.
Certo che il rischio per coinvolgimento reciproco è alquanto basso: se prende fuoco il CD non ti farai problemi per le due cisterne che anche se venissero innescate costituirebbero un CI limitato e molto inferiore al gasolio; la possibilità che prendano fuoco le cisterne per poi coinvolgere il CD è alquanto remota, anche se fossero semivuote, ci vorrebbe un focolaio esterno che però dovrebbe già essere escluso per la protezione del CD.
Soluzione: digli di spostarle, fotografi e te ne vai......
mmaarrccoo
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO TENERE L'ADDITIVO A FIANCO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ottimo, grazie.
Gmeister
Messaggi: 354
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO TENERE L'ADDITIVO A FIANCO?

Messaggio da Gmeister »

Ciao, io dico sempre di spostarle ad almeno 3 m (poi fotografo e vado via :D ), di solito le rimettono vicine, ma quelli sono problemi loro.
Rispondi