Ho fatto una L10 (311/06) per l'ampliamento >20% di una civile abitazione.
Lo stato di fatto prima dell'intervento era civile abitazione costituita da due unità immobiliari (ma di unica proprietà),
(una sopra all'altra) riscaldate da un unico impianto a radiatori servito da un generatore posto
all'interno dell' unità al piano terra.
Il progetto è consistito in un ampliamento dell'unità al piano terra, e per l'ampliamento si è
realizzato un nuovo impianto con proprio generatore installato nella porzione in ampliamento.
Ora siamo a fine lavori e secondo il 311 devo redigere l'AQE da consegnare in comune.
Il 311 dice che l'aqe va fatto per il sistema edificio impianto, quindi io devo fare l'aqe per il solo ampliamento?
In questo caso però avrei l'unità al piano terra dotata in parte di AQE e in parte senza nulla!!
E' corretto?
Oppure devo redigere un secondo Aqe che consideri il sistema edificio-impianto esistente prima dell'ampliamento (quindi altra L10 sull'esistente)?. In questo modo l'unità al piano terra avrebbe un AQE distinto in due parti, ma la seconda parte terrebbe conto anche dell'unità al piano primo essendo un unico impianto!
Potete darmi un aiuto?
Come mi devo comportare?
Grazie
Ciao Nicola
Apliamento >20% e AQE
Moderatore: Edilclima