Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da L'Enzo »

a nessuno vengono dubbi che si possa fare (vedi video e tempistiche enea)?
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da vinz75 »

Non c'è contraddizione nel momento in cui sia ADE nella risposta 524/2021 che chat Virgilio parlano di ecobonus.
La detrazione per ristrutturazione ha un'altra logica, in cui non necessariamente si persegue il fine del risparmio energetico.
Prisinzano è molto chiaro su questo e credo che ci sia buon senso in questa presa di posizione.
Non mi è capitato un SB110 con questa situazione, ma non avrei problemi a fare ciò che dice Prisinzano.
ponca
Messaggi: 5697
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da ponca »

Anche io ho avuto un solo caso ed ho seguito prisinzano
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da L'Enzo »

CIRCOLARE N. 23/E Roma, 23 giugno 2022
....
3.4.2 Sostituzione di finestre comprensive di infissi (pagina 70)
.....
Nel caso di interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione, considerando che, anche ai fini del Superbonus (così come ai fini dell’ecobonus), l’agevolazione spetta solo nel caso di sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti, e non anche nei casi di nuova installazione, è possibile fruire della detrazione anche nell’ipotesi di sostituzione degli infissi esistenti, anche con spostamento e variazione di dimensioni, per un numero finale di infissi la cui superficie complessiva sia minore o uguale a quella inizialmente esistente.
Per le spese sostenute per l’eventuale installazione di ulteriori infissi - che nella situazione finale comportano un aumento della superficie complessiva iniziale - sarà possibile fruire della detrazione spettante ai sensi dell’articolo 16-bis del TUIR attualmente disciplinata dall’articolo 16 del decreto legge n. 63 del 2013, nella misura del 50 per cento delle spese sostenute.
...

=> dopo 2 anni.... Grazie! :)
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Seamew »

L'Enzo ha scritto: ven giu 24, 2022 15:26 => dopo 2 anni.... Grazie! :)
in realtà è già da parecchio tempo che è uscito questo chiarimento....ora non ricordo se era in un'altra circolare...oppure in un interpello pubblicato...
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da L'Enzo »

Non ricordi perché non l'avevi mai letto così scritto, completo.
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da L'Enzo »

Si Rovere, con i due link confermi quello che ho scritto sopra, agenzia non aveva mai scritto in modo completo a chiaro come fatto ora.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Seamew »

L'Enzo ha scritto: mar giu 28, 2022 13:10 Non ricordi perché non l'avevi mai letto così scritto, completo.
Pagina 8 dell'interpello 780 del 16/11/2021....c'è scritto esattamente la stessa cosa della circolare. 8)
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da girondone »

L'Enzo ha scritto: mar giu 28, 2022 15:22 Si Rovere, con i due link confermi quello che ho scritto sopra, agenzia non aveva mai scritto in modo completo a chiaro come fatto ora.
mi pare fosse già scritto e questo sia il copia incolla
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da giotisi »

..è stato detto e poi smentito, scritto e poi rettificato...
..adesso è chiaro. Alla buonora.

ps. adesso andiamo anche a riprendere tutte le modifiche di sagoma ecobonus degli ultimi 15 anni?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da L'Enzo »

[quote=Seamew post_id=219851 time=1656496164 user_id=186]
[quote="L'Enzo" post_id=219785 time=1656414618 user_id=1696]
Non ricordi perché non l'avevi mai letto così scritto, completo.
[/quote]

Pagina 8 dell'interpello 780 del 16/11/2021....c'è scritto esattamente la stessa cosa della circolare. 8)
[/quote]

no, non leggete il capitolo completo...e va be...

"..adesso è chiaro. Alla buonora."
esatto
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da vinz75 »

Al di là del fatto che fosse scritto in maniera più o meno chiara o completa, quello era un interpello questa è una circolare.
La differenza è sostanziale.
p.schirano
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 04, 2021 11:21

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da p.schirano »

