Servizi Ante e Post

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TeKniK

Servizi Ante e Post

Messaggio da TeKniK »

Buona sera,
in questo delirio di fine anno mi sorge questo dubbio:

ANTE
ho i seguenti servizi: riscaldamento e ACS con caldaia standard a gas metano, raffrescamento con monosplit a parete (solo un locale)

ho i seguenti servizi: riscaldamento e ACS con caldaia a condensazione. Eliminato il raffrescamento.

Nell'attestato convenzionale ANTE vengono barrati i tre servizi, così come nel POST, ma in quest'ultimo caso non ho più il raffrescamento...è giusto?
Se è così quindi nei calcoli del POST viene sommato ugualmente il raffrescamento che è pari a 0 kWh/anno e non compare nessun generatore nella scheda apposita (come effettivamente è)...

Programma usato EDILCLIMA

Grazie!
Tom Bishop

Re: Servizi Ante e Post

Messaggio da Tom Bishop »

In realtà la verifica del salto di classi la dovresti fare a parità di servizi.
Tom Bishop
TeKniK

Messaggio da TeKniK »

Tom Bishop ha scritto: mar dic 28, 2021 06:32 In realtà la verifica del salto di classi la dovresti fare a parità di servizi.
Grazie per la risposta…quindi dici di togliere il raffrescamento anche nell’ANTE oppure di aggiungerlo nel POST?

In realtà, a livello di classi e di prestazione energetica, non cambia nulla, perché nelle mie zone il raffrescamento é talmente minimo che non giustifica neanche l’impianto (questo a livello di calcoli energetici). Solo che c’era e quindi L’avevo considerato…

Era solo per capire come compilare correttamente i due APE, perché si è sempre parlato dell’eventuale aggiunta di nuovi servizi con l’intervento Superbonus e mai del contrario…
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Aggiungilo in post
Tom Bishop
boba74

Messaggio da boba74 »

nel dubbio lo aggiungerei al post mantenendo però lo split esistente, in modo da non alterare troppo le cose.
TeKniK

Messaggio da TeKniK »

infatti farò così...per evitare la zona grigia!

Grazie
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Purtroppo se presente ma considerato.
Dico purtroppo perchè nei condomini questo comporta notevoli difficoltà.
E nella logica del ecobonus, trovo che sia una inutile complicazione, visto che il raffrescamento a tutt'oggi non è mai agevolato.
Rispondi