Computo da caricare sul portale ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

ildubbio ha scritto: gio dic 08, 2022 11:35
vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 13:09 Per me i computi che la legge chiede sono estimativi e giustificano le spese per le quali fanno testo le fatture.
io penso che sia proprio così
Dopo che avevo scritto questo è uscita la faq del Mite sui costi massimi, che con quella tabella penso abbia tolto ogni dubbio a chi ancora ne avesse.
Io continuo a fare come avevo detto, estimativo prezzari e fatture. Non è chiesto altro e preferisco così.
Se poi sarà chiesto provvederemo, come stiamo già facendo per le banche
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Terminus »

Faccio esattamente come te.
Computo da prezzario, calcolo parcelle massime come da DM, poi quadro economico complessivo con eventuale indicazione dello sconto praticato per singola categoria superbonus ed indicazione spese professionali applicate, confronto massimali e calcolo accolli.
Il tutto nell'unico file "computo" da allegare.
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Frank2 »

Io faccio come voi, ma allego prima una sorta di "superquadro economico" contenente:
- massimali per ciascuna tipologia intervento
- importo dei lavori stimato da CME per ciascuna tipologia di intervento
- IVA per ciascun tipologia di intervento
- Spese tecniche per ciascun intervento
- Verifiche allegato A per ciascuna tipologia di intervento

Solo a fine lavori, aggiungo una riga ulteriore con il costo effettivo fatturato dei lavori
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Terminus »

Certo. Il QE dettaglia tutte le varie voci di spesa, cassa professionale ed IVA per ciascun professionista compresi.
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Frank2 »

Terminus ha scritto: gio dic 08, 2022 16:22 Certo. Il QE dettaglia tutte le varie voci di spesa, cassa professionale ed IVA per ciascun professionista compresi.
Sì, ma inserisco anche le verifiche dei vari massimali.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da marcoaroma »

Io metto solo il CME, che è un documento emesso spesso dal DL e che non modifico.
Giovannino60
Messaggi: 235
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Costo complessivo del progetto per i lavori

Messaggio da Giovannino60 »

Quindi voi da cosa lo deducete il Costo complessivo per i lavori, che chiede il portale ENEA, io ho fatto solo un'asseverazione 110%, unifamiliare, del 30% e ho inserito il totale del lavoro, calcolato con un computo metrico usando il prezziario DEI, poi ho messo la relativa IVA e le spese tecniche piene con i relativi oneri del DM 2016. Da quanto ho letto invece dovevo mettere i costi pagati all'impresa e la mia parcella scontata?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da Terminus »

Computo metrico con prezzi listini regionali e DEI + parcella piena DM + oneri = importo delle opere a progetto per categoria
(nel mio QE io poi indico anche l'eventuale sconto praticato dalle imprese per categoria in modo da corrispondere poi con le fatture complessive)
Fatture delle imprese + fatture professionali + oneri = costo delle opere realizzate per categoria
Ovviamente il secondo dovrà essere minore o uguale al primo.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Costo complessivo del progetto per i lavori

Messaggio da boba74 »

Giovannino60 ha scritto: dom dic 25, 2022 21:53 Quindi voi da cosa lo deducete il Costo complessivo per i lavori, che chiede il portale ENEA, io ho fatto solo un'asseverazione 110%, unifamiliare, del 30% e ho inserito il totale del lavoro, calcolato con un computo metrico usando il prezziario DEI, poi ho messo la relativa IVA e le spese tecniche piene con i relativi oneri del DM 2016. Da quanto ho letto invece dovevo mettere i costi pagati all'impresa e la mia parcella scontata?
Grazie
IL costo complessivo deve coincidere con quello effettivamente fatturato (considerando la somma di tutte le fatture, suddivise per ogni intervento, comprese le fatture dei tecnici).
Il CME allegato deve essere congruo (ossia maggiore o uguale a quello applicato dalle imprese). Se alleghi anche il calcolo delle parcelle, anche questo deve essere congruo, ossia maggiore o uguale agli importi effettivi delle parcelle.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Costo complessivo del progetto per i lavori

Messaggio da archspf »

Giovannino60 ha scritto: dom dic 25, 2022 21:53 Quindi voi da cosa lo deducete il Costo complessivo per i lavori, che chiede il portale ENEA, io ho fatto solo un'asseverazione 110%, unifamiliare, del 30% e ho inserito il totale del lavoro, calcolato con un computo metrico usando il prezziario DEI, poi ho messo la relativa IVA e le spese tecniche piene con i relativi oneri del DM 2016. Da quanto ho letto invece dovevo mettere i costi pagati all'impresa e la mia parcella scontata?
Grazie
Come anticipato dai colleghi:
- sul portale si inseriscono le spese fatturate e pagate
- il cmq che si allega è quello di congruità e serve proprio a dimostrare che le spese siano coerenti (minori o uguali)
- è opportuno allegare anche un quadro economico di riepilogo in cui saranno elencate tutte le spese fatturate
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo da caricare sul portale ENEA

Messaggio da vinz75 »

In teoria le spese possono anche non essere congrue. In questo caso il massimale sarà determinato dal computo estimativo.
Rispondi