Buonasera a tutti, leggendo l'aggiornamento del 23 giugno mi ha dato una nuova interpretazione ad un caso pratico, vorrei una vostra opinione.
In un intervento legato al superEcobonus (intervento di manutenzione straordinaria e non demolizione e ricostruzione) abbiamo una situazione post con degli infissi modificati in forma, dimensione e numero rispetto la situazione ante ( superfice vetrata post maggiore rispetto superficie vetrata ante).
Inizialmente seguendo quanto detto da Enea e scegliendo una linea conservativa abbiamo pensato di portare tutti gli infissi al 50% ma ora dopo aver letto il chiarimento fatto da AdE ci pare di capire che sia possibile portare al 110% gli infissi per una superficie vetrata pari a quella ante, la restante parte andrà al 50%. Giusto?
Mi resta comunque il dubbio sul confronto da eseguire quando si assevera (essendo variato il numero degli infissi pur portando al 110 la superficie vetrata pari a quella ante)
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da girondone »

p.schirano ha scritto: mer giu 29, 2022 17:35 Buonasera a tutti, leggendo l'aggiornamento del 23 giugno mi ha dato una nuova interpretazione ad un caso pratico, vorrei una vostra opinione.
In un intervento legato al superEcobonus (intervento di manutenzione straordinaria e non demolizione e ricostruzione) abbiamo una situazione post con degli infissi modificati in forma, dimensione e numero rispetto la situazione ante ( superfice vetrata post maggiore rispetto superficie vetrata ante).
Inizialmente seguendo quanto detto da Enea e scegliendo una linea conservativa abbiamo pensato di portare tutti gli infissi al 50% ma ora dopo aver letto il chiarimento fatto da AdE ci pare di capire che sia possibile portare al 110% gli infissi per una superficie vetrata pari a quella ante, la restante parte andrà al 50%. Giusto?
Mi resta comunque il dubbio sul confronto da eseguire quando si assevera (essendo variato il numero degli infissi pur portando al 110 la superficie vetrata pari a quella ante)
si esatto
ovviamente arrotondando ala finestra intera ...
per il portale si ho sentito questo problema
ponca
Messaggi: 5697
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da ponca »

dovrebbero modificare il portale in effetti
dovrebbero far inserire superficie vetrata complessiva e finale a questo punto e stop
Ultima modifica di ponca il gio giu 30, 2022 12:31, modificato 1 volta in totale.
p.schirano
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 04, 2021 11:21

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da p.schirano »

Grazie mille
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: mer giu 29, 2022 17:27 Al di là del fatto che fosse scritto in maniera più o meno chiara o completa, quello era un interpello questa è una circolare.
La differenza è sostanziale.
Si hai ragione....un interpello vale quello che vale (poco)...una circolare è diversa...
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da NicGia85 »

Quello che mi è poco chiaro è come portare in detrazione al 50% la parte eccedente: faccio una fattura per il 110% di finestre che arrivano ai mq pre intervento e una fattura da mettere al 50% che le restanti finestre?
Poi per la parte al 50% devo comunque fare la comunicazione ENEA CASA 50%?
Scusate ma mi è poco chiaro praticamente come si fa, non teoricamente
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da ST.SIM »

girondone ha scritto: gio giu 30, 2022 11:27
p.schirano ha scritto: mer giu 29, 2022 17:35 Buonasera a tutti, leggendo l'aggiornamento del 23 giugno mi ha dato una nuova interpretazione ad un caso pratico, vorrei una vostra opinione.
In un intervento legato al superEcobonus (intervento di manutenzione straordinaria e non demolizione e ricostruzione) abbiamo una situazione post con degli infissi modificati in forma, dimensione e numero rispetto la situazione ante ( superfice vetrata post maggiore rispetto superficie vetrata ante).
Inizialmente seguendo quanto detto da Enea e scegliendo una linea conservativa abbiamo pensato di portare tutti gli infissi al 50% ma ora dopo aver letto il chiarimento fatto da AdE ci pare di capire che sia possibile portare al 110% gli infissi per una superficie vetrata pari a quella ante, la restante parte andrà al 50%. Giusto?
Mi resta comunque il dubbio sul confronto da eseguire quando si assevera (essendo variato il numero degli infissi pur portando al 110 la superficie vetrata pari a quella ante)
si esatto
ovviamente arrotondando ala finestra intera ...
per il portale si ho sentito questo problema
Scusa non capisco cosa intendi con la frase "ovviamente arrotondando alla finestra intera",
Io mi trovo nel caso di sostituzione serramenti con modifica dimensioni in ogni foro, da quanto capito posso portare in detrazione al 110% la superficie esistente mentre per la parte eccedente la posso portare al 50%, corretto ??
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Interpello personale su infissi e aumento di mq - decade il bonus su tutti

Messaggio da girondone »

È possibile, inoltre, fruire della detrazione anche nell’ipotesi di sostituzione degli infissi esistenti, anche con spostamento e variazione di dimensioni, per un numero finale di infissi la cui superficie complessiva sia minore o uguale a quella inizialmente esistente.

https://enricorovere.it/superbonus-110- ... oscuranti/
Rispondi